Giurisprudenza e gli sbocchi alternativi per i neo-laureati senza abilitazione
Il mondo giuridico affascina tantissimi giovani ma non tutti sono a conoscenza del fatto che una laurea in Giurisprudenza offre tantissimi sbocchi alternativi rispetto ai classici settori dell’avvocatura, della magistratura e del notariato.
In altre parole studiare Giurisprudenza non significa necessariamente ambire a diventare avvocato, magistrato o notaio; pur trattandosi di figure professionali considerate ‘prestigiose’ e dotate di grande appeal, richiedono un percorso formativo lungo, tortuoso e complesso.
Inoltre gli ambiti giuridici legati a tali profili registrano una competitività elevata che rende saturo il mercato professionale.
Se sei appassionato di diritto ma non hai alcuna intenzione di incamminarti sulla strada delle abilitazioni, degli esami e dei concorsi destinati ai laureati in Giurisprudenza, non significa assolutamente che devi cambiare indirizzo di studio; come già accennato esistono numerosi sbocchi lavorativi alternativi, per i quali la candidatura non richiede l’iter formativo delle sopracitate professioni.
Laurea in Giurisprudenza: sbocchi professionali senza abilitazione
Il vantaggio di scegliere come obiettivo professionale una figura che per operare non necessiti di un’abilitazione significa, nella maggior parte dei casi, accorciare i tempi di impiego.
Un laurea in Giurisprudenza consente l’accesso a svariati settori come ad esempio quello bancario, assicurativo o quello della libera professione; in quest’ultimo caso parliamo di consulenze la cui operatività, purché si resti nell’ambito stragiudiziale, trova applicazione in numerosissimi altri campi come ad esempio quello commerciale, del marketing e delle risorse umane.
Master per laureati in Giurisprudenza: ulteriori e migliori prospettive occupazionali
Con l’obiettivo di allargare gli orizzonti relativi agli sbocchi professionali nell’ambito della Giurisprudenza, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha strutturato un proposta didattica che include un’area giuridica ampia e variegata, adatta a tutti i ‘gusti’ e a tutte le esigenze di specializzazione.
Si tratta di un ventaglio di master e corsi post-laurea, di primo e secondo livello, che mirano a formare professionisti in settori specifici, in grado di rispondere perfettamente alla richiesta professionale presente sul mercato.
Se vuoi approfittare degli sbocchi occupazionali alternativi riservati ai laureati in Giurisprudenza il modo migliore per farlo è specializzare le tue competenze nell’ambito di riferimento.
Scegli il master adatto alle tue esigenze cliccando qui oppure compila il form laterale per contattare il nostro staff e sottoporgli le tue domande.