Cosa fare a Pasqua a Udine: idee e itinerari
Sei alla ricerca di qualche spunto che ti suggerisca cosa fare a Pasqua a Udine e dintorni?
Hai intenzione di organizzare un ‘week end pasquale’ nel capoluogo friulano e vuoi sapere quali sono i must della città da non perdere assolutamente?
Sei sulla pagina giusta!
L’Università Telematica Niccolò Cusano ha realizzato una breve guida contenente consigli e dritte per scoprire Udine, sia dal punto di vista storico-culturale che naturalistico e gastronomico.
Idee per Pasqua a Udine
Il capoluogo friulano è una città dinamica e vivace, ricca di arte e di storia.
La primavera è il periodo perfetto per visitarla, ed ecco perchè Pasqua offre lo spunto giusto per organizzare un week-end a Udine.
Che tu abbia a disposizione due giorni o un’intera settimana, in questo post ti forniremo qualche spunto per conoscere e vivere la città durante il periodo pasquale.
Itinerario turistico
Apriamo i nostri suggerimenti con un itinerario turistico, alla scoperta di monumenti, musei ed edifici storici.
La prima tappa, selezionata per aprire il nostro giro turistico, è il Castello, considerato il simbolo della città.
L’edificio è paragonabile a un enorme scrigno, ricco di opere artistiche di inestimabile valore quali ad esempio l’Arco Bollani di Palladio, il porticato a gradinate del Lippomano e la chiesa di Santa Maria di Castello.
Al suo interno è possibile visitare il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Antica, la Galleria dei Disegni e delle Stampe, il Salone del Parlamento, il Museo Friulano della Fotografia e la Fototeca.
Prima di concludere la visita suggeriamo una sosta sull’ampio piazzale, punto panoramico perfetto per ammirare la città dall’alto.
Passeggiando tra le strade cittadine merita una tappa Piazza Libertà, che oltre ad essere la più antica piazza di Udine è considerata la più bella tra quelle in stile veneziano; ovviamente dopo Piazza San Marco a Venezia.
Per gli amanti dello shopping è d’obbligo una passeggiata in via Mercatovecchio, una strada elegante, costeggiata da porticati, palazzi nobiliari, boutique, negozi di souvenir, caffè e osterie.
Agli appassionati d’arte consigliamo una visita al Museo d’Arte Moderna e Contemporanea Casa Cavazzini, nel centro di Udine.
In uno spazio espositivo di due piani sono raccolte oltre 4.000 opere d’arte tra le quali sculture, dipinti, stampe e disegni appartenenti ad artisti del calibro di De Chirico, Carrà, Guttuso, Picasso e Andy Warhol.
Passeggiate nei parchi
Al di là del suo volto artistico Udine offre ai visitatori anche un’anima green, che si palesa nelle numerose aree verdi dislocate in città.
Una sosta rigenerante, una passeggiata rilassante o qualche minuto di relax distesi sul prato a prendere il sole: qualunque siano le tue intenzioni hai a disposizione un’ampia scelta di parchi e giardini.
Di seguito ti indicheremo quelli più belli e conosciuti.
Partiamo dal Parco del Cormor, così chiamato per l’omonimo corso d’acqua che costeggia l’area.
Oltre 258 mila metri quadrati l’area sulla quale si sviluppa e nell’ambito dei quali si alternano aceri, frassini, querce, pioppi e tantissime altre specie arboree.
Continuiamo con i Giardini Ricasoli, situati in Piazza Patriarcato, di fronte al Palazzo Arcivescovile.
Contornata dalla Reggia di Palma, l’area si presenta estremamente interessante dal punto di vista botanico.
La rigogliosa vegetazione accoglie la celebre statua di Vittorio Emanuele II e vari busti dedicati agli eroi del Risorgimento.
Concludiamo con il Parco della Rimembranza, realizzato nel 1924 con l’obiettivo di ricordare i caduti della guerra.
Oltrepassato l’arco dell’ingresso principale, l’area accoglie tra pini, cedri e lecci numerosi monumenti e opere che offrono l’occasione di scoprire una parte importante della storia del Friuli.
Pasqua in città. Udine in fiore
Sono ormai diversi anni che il capoluogo friulano organizza ‘Pasqua in città. Udine in fiore’ una manifestazione interamente dedicata ai fiori, alle piante e ovviamente alle uova pasquali.
Dal 18 al 22 aprile 2019 Piazza Primo Maggio si trasforma in un grande giardino, profumato e colorato.
Oltre trenta gli espositori, provenienti da tutta Italia, che accanto a piante e fiori di ogni specie propongono prodotti tipici, oggetti di artigianato e arredi per il giardino.
Rientrano nel programma numerosi laboratori sulla coltivazione di alcune erbe, sull’arte delle incisione e sulla realizzazione di oggetti di artigianato.
Degustare i piatti della tradizione Pasquale
A Udine, come nel Friuli e nel resto d’Italia, la Pasqua è legata a un’antica tradizione culinaria.
Piatti e dolci tipici preparati sulla base di ricette tramandate di generazione vengono serviti sulle tavole pasquali di tutta la regione.
Chi ha deciso di trascorrere la Pasqua nel capoluogo friulano non può assolutamente perdere l’occasione di gustare i sapori locali, in uno dei tantissimi ristoranti che per l’occasione propongono menù gustosi e succulenti, preparati con prodotti genuini del territorio.
Ecco cosa mangiare a Pasqua a Udine.
Tra i protagonisti dei primi piatti l’asparago e l’erba di sileno (erba primaverile conosciuta localmente col nome ‘scolpit’, con i quali vengono preparati risotti e crespelle.
Per quanto riguarda i secondi spopolano le carni, di agnello e capretto, servite con contorni di ogni genere.
Immancabile la focaccia friulana di Pasqua, una sorta di pan brioches, per cui non particolarmente dolce, perfetta come alternativa alla classica colomba.
Il tutto non può che essere accompagnato da un buon vino locale.
Noi ti abbiamo dato qualche suggerimento su cosa fare a Pasqua a Udine; tu non devi fare altro che iniziare a organizzare il tuo soggiorno e programmare le giornate sulla scia dei nostri consigli e dei tuoi gusti in fatto di viaggi.