informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come scrivere un articolo scientifico di ingegneria?

Commenti disabilitati su Come scrivere un articolo scientifico di ingegneria? Studiare a Udine

A tutti gli studenti che frequentano una facoltà ingegneristica capita prima o poi, durante il percorso di studi, di domandarsi come scrivere un articolo scientifico di ingegneria.

Si tratta di un elaborato che segue logiche e regole di stesura ben precise; ecco perchè l’università telematica Niccolò Cusano di Napoli ha deciso di realizzare una breve guida contenente linee guida e suggerimenti per la scrittura e l’impostazione del testo.

Come scrivere un trattato di ingegneria: linee guida e consigli

I suggerimenti raccolti nel corso dei prossimi paragrafi sono destinati agli studenti di tutti gli indirizzi ingegneristici alle prese con la preparazione di un trattato scientifico.
Sono altrettanto validi per gli ingegneri e i professionisti che si ritrovano di fronte all’esigenza di redigere un elaborato per motivi professionali.

Il primo suggerimento che diamo a chi si sta domandando in questo momento come scrivere una tesi in ingegneria è: scegliere l’argomento e definire l’obiettivo dell’elaborato.

Successivamente, sulla base della finalità, si passa alla ricerca e alla selezione delle informazioni da approfondire.

Qualunque sia l’argomento trattato, un testo scientifico deve essere strutturato in maniera ordinata al fine di risultare chiaro, leggibile e comprensibile.

La struttura di un elaborato di ingegneria è suddiviso nelle seguenti sezioni, che devono essere facilmente individuabili dal lettore:

  • Titolo
  • Abstract
  • Introduzione
  • Corpo centrale
  • Ringraziamenti
  • Conclusioni
  • Note bibliografiche

Il titolo è il primo elemento con il quale entra in contatto il lettore; deve quindi risultare attrattivo e sintetizzare il poche parole il contenuto del testo.

L’abstract è la sezione che illustra brevemente l’oggetto dello studio e le relative conclusioni; il tutto dovrebbe essere contenuto in circa 100/150 parole.

Segue l’introduzione, nell’ambito della quale vengono descritti in maniera sintetica i metodi utilizzati per raggiungere i risultati finali.
Si tratta di una delle sezioni più importanti, il cui obiettivo è generare nel lettore l’interesse per continuare a leggere l’articolo.

Il corpo centrale è chiaramente il cuore del trattato, quello in cui viene sviluppato e affrontato nel dettaglio l’argomento presentato nella sezione introduttiva.
Il suggerimento per realizzare un buon lavoro è tenere sempre ben presente l’obiettivo cui tende l’elaborato.

Si procede poi con i ringraziamenti, destinati alle persone che in qualche modo hanno contribuito al lavoro, fornendo a seconda dei casi supporto tecnico o morale.

La sezione che chiude il trattato è quella che contiene le conclusioni, ovvero l’illustrazione dei risultati ottenuti e le relative interpretazioni.
Generalmente nella parte conclusiva vengono inseriti anche i limiti di natura logica, metodologica ed empirica relativi alle soluzioni proposte e gli eventuali sviluppi futuri degli argomenti trattati.

Per completare e ultimare defiitivamente l’elaborazione dell’articolo è necessario inserire le cosiddette ‘note bibliografiche’.
Si tratta, in parole semplici, di riportare le fonti utilizzate per reperire le informazioni sulla base delle quali è stato sviluppato l’argomento.
La sezione contiene tutti i testi e i documenti consultati.

Tabelle e grafici

Un saggio scientifico contiene, inevitabilmente, una serie di dati, la cui comprensione può risultare complessa se non adeguatamente presentati al lettore.

L’utilizzo di grafici e tabelle consente di agevolare sia la lettura che la comprensione e la memorizzazione dei dati; in particolare la tabella risulta particolarmente utile per metterli in relazione mentre il grafico per fornire al lettore una visione di insieme del fenomeno che rappresentano.
Per quanto riguarda il grafico, per assolvere perfettamente alla sua funzione deve essere corredato da una didascalia, da una scala di valori e da una legenda.

È importante che entrambi gli elementi grafici siano codificati da un titolo e da un numero, e che soprattutto non risultino una copia l’uno dell’altro, ovvero che non riportino gli stessi dati.

Concludiamo la guida con una serie di suggerimenti che riguardano lo stile dell’articolo.

Suggerimenti di stile

Innanzitutto è importante evitare la scrittura in prima persona.

Dal punto di vista della strutturazione delle frasi è importante focalizzare l’attenzione sulla costruzione; esse devono essere brevi e collegate tra loro in maniera logica.
La fluidità nella lettura è un dettaglio che agevola la comprensione.

Bisogna quindi evitare periodi troppo articolati e complessi; i cosiddetti ‘giri di parole’ per esprimere i concetti annoiano il lettore.

Per quanto riguarda la lunghezza non esistono regole precise; l’obiettivo finale è realizzare un testo comprensibile, che fornisca al lettore le informazioni necessarie per la comprensione.
Un buon testo scientifico è caratterizzato dal requisito ‘essenziale’.

In linea generale bisogna tendere alla semplicità, che è notoriamente sinonimo di chiarezza; sono quindi da evitare i termini troppo ricercati, ma allo stesso tempo anche quelli appartenenti al linguaggio colloquiale.

Prima di considerare concluso il lavoro è necessario leggere più volte il testo per evitare refusi di digitazione, non riconsciuti dall’editor di testo, ed eventuali errori di sintassi.

Ora sai come scrivere un articolo scientifico di ingegneria per cui non ti resta che iniziare a scegliere uno dei programmi di scrittura disponibili online ed impostare il testo sulla base dei nostri suggerimenti.

Buon lavoro!

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali