Sbocchi lavorativi nel campo della criminologia

Se ti sei appena laureato in Giurisprudenza ma non hai alcuna intenzione di affrontare il lungo iter formativo e burocratico per diventare avvocato, allora forse dovresti leggere con attenzione questo post; ti indicheremo gli sbocchi lavorativi nell’ambito della criminologia.

Ebbene sì, la tua laurea è afferente alla materia che negli ultimi anni rientra nell’operatività di numerosi contesti professionali.

Se consideriamo l’odierno scenario internazionale (sociale, economico, politico, religioso) è facile comprendere i motivi per i quali la lotta al crimine, inteso nelle sue infinite declinazioni e sfaccettature, è diventata una tematica di grande attualità.

Da una tale situazione è altrettanto facile comprendere la crescente domanda sul mercato di figure specializzate e competenti in materia. Un’opportunità per tutti i giovani neo-laureati in Giurisprudenza in cerca di prospettiva occupazionali gratificanti, allettanti e ‘alternative’.

Offerte di lavoro per un criminologo: gli ambiti operativi

Un criminologo professionista ha davanti a sé un orizzonte di possibilità lavorative estremamente variegato.  Le opportunità si concretizzano nell’ambito giudiziario, della sicurezza, dell’investigazione privata e dell’intelligence.

Più in particolare le offerte di lavoro riguardano i seguenti contesti:

  • Strutture penitenziarie
  • Tribunale di Sorveglianza o Tribunale per i minorenni, in qualità di giudice onorario
  • Enti locali
  • Studi legali
  • Centri di ricerca, nell’ambito delle discipline criminologiche, delle politiche per la sicurezza e della gestione del disagio

Il criminologo può operare come consulente nell’ambito di procedimenti penali nei quali è necessario valutare l’imputabilità della vittima del reato; come consulente nella gestione della sicurezza urbana; come supporto nei progetti finalizzati alla prevenzione del crimine e alla sicurezza del cittadino; come supporto alle vittime di reati e violenze; come profilo esperto in grado di individuare e correggere comportamenti a rischio in zone ad alto tasso criminale.

Studiare criminologia: la specializzazione

Abbiamo analizzato gli ambiti operativi nei quali si inserisce la professionalità di un criminologo, ma per approfittare delle offerte di lavoro è necessario presentarsi sul mercato come professionisti.

Il delicato ambito richiede profili competenti; neo-laureati inesperti e con una formazione universitaria teorica, e non propriamente incentrata sulla materia, risultano professionalmente poco appetibili.

Ecco perché per diventare criminologo è indispensabile specializzarsi con un percorso post-laurea.

A tale esigenza risponde il Master in Criminologia e Sicurezza nel mondo contemporaneo erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Si tratta di un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Giurisprudenza, il cui obiettivo è formare profili in grado di interpretare e analizzare i fenomeni criminosi che destano oggi maggiore allarme, sia a livello nazionale che internazionale.

Grazie alla struttura del master, orientata alle esigenze del settore, e all’intervento di relatori di comprovata esperienza, il corsista avrà la possibilità di conoscere il contesto operativo da vicino; e non soltanto dal punto di vista teorico.

Ora che conosci gli sbocchi professionali relativi a un master in Criminologia non ti resta che valutare concretamente la possibilità di diventare un criminologo investigativo.

Per qualsiasi domanda contatta il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link