Programma scannerizzazione: le migliori risorse per il tuo studio

Se stai cercando un programma di scannerizzazione da scaricare sul tuo pc ma ti sei perso nei meandri delle numerose proposte trovate online, ognuna delle quali con caratteristiche diverse, allora faresti bene a fermarti qualche minuto su questa pagina.

Scannerizzare documenti e salvarli in pdf è un’esigenza piuttosto diffusa, e per quanto stampanti e scanner possiedano programmi propri che consentono di svolgere tutte le operazioni di base inerenti alla conversione di immagini in file modificabili e formati PDF, spesso non sono i più pratici e, chiaramente, neanche i migliori.

Di seguito ti indicheremo alcune alternative valide e versatili, dotate di opzioni e funzionalità che ti consentiranno di sfruttare tutte le potenzialità del tuo dispositivo di scansione.

Programma per scannerizzare: qualche scegliere

Come anticipato nel paragrafo precedente esistono tantissimi programmi scanner da scaricare su pc gratuitamente, ma alcuni sono ovviamente più validi e completi di altri.

In questo post non ti forniremo un elenco infinito di alternative che finirebbero per confonderti ancora di più; ci limiteremo semplicemente a consigliarti i due programmi più scaricati e apprezzati, attualmente disponibili.

NAPS2

Il miglior programma per scannerizzare gratis in italiano è indubbiamente NAPS2 (Not Another PDF Scanner 2.0).

Pratico, completo e opensource offre numerose opzioni interessanti e utili.
Funziona da scanner pdf ma consente di salvare le scansioni anche come file JPG, PNG, TIFF.
Consente di ruotare l’immagine catturata, di spostarla e ritagliarla.

Tra le funzionalità più interessanti la capacità di riconoscere il testo scritto tramite funzione OCR, in maniera tale che, ciò che è scritto all’interno di un documento in pdf sia facilmente ricercabile e, all’occorrenza, modificabile.

NAPS2 consente inoltre di gestire la scansione multi pagina in maniera rapida, senza alcuna richiesta di azione tra l’inserimento di un foglio e l’altro.

iCopy

Un altro programma di scannerizzazione, secondo la nostra opinione, molto valido è iCopy, anch’esso gratuito e open source.

Oltre alle classiche funzioni delle scannerizzazioni in pdf, jpg e file modificabili, è in grado di gestire scansioni multiple da salvare in pdf o da inviare direttamente a una stampante (integrata o separata dallo scanner).

Semplice da usare iCopy permette di scegliere la qualità del contrasto, i colori e la luminosità di foto e documenti di testo.

Le App per scansionare

La vita degli studenti universitari impegnati con corsi di laurea e master si svolge spesso fuori casa; per questo motivo non di rado capita l’improvvisa esigenza di scannerizzare una o più pagine e di trovarsi in contesti sprovvisti di stampanti e scanner.

Ecco che il cellulare può risolvere la problematica attraverso una delle numerose applicazioni scanner, disponibili sia per dispositivi iOS che Android.

Attraverso la fotocamera del cellulare è possibile creare versioni digitali di documenti cartacei, convertendoli in formato PDF  o, se necessario, in file modificabili.

Tra le miglior app scanner per iPhone e Android ti segnaliamo Adobe Scan, CamScanner e Genius Scan.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link