Migliori app finanza: le 10 da scaricare
Quali sono le migliori app finanza disponibili sui digital store di Iphone e Android e perché dovresti utilizzarle?
Te lo spieghiamo in poche righe …
Gestire le proprie finanze, cospicue o esigue che siano, non è semplice; come ormai accade per qualsiasi esigenza e/o attività professionale, ludica, didattica e personale è possibile avvalersi del supporto digitale dello smartphone e dell’infinito universo delle applicazioni mobile.
Nel caso specifico l’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine ha raccolto in questo post le 10 migliori app finanza, per consentire agli studenti che vivono nella condizione di fuorisede, e a chiunque abbia la necessità di monitorare e gestire al meglio finanze personali e investimenti, di scegliere lo strumento con le caratteristiche più adatte alle proprie esigenze.
L’elenco è suddiviso in due parti:
- Migliori app di finanza personale – dal punto 1 al punto 4
- Migliori app per il trading azionario – dal punto 5 al punto 10
Nella prima parte del post analizzeremo quindi le applicazioni pensate per consentire all’utente di monitorare e gestire le finanze personali.
Il post procede con l’elenco delle 5 migliori app per investire in borsa, pensate per consentire all’utente di controllare le quotazioni di titoli azionari, fondi e obbligazioni.
Tali applicazioni permettono di avere una panoramica delle borse in tempo reale e, conseguentemente, di monitorare i propri investimenti.
1 – Money Manager
Money Manager è considerata la migliore app di finanza personale, per le numerose funzionalità che offre all’utente e per la semplicità di utilizzo.
Tra le caratteristiche più interessanti la gestione della contabilità in partita doppia, la sintesi del budget espressa in grafici, il monitoraggio dei movimenti delle carte di credito/debito, i trasferimenti di fondi tra i vari conti preimpostati, la visualizzazione delle spese filtrate per categorie, l’impostazione delle spese frequenti, l’esportazione dei movimenti in Excel, il backup, la calcolatrice e la protezione dei dati tramite password.
Money Manager è disponibile, in versione base gratuita e Pro a pagamento, sia per Iphone che per Android.
2 – Mint
Grazie alla sua interfaccia estremamente semplice e intuitiva l’applicazione Mint permette di monitorare le finanze, personali e familiari, e di confrontarle con il budget preimpostato, mensile o settimanale.
L’app traccia l’attività di tutti i propri conti e consente di aggiungere specifiche e dettagli ad ogni singolo pagamento.
Tra le funzionalità più utili l’aggiornamento dei dati in tempo reale e la possibilità di redigere modelli di spesa totalmente personalizzati.
Per quanto riguarda i report, Mint fornisce tabelle e grafici attraverso i quali è possibile analizzare con chiarezza la situazione finanziaria.
Tutte le informazioni inserite nell’app possono essere protette da una password.
L’app mint è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
3 – Receipt Bank Scanner and Tracker
Tra le migliori app di finanza per iPhone e Android anche Receipt Bank pensata per il controllo delle finanze personali.
L’applicazione risponde perfettamente alle esigenze di piccole e medie imprese, ma anche di imprenditori, dipendenti e privati.
Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di archiviare fatture e ricevute su cloud; il tutto scattando una semplice fotografia del documento cartaceo.
Ciò consente di organizzare con precisione spese e costi, sia aziendali che privati, a vantaggio di una contabilità totalmente automatizzata.
L’app è inoltre in grado di estrapolare velocemente i dati dai documenti archiviati.
Receipt Bank è scaricabile sia da Apple Store che da Google Play Store.
4 – Pocket Expense
Attraverso un’interfaccia semplice ed incredibilmente intuitiva Pocket Expense consente di tenere costantemente sotto controllo il proprio bilancio economico.
L’app dispone delle più comuni funzionalità per la gestione delle finanze personali: consente di registrare entrate/uscite e di redigere periodicamente un vero e proprio bilancio.
Tra le funzioni più interessanti la possibilità di inserire alert per le scadenze di bollette e fatture.
L’applicazione può essere scaricata sia da App Store che da Google Play Store.
5 – Bloomberg
Tra le app di finanza e mercati da scaricare assolutamente, per essere sempre aggiornati sulle notizie più attuali, sia nazionali che internazionali, citiamo Bloomberg.
L’applicazione consente l’accesso a 35 diverse categorie di news, che attraverso video, articoli e contribuiti audio trattano temi quali l’Economia, la Tecnologia, la Politica, il settore Luxury, i Bitcoin e la Criptovaluta.
Le sue funzionalità la rendono perfetta sia per chi desidera semplicemente monitorare il proprio portafoglio azionario e sia per chi è appassionato di notizie finanziarie.
L’app è disponibile sia per smartphone e tablet iPhone che Android
6 – Investing.com
Tra le migliori app di finanza per iPhone e Android una delle più scaricate è senza dubbio Investing.com.
L’applicazione offre numerosi strumenti finanziari che coprono quotazioni sia nazionali che internazionali.
Ideale per trader e investitori è dotata di interessanti funzionalità operative tra le quali:
- quotazioni in tempo reale per oltre 100.000 strumenti finanziari scambiati in più di 70 mercati globali;
- calendario economico per essere sempre aggiornati sugli eventi più importanti;
- portafoglio personalizzato con possibilità di costruire una watchlist su misura;
- notizie, video e aggiornamenti sui mercati finanziari;
- strumenti finanziari nell’ambito dei quali è consentito l’accesso a sintesi tecniche, quotazioni di mercato e grafici;
- community social per condividere e scambiarsi opinioni su Facebook, Twitter, LinkedIn e WhatsApp;
- dati sempre aggiornati su materie prime (oro, argento, rame, platino ecc.), tassi di cambio (EUR/USD, EUR/CHF, USD/JPY, BTC/USD ecc.), titoli azionari e cripto valuta.
L’app è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Android che Apple.
7 – Yahoo Finanza
Con il suo design estremamente intuitivo Yahoo Finanza è considerata una delle applicazioni più complete per il monitoraggio delle borse e dei mercati finanziari.
Il sistema permette di seguire aziende e quotazioni attraverso notizie personalizzate, approfondimenti e grafici interattivi.
Perfetta per chi ha investito in borsa e per chi ha intenzione di farlo, l’applicazione offre all’utente numerose funzioni tra le quali:
- gestione e monitoraggio del proprio portafoglio;
- creazione di una watchlist personalizzata;
- confronto dei titoli attraverso grafici interattivi;
- creazione di screeners personalizzati per monitorare titoli, fondi e azioni di maggiore interesse;
- ricezione di aggiornamenti e analisi in tempo reale relativi ai titoli del proprio portafoglio;
- sincronizzazione su tutti i propri dispositivi.
Yahoo Finanza è disponibile sia per dispositivi Apple che Android.
8 – Finanza e Mercati
Nel nostro elenco di applicazioni per la gestione delle finanza personali e degli investimenti non può mancare Finanza e Mercati, del Sole 24Ore.
La sua grafica chiara e intuitiva permette di accedere facilmente alle quotazioni e a tutti gli aggiornamenti sui mercati finanziari italiani e internazionali.
In particolare fornisce dati e informazioni su: i movimenti degli indici, quotazioni delle azioni, titoli di stato, obbligazioni, Euribor, IRS, Libor, TUS e tassi di cambio delle principali valute.
Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di creare una lista personale per monitorare i titoli di proprio interesse.
L’app è scaricabile gratuitamente sia su smartphone e tablet Apple che Android.
9 – Borsa Italiana
A chi ha deciso di investire in borsa o a chi lo ha già fatto e sta cercando un’app sulla finanza pratica e intuitiva consigliamo Borsa Italiana.
Si tratta di uno strumento che consente di seguire l’andamento dei titoli quotati sul mercato italiano.
In particolare è possibile accedere alle schede, corredate dalle rispettive quotazioni, di: titoli azionari, Etf, Etc, Etn, Covered Warrant e Certificates, Obbligazioni, Fondi e Derivati.
Particolarmente utili, per avere una panoramica generale dell’andamento dei titoli, le statistiche e i grafici interattivi.
Tra le funzionalità di Borsa Italiana anche la possibilità di ricercare i titoli di proprio interesse attraverso il motore di ricerca o il listino alfabetico.
Grazie alla funzione ‘alerting’ è possibile ricevere aggiornamenti, in formato push, anche quando l’applicazione è chiusa.
L’app è disponibile sia per dispositivi Apple che Android.
10 – TradeKing Mobile
Chiudiamo il nostro elenco con TradeKing Mobile, l’app dall’interfaccia professionale studiata e strutturata per consentire all’utente di individuare le migliori opportunità di investimento; il tutto attraverso grafici dettagliati e avanzati.
Tra le funzionalità anche la possibilità di ricevere notifiche push per rimanere costantemente aggiornati anche quando l’app è chiusa.
L’app è scaricabile gratuitamente da Apple Store.