Serie TV sullo sport: ecco quelle da vedere

Un concentrato di adrenalina, sforzi fisici, sfide avvincenti, obiettivi impossibili, sogni da realizzare, gloriose vittorie e pesanti sconfitte, condito con intrecci sentimentali, rapporti di amicizia e convivenze problematiche: è ciò che generalmente contribuisce a trasformare le serie tv sullo sport in contenuti di intrattenimento amati e apprezzati da un pubblico ampio ed eterogeneo.

Sportivo professionista, dilettante o semplicemente tifoso: la passione per lo sport può esprimersi a vari livelli e coinvolge senza distinzioni di età, sesso, nazionalità ed estrazione sociale.
Lo sport unisce e divide; può rappresentare motivo di confronto, di incontro, di condivisione, di discussione e di scontro (quello sano).

Ecco perché l’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine ha deciso di realizzare un post contenente i titoli delle migliori serie tv sullo sport.

Chiaramente il termine ‘migliore’ non identifica un qualcosa di universale, piuttosto una selezione effettuata su base soggettiva. L’elenco che segue intende essere una sorta di suggerimento per chi ama lo sport ed è alla ricerca di un momento di intrattenimento e svago.

High school team

Apriamo il nostro elenco di serie tv sportive da vedere con High school team, teen drama che trae ispirazione da ‘Friday Night Lights’ il libro-inchiesta di Bissinger.

Ambientata in Texas, nella cittadina immaginaria di Dillon, la serie è incentrata sullo sport più amato dagli americani: il football.

Gli episodi si sviluppano intorno ai protagonisti della squadra del liceo locale (Dillon Panther), sull’allenatore Eric Taylor e sulle rispettive vite private.
Le vicende dei personaggi principali si intrecciano tra loro: ai classici problemi d’amore adolescenziali si alternano rapporti familiari difficili, amicizie in crisi e competizioni sportive.

Particolarmente apprezzati lo stile narrativo, spiccatamente tendente verso il documentarismo, e il realismo delle scene.

15/Love

Cambiamo serie tv e cambiamo anche lo sport; dal football americano passiamo al tennis e alla produzione canadese 15/Love, trasmessa sul piccolo schermo a partire dal 2004.

Oggi è considerata ‘vintage’ ma ha riscosso un grande successo tra il 2005 e il 2007, soprattutto tra gli adolescenti.
La storia ruota attorno ai ragazzi appartenenti al prestigioso circolo sportivo di tennis Cascadia, alle loro vicende sportive in primis, ma anche sentimentali e d’amicizia.

15/Love ha attirato l’attenzione del pubblico, a livello mondiale, per l’incidente stradale che ha causato la morte dei due attori protagonisti; i due giovani 17enni erano in macchina insieme, in procinto di raggiungere il set per le registrazioni della prima stagione, quando hanno perso tragicamente la vita.

In seguito alla tragedia gli autori hanno deciso di creare una sorte di parallelismo tra la serie e la realtà dei fatti con la morte dei due personaggi protagonisti, causata da un incidente aereo.

The white shadow

Restiamo nell’ambito della categoria vintage e citiamo The white shadow, serie tv sul basket trasmessa in tv alla fine degli anni Settanta.

Siamo in un ghetto di Los Angeles dove un ex giocatore dell’NBA, costretto a terminare in anticipo la sua carriera sportiva a causa di un infortunio, accetta di allenare la Carver High School.

La squadra del liceo è composta prevalentemente da ragazzi di colore, cresciuti per le strade di un quartiere disagiato.

Ken Reeves, il nuovo allenatore, si ritrova a svolgere un compito tutt’altro che semplice.
Nonostante le numerose difficoltà riesce però a vincere la sua personale sfida, non solo a livello sportivo ma anche a livello educativo.

Tra una partita e un allenamento la serie affronta tematiche importanti quali il razzismo, la tossicodipendenza e l’omosessualità.

Non è un caso l’Emmy Award assegnato al regista nel 1979.

serie tv calcio

Paso Adelante

Anche se per molti la danza non è propriamente uno sport, che rientri o meno nella categoria delle serie tv sportive, Paso Adelante merita di essere inserita nel nostro elenco.

In onda in Italia dal 2004 al 2006 il telefilm ispirato al mitico ‘Fame’ (Saranno Famosi) ha riscosso un grande successo
Il serial ha raggiunto una grande popolarità tra i giovani, i quali hanno visto riflessi nei desideri dei protagonisti i propri sogni e le proprie ambizioni.

Paso Adelante narra le vicende di un gruppo di ragazzi che frequenta la migliore accademia d’arte di Madrid.
Tra lezioni di danza, recitazione e canto, durante le quali gli studenti si aiuteranno l’un l’altro per affrontare e superare l’anno, non mancheranno storie d’amore, litigi e situazioni difficili.

Prima squadra: Juventus FC

Concludiamo con lo sport più amato e seguito dagli italiani: il calcio.

‘Prima squadra: Juventus FC’ è una delle pochissime serie tv sul calcio; anzi, volendo essere più precisi la società torinese è la prima al mondo ad aver stipulato un accordo con Netflix, il noto servizio di streaming che propone contenuti di intrattenimento on demand.

I tre episodi, attualmente disponibili sulla piattaforma online, si sviluppano intorno alla stagione 2017-2018.

In particolare, la docu-serie bianconera introduce i tifosi della squadra più titolata d’Italia alla scoperta di ciò che accade ‘dietro le quinte’, seguendo quelle che sono le storie, private e sportive, dei calciatori.
Da Buffon a Chiellini, da Higuain a Massimiliano Allegri: la serie mostra ciò che accade sul campo di calcio ma offre uno spaccato dettagliato e inedito delle personali esperienze, sensazioni ed emozioni vissute lontano dai riflettori.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link