Lavoro e concorsi: ecco quali sono gli step più importanti per avere successo a Udine

Croce e delizia di tantissimi neo-laureati in cerca di un impiego, il binomio lavoro e concorsi si pone al centro di un impegnativo percorso che passa attraverso iter burocratici, manuali e ore trascorse ad apporre le famose ‘X’ su test ed esercitazioni.

Lavorare nella pubblica amministrazione è un’ambizione che accomuna i giovani, e anche i meno giovani, cresciuti con la chimera del ‘posto fisso’.

La buona notizia è che le modifiche introdotte dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea hanno portato nel settore una serie di innovazioni tecnologiche e amministrative, determinando una crescente domanda di esperti nella progettazione e gestione di politiche pubbliche.

Come rovescio della medaglia ci sono sempre i concorsi pubblici da superare, e visto l’appeal del settore sbaragliare un gran numero di concorrenti non è semplice.

Cerchiamo di analizzare gli step principali per superare con successo un concorso.

Lavoro e concorsi: formazione universitaria

Non ci stancheremo mai di ripeterlo, anche perché è la base di qualsiasi ambizione professionale: tutto parte da una buona formazione universitaria.

Il corso di laurea costruisce le fondamenta sulle quali poggiare successivamente specializzazioni ed esperienze.
La scelta di un percorso di studi job oriented oltre ad avvicinare lo studente al mondo del lavoro migliora notevolmente anche le sue prospettive occupazionali.

Lavoro e concorsi: master di specializzazione

Probabilmente se stai leggendo questo post il primo step lo hai già superato, e forse già da un bel po’ di tempo. Senza soffermarti troppo sui risultati, su eventuali errori di scelta e su inutili rimpianti, passa direttamente al secondo passaggio, altrettanto importante: la specializzazione, un must per qualsiasi settore.

Crisi e concorrenza spietata hanno condotto il mercato a essere sempre più esigente nei confronti delle figure professionali.
Giovani ‘tuttologi’ non esercitano più grande attrattiva; si preferiscono di gran lunga profili in possesso di competenze specifiche, che risultino allo stesso tempo aggiornate e approfondite.

A tale esigenza risponde perfettamente il Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano, un percorso post-laurea di secondo livello che mira a fornire le competenze necessarie per definire e organizzare interventi pubblici integrati.

Lavoro e concorsi: esperienze e opportunità

I partecipanti al master avranno l’opportunità di accedere a una serie di laboratori ed esercitazioni presso l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione, un’esperienza di enorme valore formativo.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito al master Unicusano contattaci attraverso il form laterale.
Ti aspettiamo!