I 5 migliori programmi per scrivere online
Sei alla ricerca di programmi per scrivere online ma non sei riuscito ancora ad individuare una soluzione adatta alle tue esigenze?
Se per lavoro, studio o per qualsiasi altra tipologia di necessità hai bisogno di un applicazione web che ti permetta di redigere testi direttamente sul tuo browser, senza dover scaricare alcun software sul pc, allora questa pagina fa la caso tuo.
In questo post l’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine si rivolge a tutti gli utenti ai quali è scaduta la versione di prova di Microsoft Office e sono alla ricerca di uno strumento alternativo, gratuito ma altrettanto performante.
Come creare e modificare documenti online: 5 editor di testo
Nei paragrafi che seguono abbiamo raccolto i cinque programmi che, a nostro avviso, risultano essere i migliori attualmente disponibili in rete.
Quelli che seguono sono 5 strumenti che possono essere utilizzati gratuitamente, attraverso una connessione a internet, e che offrono un ventaglio di opzioni e funzionalità adatte sia ad un impiego ‘domestico’ che professionale.
1 – Word online
Se sei abituato ad usare Word ma, pur apprezzandone le funzionalità, non intendi sottoscrivere alcun abbonamento a pagamento, allora ti suggeriamo di valutare la versione online.
Forse non sai che Microsoft ha sviluppato una suite coud del noto pacchetto desktop, Office online,che può essere chiaramente utilizzato direttamente online.
Si tratta di uno strumento che permette di creare documenti Excel, Power Point e Word senza dover scaricare il programma sul pc.
L’app gratuita per scrivere testi funziona allo stesso modo della versione desktop a pagamento, per cui l’utilizzo delle principali funzionalità risulta immediatamente intuitivo.
Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di salvare i documenti in uno spazio online e di renderli eventualmente accessibili ad altri utenti.
Word online è compatibile con tutti i sistemi operativi ed è utilizzabile attraverso i principali browser.
L’unico requisito per l’utilizzo è la creazione di un account Microsoft, gratuito.
2 – Documenti Google
Lo strumento che in assoluto risulta più performante e completo, soprattutto per chi svolge un’attività per la quale è previsto un utilizzo massiccio del web e delle risorse in esso presenti, è Google Docs.
Al di là dei numerosi programmi utilizzabili gratuitamente, attraverso la creazione di un account Google, la piattaforma è particolarmente apprezzata per l’interconnettività tra i suoi stessi programmi.
Analizziamo nel dettaglio il word processor, ovvero il programma di videoscrittura.
Si tratta di uno strumento di lavoro collaborativo che permette di creare documenti di testo e di condividerli con altri utenti; questi ultimi, a seconda delle impostazioni scelte, possono essere abilitati alla sola visualizzazione o eventualmente anche alla modifica.
La scrittura è corredata da una serie di funzionalità e opzioni di formattazione.
I comandi più frequentemente utilizzati sono raccolti nella barra orizzontale in alto mentre le funzionalità avanzate sono accessibili attraverso il tasto ‘Formato’.
Particolarmente utile la funzione che rende i documenti disponibili anche offline, per cui accessibili e modificabili anche in assenza di connessione a internet.
3 – Zoho Office
In una top five relativa ai migliori programmi per scrivere online non può assolutamente mancare Zoho Office.
Si tratta di una suite che offre la possibilità di utilizzare gratuitamente una serie di applicazioni tra le quali un editor di testo (Zoho Writer), un foglio di calcolo (Zoho sheet) e uno strumento per le presentazioni (Zoho Show).
Accessibile da qualsiasi dispositivo collegato a internet, lo strumento offre tra le funzionalità più interessanti quella della condivisione; Zoho Office permette a più utenti di lavorare sullo stesso documento agevolando notevolmente l’attività di chi, per motivi professionali o di studio, si ritrova ad operare in un team.
L’applicazione è utilizzabile gratuitamente; sono tuttavia previsti piani di abbonamento per chi intende utilizzarlo in ambito professionale.
4 – ThinkFree online
Tra i migliori programmi di scrittura utilizzabili online segnaliamo ThinkFree, una suite per ufficio multipiattaforma estremamente intutiva.
Risulta immediatamente semplice da utilizzare grazie alle similitudini, sia grafiche che funzionali, con Micorsoft Office.
L’applicazione offre le funzionalità tradizionali di un efficiente editor di testo alle quali si aggiunge la possibilità di archiviare i dati in cloud.
Tutti i documenti creati con la suite possono essere esportati nel formato pdf.
Nonostante il nome lasci intendere il contrario ThinkFree è a pagamento.
Prima dell’acquisto è comunque possibile testarlo per 30 giorni, attraverso la versione di prova.
5 – Airstory
Concludiamo il nostro elenco di suggerimenti con Airstory, strumento innovativo totalmente gratuito.
Si tratta di un editor di testo estremamente versatile, apprezzato, soprattutto da chi lavora in team, per la funzionalità collaborativa che permette a più utenti di accedere allo stesso documento e di apportare modifiche al testo; il tutto chiaramente online.
Particolarmente utile la funzione che consente di passare velocemente dal pc a un dispositivo mobile, o viceversa, senza il rischio di perdere il lavoro svolto in precedenza; ciò significa che puoi iniziare a scrivere su pc e continuare su tablet per cui “no more emailing docs to yourself! no more flash drives!”.
Per caratteristiche e opzioni di formattazione è simile a un tradizionale programma di scrittura.
Tra le funzioni più interessanti la possibilità di copiare e incollare i testi direttamente dal web, per creare ricerche collettive, e la clipboard per prendere appunti velocemente.
Tutti i documenti creati possono essere esportati in Google Docs.
Per chi ha l’esigenza di funzionalità particolarmente avanzate è disponibile anche una versione a pagamento.