Lavorare in una multinazionale: l’ambizione dei neo-laureati italiani

Cosa risponderesti alla domanda ‘preferiresti lavorare in una multinazionale oppure avviare una start up?’.

Se sei uno studente prossimo alla laurea o un giovane neo-laureato in procinto di avventurarsi nel complicato e agguerrito mondo del lavoro la tua risposta con buone probabilità sarà: ‘lavorare per una multinazionale’.

A evidenziare la propensione delle nuove generazioni l’indagine Best Employer of Choice 2016 che, nell’ambito dell’analisi condotta sulle aziende dei sogni di un campione di 2500 neo-laureati, ha ottenuto un interessante dato: il 57,9% degli intervistati ha dichiarato di voler lavorare in una multinazionale.

Secondo quanto emerso dall’indagine portata a termine da Cesop Communication l’idea di avviare una propria attività imprenditoriale alletta soltanto lo 0,7% dei giovani presi in esame; il motivo è senza dubbio riconducibile al periodo di crisi e di incertezza che ha ormai invaso tutti i settori del mercato.

Raggiungere l’indipendenza in tempi brevi è un’esigenza che non consente tentativi rischiosi per cui all’incertezza della start up si preferisce la ‘sicurezza’ di un impiego fisso presso una delle numerose multinazionali italiane.

Il trend è perfettamente comprensibile ma ovviamente la strada, anche in questo caso, non è propriamente in discesa; trovare un impiego non è mai semplice, soprattutto se non si possiede un adeguato bagaglio di competenze.

Per risultare appetibile agli occhi di un’affermata realtà e realizzare il sogno di lavorare per una multinazionale è fondamentale scegliere un percorso formativo aggiornato, che garantisca le conoscenze necessarie per inserirsi in tempi rapidi nel settore di riferimento.

L’Università Telematica Niccolò Cusano si propone come strumento perfetto per il raggiungimento della gratificazione professionale. I corsi di laurea online Unicusano sono pensati per soddisfare le più attuali esigenze del mercato; il piano di studi si basa su percorsi approfonditi sia teorici che pratici.

La possibilità di effettuare un periodo di tirocinio presso un’azienda già consolidata consente allo studente di conoscere da vicino la realtà lavorativa del settore e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il corso.

Se la tua ambizione è quella di lavorare in una multinazionale non devi fare altro che accedere alla pagina dei corsi di laurea Unicusano e scegliere quello più adatto a te.
Per ulteriori dettagli contattaci subito, il nostro staff è a tua completa disposizione!