Libri di filosofia da leggere: i 10 da avere nella tua libreria

Se hai deciso di avvicinarti all’affascinante mondo filosofico, per passione, per studio o per curiosità personale, fermati qualche minuto su questa pagina: abbiamo raccolto per te alcuni libri di filosofia da leggere assolutamente.

In greco filosofia significa ‘amore per la sapienza’, ed è proprio dalla conoscenza dei concetti espressi dai più grandi pensatori della storia che bisogna partire per conoscere la materia, noi stessi  e ciò che ci circonda.
E’ dalla conoscenza che bisogna partire per provare ad essere più felici.

Ecco quelli che secondo l’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine sono i libri di filosofia da leggere almeno una volta nella vita.

1 – Il mondo di Sofia

Di libri che affrontano tematiche filosofiche e analizzano i concetti espressi dai più grandi pensatori della storia ne esistono un’infinità; ma tra i romanzi da leggere uno in particolare merita di entrare a far parte della tua libreria: stiamo parlando del testo ‘Il mondo di Sofia’ di Jostein Gaarder.

La trama del libro si sviluppa intorno alle lettere misteriose che riceve Sofia, una bambina di soli 14 anni che inizia attraverso le missive ad avvicinarsi alla filosofia e ai pensieri dei più grandi filosofi della storia.

2 – Storia della filosofia di Luciano de Crescenzo

Dalla raccolta di tre diversi volumi nasce ‘Storia della filosofia greca medievale e moderna’ un libro che  affronta millenni di pensieri filosofici con umorismo e ironia.

Da Talete a Kant, passando per Platone e Aristotele, l’ingegnere-filosofo napoletano guida il lettore alla scoperta delle idee e delle intuizioni appartenenti ai più illustri pensatori della storia filosofica occidentale.

3 – Etica

A chi desidera familiarizzare con la filosofia consigliamo la lettura del libro ‘Etica’, di Julian Baggini.

Attraverso un linguaggio coinvolgente e accessibile a tutti l’autore mira a rispondere a una serie di quesiti legati all’etica, ovvero a quella branca della filosofia che si occupa di questioni morali.

In particolare il testo affronta venti ‘problematiche’ di natura morale che riguardano la società; casi concreti tratti dalla vita di tutti i giorni, da eventi di cronaca, dalla letteratura e dalle produzioni cinematografiche.

L’obiettivo finale del libro è, in altre parole, quello di fornire al lettore qualche spunto di riflessione utile a compiere scelte etiche.

4 – Libertà di parola

Il filosofo inglese Nigel Warburton affronta in questo testo una serie di tematiche e problematiche legate all’importanza della libertà di parola in una società democratica.

Il libro analizza casi pratici e fatti di cronaca per portare alla luce questioni etiche e spunti di riflessione sulle criticità attuali che riguardano la libertà di espressione.

L’autore estende il concetto di liberà di parola anche agli ambiti che esulano da quelli politici; allo stesso tempo intende riferirsi a tutte le modalità di espressione, che siano scritte, verbali o di qualunque altra forma (artistica, cinematografica o del pensiero).

testi filosofici

5 – La filosofia. Finalmente ho capito!

Se sei alla ricerca di libri di filosofia facili da leggere il testo di Maria Visentin ‘La filosofia. Finalmente ho capito’ è quello che fa per te.

Attraverso uno stile chiaro e semplice l’autrice ripercorre due millenni di indagini filosofiche, dall’antica Grecia fino all’epoca attuale.

Cercando di fornire risposte a quesiti del tipo ‘come è nata la filosofia?’, ‘quale rapporto esiste tra l’essere umano e il mondo?’, ‘il mondo va interpretato o cambiato?’ il libro illustra i pensieri, le idee e i concetti chiave dei più famosi filosofi.

6 – Critica della ragion pura

Piuttosto impegnativo ma ricco di significato ‘Critica della ragion pura’ di Immanuel Kant è un’opera che consente di conoscere il pensiero filosofico moderno. Il libro fornisce la chiave di lettura necessaria per comprendere la filosofia che va dall’Ottocento ai giorni nostri.
Si tratta quindi di un must, sia per chi studia filosofia e sia per chi è semplicemente un appassionato della materia.

Il testo è incentrato sul pensiero ‘rivoluzionario’ di Kant, ossia sul fatto che è l’oggetto a ruotare intorno al soggetto, e non viceversa come sostenuto fino a quel momento dal pensiero filosofico comune.

L’autore indaga sulla ragione umana e sulla capacità di acquisire una serie di conoscenze a prescindere dall’esperienza.

7 – Simposio

Tra i testi filosofici che meritano di essere letti almeno una volta nella vita anche il Simposio, il dialogo più conosciuto di Platone.

In greco ‘simposio’ significa bere insieme e infatti la trama del libro si sviluppa durante un banchetto, quando i commensali intavolano un discorso incentrato sul tema dell’eros e della sua natura.

Nei dialoghi gli interlocutori sono rappresentati dai più noti intellettuali ateniesi, dei quali l’autore riporta le rispettive teorie sull’amore.

8 – Il senso della vita

I libri filosofici sulla vita esercitano un grande fascino sui lettori appassionati della materia ma anche su chi di filosofia non ne sa molto ma e attratto dai concetti profondi e dagli spunti di riflessione.

Ecco perché tra i nostri consigli abbiamo inserito il libro ‘Il senso della vita’ scritto dal critico letterario e filosofo inglese Terry Eagleton.

Le pagine del testo riassumono il pensiero filosofico di chi ha provato, nel corso di duemila anni di storia, a dare una risposta al quesito ‘qual è il senso della vita?’.

Dopo aver analizzato le teorie e i pensieri espressi da Aristotele, Freud, Sarte e Beckett l’autore giunge alla conclusione che il senso della vita non è dato soltanto dalla felicità ma anche dall’amore e dal piacere di condividere.

9 – Così parlò Zarathustra

Tra i libri di filosofia da leggere ‘Così parlò Zarathustra’ si posiziona tra i grandi classici della materia.

Attraverso il sottotitolo ‘un libro per tutti e per nessuno’ il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche rende perfettamente l’idea di un’opera ricca ma complessa, a metà tra un poema e un’opera filosofica.
Non a caso i più autorevoli filosofi hanno sviluppato intorno al libro tesi interpretative totalmente differenti tra loro.

Nel testo sono affrontati i temi del superuomo, dell’eterno ritorno e della volontà come strumento di affermazione; il tutto attraverso i discorsi fatti ai discepoli da Zarathustra, il fondatore dello zoroastrismo

10 – Dizionario di filosofia

Nelle libreria di chi studia filosofia non può assolutamente mancare ‘Dizionario di filosofia’ di Nicola Abbagnano.

Si tratta di un grande classico della materia, uscito nel 1961 e aggiornato nel corso degli anni con l’aggiunta di nuove voci ad opera di un gruppo di filosofi contemporanei.

Il successo del libro è dato da una scrittura chiara attraverso la quale l’autore classifica e spiega i termini più utilizzati nella storia del pensiero filosofico.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link