Lavorare nelle risorse umane a Udine: requisiti e formazione

Lavorare nelle Risorse Umane rappresenta un’opportunità concreta per tutti i giovani che coltivano l’ambizione di diventare hr specialist.

Nell’attuale scenario economico le aziende che operano sul mercato hanno un unico grande obiettivo: farsi notare in un mare di concorrenti. Per risultare competitivi è indispensabile adottare una serie di strategie vincenti, il cui sviluppo e la cui gestione sono affidati all’organico aziendale.

Da una simile premessa non è difficile evincere l’importanza della forza lavoro, quali impiegati e collaboratori, ai fini della produttività e del successo dell’impresa; essendo questi ultimi gli esecutori materiali delle strategie di sviluppo è fondamentale per l’azienda assicurare loro benessere, gratificazioni, soddisfazioni e assistenza (amministrativa, professionale, psicologica ecc).

Sia nel settore pubblico che in quello privato aumenta l’esigenza di affidare la gestione del personale a una figura professionale specializzata, in grado di seguire e accompagnare il capitale umano presente all’interno dell’azienda durante la quotidianità lavorativa.

In questo post analizzeremo le capacità personali e la formazione universitaria per lavorare nelle Risorse Umane a Udine.

Requisiti per lavorare nelle Risorse Umane

Come abbiamo già anticipato nella premessa di questo articolo il mercato professionale è diventato estremamente competitivo e conseguentemente molto esigente.

La gestione del personale è un’attività molto delicata, che richiede competenza e professionalità, ma allo stesso tempo anche una serie di doti e capacità innate.

Un professionista dovrebbe possedere i seguenti requisiti:

  • doti organizzative e di pianificazione;
  • doti comunicative: per ascoltare e comprendere le esigenze, le problematiche, le aspettative, i desideri e gli stati d’animo degli individui che costituiscono il capitale umano di un’azienda;
  • capacità di negoziazione: per gestire i rapporti sindacali e per sedare eventuali liti e battibecchi tra colleghi.

Il responsabile delle risorse umane dovrebbe essere una persona estroversa e persuasiva, ma soprattutto empatica e comprensiva.

Corso di Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni

Responsabile del personale, specialista in risorse umane, hr specialist: comunque lo si voglia chiamare il profilo deve possedere una formazione aggiornata, completa e approfondita.

Una triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche rappresenta senza alcun dubbio un buon punto di partenza ma è fondamentale specializzarsi ulteriormente con una laurea magistrale.

Nel dettaglio la facoltà perfetta per raggiungere un buon livello formativo è rappresentata dal Corso di laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni.

Il percorso di studi prevede una struttura suddivisa in due fasi principali.
La prima mira a fornire competenze specialistiche, che consentono l’applicazione delle conoscenze acquisite durante la triennale nei diversi contesti operativi .
La seconda fase mira a sviluppare nei corsisti abilità di programmazione e progettazione di interventi che riguardano l’assessment, la consulenza e l’orientamento professionale.

Piano di studi

Durante il primo anno il corso di laurea affronta in maniera approfondita le seguenti materie:

  • Neuropsicologia
  • Psicologia dei processi cognitivi
  • Psicologia dei processi mnestici e motivazionali
  • Tecniche di ricerca e analisi dei dati
  • Psicodiagnostica
  • Materia a scelta dello studente
  • Organizzazione aziendale

Nel corso del secondo anno saranno invece affrontati i seguenti argomenti:

  • Psicologia dei gruppi
  • Psicologia della salute c.a.
  • Psicologia dello sviluppo e cognizione sociale
  • Sociologia dei processi economici e del lavoro
  • Psicologia delle organizzazioni
  • Laboratorio di etica e deontologia

Il percorso di studi prevede inoltre un periodo di tirocinio da svolgere all’interno dell’università oppure all’esterno, presso strutture convenzionate.

Lo stage, da svolgere entro un periodo massimo 6 mesi, rappresenta una condizione indispensabile per il conseguimento della laurea magistrale in Psicologia del Lavoro.

Lavoro nelle Risorse Umane: ambiti occupazionali

Un laureato in Psicologia del Lavoro ha davanti a sé un orizzonte lavorativo che spazia dal settore pubblico a quello privato; dalle grandi aziende all’ambito della consulenza.

Nel dettaglio le offerte di lavoro nelle risorse umane si concretizzano:

  • nei servizi pubblici e in quelli privati la cui finalità è ottimizzare e valorizzare le competenze del personale;
  • all’interno di aziende, enti pubblici, istituzioni e apparati educativi, sanitari e militari con finalità di monitoraggio e promozione di climi e culture organizzative.
  • in cooperative e associazioni operanti nell’ambito della gestione dei servizi residenziali e semiresidenziali, nella progettazione di progetti di prevenzione e riduzione del disagio;
  • in attività professionali autonome di valutazione, orientamento e sostegno, indirizzate a individui e gruppi e aventi come oggetto: la scelta professionale, la gestione dei conflitti in ambito organizzativo, la gestione dello stress e del rischio, la tutela della sicurezza e la promozione del benessere nel contesto lavorativo;
  • nello svolgimento della professione di psicoterapeuta (dopo aver conseguito il diploma di scuola di specializzazione).

Continua a seguirci qui sul blog dell’Università Unicusano di Udine: nel corso dei prossimi post ti forniremo una serie di ulteriori informazioni sui corsi di specializzazione post-laurea e in particolare sul master in gestione delle risorse umane.

Per qualsiasi domanda compila subito il form di contatto che trovi cliccando qui!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link