Laurea magistrale in ingegneria informatica a Udine con il Percorso Eccellenza
Sempre più ingegneri scelgono di conseguire una specializzazione per ampliare e migliorare le prospettive occupazionali e di carriera; ecco perché l’universita Niccolò Cusano ha deciso di attivare un corso di laurea magistrale in ingegneria informatica ‘innovativo’, in grado di allinearsi alle esigenze dei settori industriale e manifatturiero.
Guida al corso di laurea magistrale in ingegneria informatica a Udine
Il piano di studi dell’indirizzo ingegneristico informatico mira a formare profili in grado di occuparsi della progettazione di componenti software per apparati industriali soggetti ad automazione e sistemi di elaborazione delle informazioni.
La specializzazione può essere spesa sia nell’ambito della ricerca che nelle industrie e nelle aziende che utilizzano sistemi informativi.
Che cos’è il Percorso Eccellenza
Il Percorso Eccellenza è strutturato per garantire una formazione di alto livello grazie al supporto di un tutor dedicato.
La modalità didattica prevede l’assegnazione esclusiva ad ogni corsista di un mentore, ossia di una figura preposta ad assistere e guidare l’apprendimento al fine di renderlo produttivo.
Con lo stesso tutor lo studente affronterà anche l’esame finale, che anziché essere sostenuto per intero è spacchettato in una serie di esoneri.
Come funziona la laurea magistrale in ingegneria informatica?
Per effettuare l’iscrizione al corso di laurea magistrale in ingegneria informatica è richiesto il possesso di una laurea triennale nelle classi L-8 o di altre classi ‘triennali’; sono ammessi anche i titoli conseguiti all’estero, riconosciuti idonei, e le lauree quadriennali relative al previgente ordinamento.
Il superamento dell’Esame di SStato consente ai laureati magistrali in ingegneria informatica di effettuare l’iscrizione all’Albo degli Ingegneri con il titolo di ‘Ingegnere dell’informazione senior’.
Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea ‘tradizionale’?
Il Percorso Eccellenza prevede un’assistenza esclusiva per ogni studente, espletato attraverso un tutor dedicato.
Nei percorsi ‘tradizionali’ invece sono previsti tutor diversi a seconda delle discipline.
Inoltre, mentre normalmente l’esame finale viene sostenuto per intero il Percorso Eccellenza presuppone lo spacchettamento in più esoneri.
I vantaggi per lo studente
Scegliere di specializzarsi in ingegneria informatica attraverso il Percorso Eccellenza significa acquisire un know how approfondito su ogni materia studiata.
Il supporto costante di un tutor consente di migliorare la qualità dell’apprendimento, a vantaggio di una maggiore appetibilità professionale sul mercato del lavoro.
Il dettaglio relativo all’apprendimento ‘assistito’ da un profilo dedicato si ripercuote positivamente anche sulle tempistiche: con il giusto impegno gli studenti riescono a conseguire il titolo specialistico magistrale nei tempi prestabiliti.
Se sei interessato a saperne di più sul Percorso Eccellenza compila il form che trovi su questa pagina!
Credits immagine: DepositPhoto.com/deagreez1