Lavorare nella pubblica amministrazione: a Udine l’opportunità è offerta dal master Unicusano

Lavorare nella pubblica amministrazione rappresenta da tempo immemore il sogno di tantissimi giovani neo-laureati.

Chi non ha sentito almeno una volta parlare i propri nonni dell’idilliaco settore pubblico e delle difficoltà per accedere a tale ‘privilegiato’ mondo.

Probabilmente tante cose sono cambiate dai tempi dei nostri cari e saggi ‘anziani’; il lavoro nella pubblica amministrazione non è più così perfetto come qualche decennio fa ma nonostante ciò resta tutt’oggi una chimera per tantissimi studenti.

La buona notizia è che i cambiamenti normativi derivanti dai processi di innovazione,  tra i quali quelli introdotti dal Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea, hanno portato ad una crescente richiesta di figure professionali specializzate.

Esiste attualmente sul mercato una carenza di profili esperti in progettazione e gestione di politiche pubbliche, che si traduce in nuove opportunità occupazionali per chi a Udine ambisce a lavorare nella pubblica amministrazione.

Sulla base delle esigenze del mercato l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato, in collaborazione con l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione (OSECO), Impact Hub, Mazzei Hub, il Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione.

Si tratta di un corso post-laurea di II livello, afferente alle facoltà di Economia e Giurisprudenza, che mira a fornire le competenze necessarie per essere considerati professionalmente appetibili dal settore e lavorare nella pubblica amministrazione.

Al termine del percorso formativo il corsista avrà acquisito un know how aggiornato ed estremamente orientato al mondo reale del lavoro.
Attraverso l’esperienza di funzionari, dirigenti, liberi professionisti e ovviamente docenti lo studente sarà in grado di apprendere le conoscenze per pianificare e organizzare percorsi pubblici integrati che prevedano la cooperazione con amministrazioni italiane e comunitarie.

Il corsista avrà l’opportunità di partecipare a una serie di esercitazioni presso l’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione.
L’Osservatorio offrirà, a tal fine, una fellowship agli studenti che ne faranno richiesta.

Per consentire e facilitare la partecipazione al corso anche a chi lavora Unicusano propone la piattaforma e-learning, uno strumento innovativo che offre la possibilità di studiare online, accedendo ai contenuti didattici direttamente dal proprio pc.

Se la tua ambizione è sempre stata quella di lavorare nella pubblica amministrazione accedi alla pagina del master online e iscriviti subito.

Per qualsiasi dubbio compila il form laterale.