Settimana bianca per studenti: ecco come organizzarne una

Se stai organizzando le tue prossime vacanze invernali e sei alla ricerca di una settimana bianca per studenti, che coniughi prezzi contenuti, piste attrezzate e possibilità di svago e divertimento, allora sei nel posto giusto!

Dicembre è il mese in cui tutti pensano al Natale; per gli amanti delle vacanze invernali sulla neve è invece tempo di iniziare a programmare la settimana bianca.

Chi ha la possibilità di contare su discreti budget è tutto più semplice e chiaramente può concedersi una scelta decisamente più ampia, sia per quanto riguarda la destinazione che la tipologia di sistemazione.

Diversa è la situazione per gli studenti universitari che, nella maggior parte dei casi, devono fare i conti con esigue risorse economiche, a stento sufficienti per far fronte alle spese mensili (universitarie e non).
L’organizzazione della vacanza è, in tal caso, decisamente più complessa e richiede un’attenzione particolare relativamente ad una serie di dettagli.

Tra soggiorno, attrezzatura, skipass, pranzi e cene le vacanze sulla neve possono rivelarsi molto costose.

Con qualche piccolo accorgimento e qualche dritta giusta è comunque possibile organizzare una settimana bianca low cost e indimenticabile.

Se sei appassionato di sci, snowboard e slittino, o se semplicemente ti piace l’idea di una vacanza sulla neve, ti consigliamo di leggere questa guida fino alla fine; ti forniremo una serie di suggerimenti per trascorrere sette giorni in montagna senza spendere una fortuna.

Il periodo

Il primo consiglio per risparmiare riguarda la scelta del periodo.

Può sembrare ovvio ma dalle date in cui sceglierai di partire dipenderà in gran parte il costo della tua settimana bianca.

Immacolata, Natale, Capodanno e ponti eventuali sono i periodi più costosi; senza considerare il fatto che sono anche i più affollati.

Se hai quindi la possibilità di organizzarti con gli esami del tuo corso di laurea e con i tuoi impegni personali, ti suggeriamo di evitare le vacanze di Natale e in generale il mese di febbraio.

Le migliori offerte neve si concentrano nelle ultime due settimane di gennaio e nel mese di marzo, a fine stagione sciistica.

Prenotando nei periodi di bassa stagione avrai la possibilità di risparmiare, godendo di un buon compromesso tra qualità della vacanza e prezzo, di evitare le lunghe code agli impianti e le piste sovraffollate.

Non dimentichiamoci che in bassa stagione è molto più facile trovare offerte di settimana bianca con skipass incluso.

Destinazioni

E’ pur vero che le località più famose e ‘alla moda’ offrono una serie di plus attraenti, ma se sei uno studente forse dovrai aspettare qualche anno prima di poterteli concedere.

Per ora dovrai rinunciare a eventi mondani, shopping in negozi griffati, locali glamour e cene da mille e una notte; a meno che tu non abbia la fortuna di avere casa in una nota località sciistica… ma se stai leggendo questo post non è il tuo caso. Almeno non ancora 😉

Se sei alla ricerca di viaggi low cost per studenti allora devi dimenticare località come Sestriere, Cervinia, Madonna di Campiglio, Courmayeur e Cortina e avvicinarti a destinazione meno in voga e conosciute, ma non per questo meno belle o meno attrezzate per gli sport invernali.

Tra le mete più ‘convenienti’, ma comunque in grado di offrire una buona qualità di vacanza, segnaliamo Pescasseroli, Campo Imperatore e Campo Felice, in Abruzzo; Luson, San Vigilio, Dobbiaco e Valle Isarco, in Trentino; Tarvisio, Piancavallo e Tolmezzo, in Friuli Venezia Giulia.

Estero

Abbiamo finora parlato di destinazioni italiane senza considerare il fatto che in alcuni casi può essere più vantaggioso a livello economico raggiungere alcune località estere.

Girovagando sul web non è raro imbattersi in offerte di settimana bianca che fanno riferimento a località della Repubblica Ceca, della Polonia e della Slovacchia; i pacchetti, estremamente convenienti, nascono da una combinazione di voli low cost e destinazioni a basso costo.
Nella maggior parte dei casi le località meno conosciute consentono un notevole risparmio anche in merito a skipass, alloggio, ristoranti e divertimento.

Ti consigliamo di prenderle in considerazione!

Sistemazione

Una delle componenti della settimana bianca più influenti sul prezzo finale è la sistemazione.

Se riesci ad organizzarti con un gruppetto di amici la soluzione più conveniente potrebbe essere quella di fittare un appartamento; la scelta, oltre alla suddivisione del costo dell’alloggio, consente di risparmiare anche sui pasti che, a fronte di una spesa al supermercato, sempre da dividere con i coinquilini, puoi preparare comodamente a casa.
Evitare i ristoranti e le cene fuori è il modo migliore per abbassare il costo di una settimana bianca.

Se invece l’idea dell’appartamento per vari motivi non è sviluppabile, puoi optare per un ostello che notoriamente propone interessanti pacchetti per le vacanze degli studenti, o comunque dei giovani.

Diversamente, se non vuoi rinunciare al comfort e ai servizi degli hotel, ti consigliamo di selezionare le strutture più distanti dalle piste da sci; i prezzi sono direttamente proporzionali alla vicinanza dei comprensori sciistici: più ci si avvicina e più salgono.

Skipass

Tra le note economiche dolenti figura lo skipass, il cui costo incide in maniera notevole sul prezzo finale di una settimana bianca per studenti.

Se non ami gli sport invernali e desideri trascorrere semplicemente qualche giorno sulla neve, sdraiato su una sdraio a prendere il sole o facendo qualche passeggiata nei boschi allora salta direttamente al paragrafo successivo.

Se invece per te settimana bianca è sinonimo di sci e snowboard allora ti consigliamo di iniziare a spulciare qualche forum di appassionati e di monitorare i siti dei vari comprensori della località che hai scelto.
E’ l’unico modo per scovare offerte e deal che consentono di risparmiare sul prezzo dello skipass.

Non dimenticare che la tipologia e la notorietà di comprensorio possono fare la differenza e che alcuni pacchetti vacanza prevedono lo skipass incluso.

settimana bianca low cost

Consigli generali

Prima di concludere il nostro articolo dedicato all’organizzazione di una settimana bianca low cost per studenti, qualche consiglio generale per risparmiare ulteriormente.

Ti abbiamo fornito una serie di dritte sulle strutture, sulle destinazioni, sui periodi di bassa stagione e sui comprensori più economici.
Per abbassare ulteriormente i costi non basta soltanto scegliere le date più convenienti per il soggiorno, ma bisogna anche prenotare nel momento giusto.

Solitamente, prenotando in anticipo è possibile valutare con maggiore attenzione e allo stesso tempo avere una scelta più ampia relativamente alle proposte; in questo modo non si rischia di dover accettare compromessi costosi a causa del quasi tutto esaurito.
La regola è valida sia per le vacanze in Italia sia per quelle all’estero.

Chi invece desidera rischiare può optare per le offerte di settimana bianca last minute, che se da un lato consentono di risparmiare sul prezzo finale dall’altro obbligano ad accettare la proposta senza possibilità alcuna di modifica.
Non è prevista flessibilità di date e tanto meno di scelta, ma se si è fortunati è possibile accaparrarsi ottime tariffe.

Un ultimo consiglio pratico.

La settima bianca richiede un’adeguata tipologia di abbigliamento, che abbia, soprattutto per chi ama sciare, determinate qualità tecniche (leggerezza, impermeabilità, traspirazione, isolamento termico, ecc.)

Il soggiorno in località dove le temperature difficilmente salgono al di sopra dello zero, e dove pertanto la vacanza si svolge a stretto contatto con la neve, richiede una serie di capi e accessori: tute da sci o comunque pantaloni e giacche adeguati, sciarpe, cappelli, guanti, maglie termiche, calzamaglie e pile.

I noti marchi di abbigliamento per lo sci propongono un’ampia gamma di capi, colorati, glamour e di tendenza, adatti a tutti i gusti e tutte le età; purtroppo però non  adatti a tutte le tasche.

Cosa significa questo, che se non puoi permetterti una tuta Colmar non puoi sciare?

Assolutamente no!

Fortunatamente esiste Decathlon che offre la possibilità di acquistare abbigliamento di buona qualità senza spendere un capitale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link