3 saggi di psicologia criminale da avere nella libreria

I saggi di psicologia criminale registrano un enorme successo editoriale, sia tra i lettori affascinati dalla materia e sia tra gli studenti universitari che studiano per diventare criminologi.

Complice l’affermazione della figura del criminologo nel nostro paese, il mercato formativo ha attivato numerosi corsi e master di specializzazione che consentono di acquisire una professionalità specifica nel campo della psicologia del crimine.

Dati alla mano possiamo affermare che oggi l’ambito della criminologia offre sbocchi lavorativi estremamente interessanti e promettenti, sia dal punto di vista occupazionale che della carriera.

Psicologia criminale: i libri da laggere

Il genere letterario che ruota intorno alla criminologia e alla figura dello psicologo criminale annovera innumerevoli pubblicazioni; alcune affrontano l’argomento in maniera romanzata, altre trattano la materia dal punto di vista scientifico, altre ancora mixano i due aspetti.

Di seguito l’università telematica Niccolò Cusano di Udine ha selezionato 3 saggi di psicologia criminale che meritano di essere letti.

1 – Criminal profiling. Dall’analisi della scena del delitto al profilo psicologico del criminale

Apriamo il post dedicato ai migliori libri di criminologia con ‘Criminal profiling. Dall’analisi della scena del delitto al profilo psicologico del criminale’, scritto da Massimo Picozzi e Angelo Zappalà.

Il testo descrive l’attività del criminal profiler in maniera esaustiva, attraverso un interessante approccio multidisciplinare.

In particolare gli autori si focalizzano sugli elementi di analisi utilizzati dai profiler per comprendere le logiche comportamentali che inducono a commettere un crimine; si parla quindi di analisi della scena del crimine, di studi epidemiologici e di identikit psicologici e comportamentali.

2 – Manuale di criminal profiling. Teorie e tecniche

Tra i saggi di psicologia criminale che dovresti leggere se sei un appassionato della materia o se stai studiando per diventare criminologo rientra ‘Manuale di criminal profiling. Teorie e tecniche’ scritto da Fabrizio Russo.

Il testo, che rappresenta un valido supporto per professionisti e studenti, raccoglie studi e ricerche sulla profilazione criminale e sulle modalità per tracciare il profilo psicologico di serial killer, stalker, stupratori, molestatori ecc.

Il libro analizza le metodiche più utilizzate per individuare l’autore del reato tra vari sospettati; si parla quindi di crime linking, di geographical profiling e di ritualistic profiling.

3 – Personalità e crimine. Elementi di psicologia criminale

Concludiamo il post sui libri di psicologia criminale con ‘Personalità e crimine. Elementi di psicologia criminale’ di Lino Rossi e Angelo Zappalà.

Il testo si focalizza sulle varie sfaccettature con cui si palesa il crimine violento e sugli strumenti della psicologia criminale utilizzati per analizzare e comprendere il reato.
Numerosi i riferimenti alla psicopatologia, alla psicologia giuridica e alla psicodinamica.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link