Film d’azione più belli: 10 pellicole da vedere

Hai in programma una serata casalinga con gli amici all’insegna del relax assoluto e stai cercando qualche suggerimento sui film d’azione più belli da vedere?

Hai finalmente trovato ciò che stavi cercando!

Il genere ‘azione’ è in realtà una macrocategoria che include nel suo infinito contenitore cinematografico altri sottogeneri, tra i quali il thriller e il cinema avventura.

Il leitmotiv resta l’azione, sviluppata in varie declinazioni. Si tratta quindi di un genere che procede all’insegna delle emozioni forti e che pertanto annovera tra gli ‘ingredienti’ principali scene di inseguimenti, esplosioni, combattimenti e duelli all’ultimo sangue.

Di seguito, noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine abbiamo stilato un elenco di quelli che, a nostro avviso, sono i film d’azione più belli, da vedere almeno una volta se si è amanti del genere.

1 – Duel

Anno di produzione: 1971
Regia di: Steven Spielberg
Con: Dennis Weaver, Eddie Firestone, Lou Frizzell, Tim Herbert

Tra i cult del genere merita di essere citato il film Duel, di Steven Spielberg, una pellicola dal ritmo martellante, a tratti fantastica.

La trama è incentrata sull’avventura vissuta da un agente di commercio che, durante un viaggio di lavoro, a bordo della sua auto, si ritrova coinvolto in una corsa da incubo.
Tra un sorpasso e l’altro il protagonista tenta con tutte le sue forze, e con tutta la sua abilità alla guida, di sfuggire ad un gigantesco tir guidato da una misteriosa figura intenzionata ad ucciderlo.

2 – Matrix

Anno di produzione: 1999
Regia di: Lana Wachowski e Andy Wachowski
Con: Keanu Reeves, Laurence Fishburne, Carrie-Anne Moss, Hugo Weaving, Gloria Foster

Nel nostro elenco di film d’azione imperdibili non può mancare Matrix, la prima pellicola di una trilogia fantascientifica incredibilmente appassionante

Il protagonista è Neo, interpretato dall’affascinante Keanu Reeves, un hacker che scopre di vivere in un mondo virtuale, una sorta di realtà creata dal sistema Matrix per controllare gli esseri umani.

A dare inizio alla rivolta contro le macchine è Morpheus, che riconosce in Neo l’Eletto, ovvero colui che secondo un’antica profezia è in grado di salvare l’umanità dalla schiavitù di Matrix.

Al di là dell’avvincente trama, l’elemento che inserisce il film nel genere azione è la spettacolarità dei combattimenti.

3 – Point Break – Punto di rottura

Anno di produzione: 1991
Regia di: Kathryn Bigelow
Con:  con Patrick Swayze, Keanu Reeves, Lori Petty, Gary Busey

Tra i film di azione più popolari degli anni ’90 è d’obbligo citare Point Break, una pellicola la cui trama si svolge all’insegna di onde, tavole da surf, rapine in banca e pistole.

Ancora una volta tra i protagonisti ritroviamo Keanu Reevs, nei panni di un’ambiziosa matricola dell’FBI che si ritrova a indagare sulla ‘banda degli ex Presidenti’, un gruppo di 4 surfisti che, con il volto coperto dalle maschere degli ex presidenti degli Stati Uniti, si dedicano alle rapine in banca.

Infiltratosi nel mondo del surf, e dei surfisti, il protagonista stringe una forte amicizia con Bodhi (Patrick Swayze), colui che guida la banda di rapinatori e che vive il mare alla continua ricerca dell’onda perfetta.

4 – I predatori dell’arca perduta

Anno di produzione: 1981
Regia di: Steven Spielberg
Con:  Harrison Ford, Karen Allen, John Rhys-Davies, Alfred Molina, Paul Freeman

Grande classico del genere avventura ‘I predatori dell’arca perduta’ è il primo film di una fortunatissima serie prodotta da Steven Spielberg.

Ambientata nell’America degli Anni ’30 la trama si sviluppa sulla rocambolesca ricerca della leggendaria Arca dell’Alleanza.

Il protagonista, il professor Henry Jones, meglio conosciuto come ‘Indiana Jones’, si catapulta in quella che diventa un’avvincente ricerca delle tavole di Mosè sulle quali sono fissati i dieci Comandamenti.

action movie

5 – Kill Bill volume 1

Anno di produzione: 2003
Regia di: Quentin Tarantino
Con: Uma Thurman, David Carradine, Daryl Hannah, Michael Madsen, Vivica A. Fox, Lucy Liu

In una produzione che unisce magistralmente l’azione con alcuni elementi del drammatico e del thriller, Tarantino esprime tutta la sua brillantezza di regista ibridatore di generi.

La trama ruota intorno alla sfortunata vicenda di Beatrix Kiddo, conosciuta come ‘The Bride’ (la sposa), che il giorno delle sue nozze vede la sua famiglia sterminata brutalmente.

Risvegliatasi dopo quattro anni di coma la protagonista è pronta a vendicarsi nei confronti dei responsabili del massacro, un gruppo di ex amici guidati dallo spietato Bill.

6 – Il Gladiatore

Anno di produzione: 2000
Regia di: Ridley Scott
Con:  Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed, Djimon Hounsou

Vincitore di 6 Premi Oscar e 2 Golden Globe, il Gladiatore non può che far parte della nostra top ten dei migliori film d’azione.

La trama, chiaramente epica, è incentrata sulla storia di Massimo Decimo Meridio, generale alla guida dell’esercito romano designato dall’Imperatore Marc’Aurelio come suo successore.

Perseguitato da Commodo, figlio dell’imperatore deluso per la sfiducia subita dal padre, Maximus diventa prima schiavo e successivamente il gladiatore più famoso di tutta Roma.

A rendere Il gladiatore un grande kolossal del genere la magistrale interpretazione di Russel Crowe.

8 – Mission: Impossible

Anno di produzione: 1996
Regia di: Brian De Palma
Con:  Jon Voight, Jean Reno, Emmanuelle Béart, Tom Cruise, Henry Czerny, Vanessa Regdrave

Ispirato agli omonimi episodi televisivi, ‘Mission: Impossible’ è il primo di una serie di film di grande successo, nei quali figura un unico denominatore assoluto: l’azione.

La trama si sviluppa intorno, Ethan Hunt, interpretato da Tom Cruise, un agente segreto della CIA che durante un’indagine viene ingiustamente accusato di aver ucciso i suoi stessi compagni di squadra.

L’intreccio svela tutta la maestria del regista, Brian De Palma, il quale riesce ad introdurre nel ‘cinema-spionaggio’ elementi tipici dei generi avventura e thriller.

9 – Mad Max – Fury Road

Anno di produzione: 2015
Regia di: George Miller
Con:  Hugh Key-Byrne, John Howard, Richard Norton, Zoë Kravitz, Melissa Jaffer

Uno dei migliori film d’azione mai girati, Mad Max – Fury Road si pone a metà tra il genere action e quello fantasy.

La storia è ambientata in un contesto futuro post-apocalittico, fatto di paesaggi desolati e individui disperati costretti a lottare tra di loro per sopravvivere.

Ad approfittare della situazione Immortan Joe, un tiranno che controlla la popolazione confinandola in una situazione di schiavitù.

Ad impersonare i ‘buoni’ ci sono invece Tom Hardy e Charlize Theron, due ribelli che tentano, tra inseguimenti spettacolari e combattimenti spietati, di ristabilire l’ordine.

10 – The Bourne Ultimatum – il ritorno dello sciacallo

Anno di produzione: 2007
Regia di: Paul Greengrass
Con:  Matt Damon, Julia Stiles, David Strathairn, Scott Glenn, Paddy Considine, Edgar Ramirez

Vincitore di tre Premi Oscar, ‘The Bourne Ultimatum’ è il terzo capitolo della saga incentrata sulla figura di Jason Bourne, impersonata dall’attore Matt Damon.

Il film racconta la storia di un agente della CIA, colpito da amnesia e deciso, dopo aver ritrovato la memoria, a svelare il mistero che avvolge la sua identità e a identificare i responsabili che lo hanno trasformato in una macchina assassina.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link