Diagrammi circolari: cosa sono e come realizzarli
Cosa sono e a cosa servono i diagrammi circolari, noti anche come diagrammi a torta?
Se sei arrivato su questa pagina probabilmente sei uno studente universitario alle prese con la preparazione dell’esame di statistica oppure un sei un manager che ha l’esigenza di mostrare dati e informazioni attraverso una rappresentazione grafica chiara e immediata.
Qualunque sia la motivazione per la quale ti ritrovi ad approfondire i diagrammi, sei nel posto giusto!
L’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine ha deciso di realizzare questa breve guida sui diagrammi a torta per permetterti di familiarizzare con gli strumenti che rientrano nell’ambito della statistica descrittiva.
In questo post ti forniremo, oltre alla definizione, alla descrizione delle caratteristiche, degli utilizzi e delle funzionalità, anche le linee guida per costruire i diagrammi sui vari programmi del pacchetto Microsoft Office.
Statistica descrittiva
Abbiamo parlato, nel corso dell’introduzione, della statistica descrittiva, ovvero di quella branca della statistica che raccoglie, analizza ed elabora i dati di un insieme per trarne informazioni e fare previsioni.
La materia trova impiego in numerosi e svariati settori quali ad esempio l’economia, la medicina, la demografia e le scienze naturali.
Per poter analizzare e leggere in maniera più rapida e agevole i dati statistici è fondamentale rappresentarli graficamente; ecco il motivo per cui vengono riportati in un grafico.
Quando i dati dell’indagine non sono ordinabili e sono prevalentemente di tipo qualitativo si utilizza il grafico a torta.
Cos’è il diagramma a torta
Per comprendere la funzione del diagramma a torta partiremo dalla definizione presente sul sito di Wikipedia che riportiamo di seguito:
“il diagramma a torta (detto anche diagramma circolare) è un metodo utilizzato in statistica descrittiva per rappresentazioni grafiche di variabili quantitative misurate su classi di categorie (valori nominali), al fine di evitare di stabilire, anche involontariamente, un ordine che non esiste nelle categorie (cosa che accadrebbe in un istogramma).”
Si tratta, in altre parole, di un tipo di grafico a forma circolare, diviso in settori (spicchi) ognuno dei quali presenta una dimensione proporzionale a quella del dato o delle informazioni che rappresentano.
Quando viene utilizzato
Il diagramma circolare è uno strumento che risulta particolarmente utile quando si ha l’esigenza di confrontare un totale con le parti che lo compongono; non a caso la forma e la struttura forniscono un’idea intuitiva, e immediata, dei dati.
È adatto soprattutto quando bisogna rappresentare graficamente dati espressi in percentuale.
In linea generale i grafici circolari vengono utilizzati quando di una grandezza si conoscono i valori degli elementi che la compongono.
Come realizzare un diagramma circolare
Un grafico a torta si costruisce dividendo un cerchio in spicchi.
Il primo step consiste nel calcolare la somma totale dei dati; successivamente bisogna calcolare il rapporto, espresso in percentuale, tra il valore di un singolo dato e la somma totale.
Calcolate le percentuali si procede con la suddivisione del cerchio in sezioni; ogni spicchio deve avere un’ampiezza angolare che risulti proporzionale alle informazioni o ai dati che contiene e che rappresenta.
I grafici a torta sui programmi Microsoft Office
Il grafico a torta viene utilizzato per convertire una colonna o una riga di dati di un foglio di calcolo in un grafico.
Ogni sezione del grafico circolare mostra, attraverso la dimensione o la percentuale, in che misura i relativi dati contribuiscono al totale.
Di seguito ti indicheremo come realizzare grafici circolari sui programmi Microsoft Office.
Excel
Partiamo dal foglio di calcolo Excel.
Il primo step è selezionare i dati da inserire nel grafico; successivamente bisogna cliccare su ‘inserisci’ e dal menù selezionare la voce ‘grafico a torta o ad anello’.
Per apportare eventuali modifiche sono disponibili una serie di funzionalità, identificate da relative icone, che permettono di: modificare il colore o lo stile del grafico; nascondere o mostrare i dati; formattare elementi come titoli degli assi o etichette dati.
Power Point
Su Power Point per inserire un grafico a torta in una diapositiva si procede come segue: bisogna cliccare su ‘inserisci’ successivamente su ‘grafico’ e infine selezionare la tipologia desiderata.
All’interno del foglio di calcolo visualizzato bisogna inserire i dati statistici al posto dei dati segnaposto.
Per apportare modifiche sono disponibili una serie di funzionalità che consentono di: nascondere e/o formattare i titoli degli assi o le etichette dei dati; modificare il colore e lo stile del grafico; mostrare o nascondere dati.
Word
I diagrammi circolari possono essere inseriti anche all’interno dei documenti Word.
Il procedimento è estremamente semplice ed intuitivo: basta cliccare su ‘inserisci’ e successivamente selezionare ‘grafico’.
Dopo aver identificato la voce ‘a torta’ bisogna effettuare un doppio clic per inserirlo sul foglio.
Si procede poi con la sostituzione dei dati segnaposto con i propri dati statistici.
Anche Word permette di apportare una serie di modifiche: formattazione dei vari elementi (titoli e etichette dati), modifica colore e stile, scelta delle opzioni di layout per la disposizione del grafico nel documento.