Qual è la differenza tra polizia e carabinieri?

Commenti disabilitati su Qual è la differenza tra polizia e carabinieri? Studiare a Udine

Quando si parla di forze dell’ordine si tende spesso a fare confusione, sia per quanto riguarda l’organizzazione che le funzioni; ecco perché l’università telematica Niccolò Cusano ha deciso di realizzare un post nel quale viene messa in evidenza la differenza tra polizia e carabinieri.

Anche se nella quotidianità le due istituzioni si ritrovano a svolgere compiti simili, si tratta di due forze che si differenziano per numerosi aspetti.

Nel corso del post ti spiegheremo come entrare nei carabinieri, come diventare poliziotto e quali sono le caratteristiche delle due forze dell’ordine.

HPolizia e carabinieri: differenze

Pur essendo caratterizzate da una serie di differenze, sia per quanto riguarda le funzioni che l’iter per l’arruolamento, polizia e carabinieri hanno alcuni aspetti in comune: entrambi le istituzioni appartengono alle forze dell’ordine ed entrambi operano a favore della pubblica sicurezza.

I carabinieri appartengono di fatto alle forze di Polizia ma dipendono dal Ministero della Difesa.
Compongono le forze armate della Repubblica Italiana, insieme all’Esercito, alla Marina e all’Aeronautica.

Per quanto riguarda le funzioni possono operare sia come corpo militare che come forza addetta alla sicurezza civile.
In qualità di forza armata svolge una pluralità di compiti tra i quali la difesa della Patria, il mantenimento o il ripristino della pace, la vigilanza nelle sedi diplomatiche e consolari italiane ed estere, l’esercizio delle funzioni di polizia giudiziaria militare.

In qualità di forza di polizia si occupa di tutela dell’ordine pubblico.

La polizia è un’arma civile dipendente dal Ministero dell’Interno; si occupa essenzialmente di sicurezza e ordine pubblico.

A seconda delle funzioni che svolge si distingue in polizia stradale, polizia ferroviaria, polizia penitenziaria, polizia municipale e polizia postale.

Iter di arruolamento

Dopo aver analizzato la principale differenza tra polizia e carabinieri cerchiamo di capire qual è l’iter per arruolarsi.

Per diventare carabiniere non sono richiesti titoli di studio specifici.
Tuttavia è fondamentale possedere conoscenze di diritto penale e processuale, oltre che un buon livello di cultura generale.

Il primo step previsto dall’iter di arruolamento dei carabinieri è lo svolgimento di un anno di volontariato in uno dei corpi armati (Marina, Aeronautica, Esercito).
Successivamente è possibile accedere al concorso pubblico e alle prove pratiche per la verifica dei requisiti fisici e attitudinali.

Il superamento del concorso consente l’acquisizione del grado di carabiniere semplice.

Per diventare poliziotto l’iter è simile a quello dei carabinieri; si parte quindi dal superamento di un concorso pubblico, al quale possono accedere sia i civili che i volontari, seguito da una serie di accertamenti per la valutazione dell’idoneità psico-fisica.

Al termine dell’iter si diventa agente effettivo di polizia.