Come scegliere il corso di laurea: suggerimenti e test di orientamento online

La fine di un altro anno scolastico si avvicina e se sei uno studente che si appresta ad affrontare la maturità, e se sei arrivato su questa pagina, ti starai domandando come scegliere il corso di laurea più giusto per te.

Il momento è topico, soprattutto se consideri che dalla scelta che farai dipede gran parte del tuo futuro lavorativo.

Con questo non intendiamo metterti ansia, ma semplicemente evidenziare l’importanza del percorso di studi in ottica occupazionale; non bisogna essere frettolosi, al contrario bisogna valutare con calma e ponderatezza una serie di parametri, attitudinali, didattici, qualitativi, pratici e, perché no, anche economici.

Solitamente la prima perplessità riguarda il criterio sul quale basare la scelta: inclinazioni personali oppure sbocchi lavorativi?

Considerando l’attuale periodo poco felice in termini di occupazione la scelta propende verso i percorsi di studio che offrono migliori prospettive, anche se ciò significa deludere le proprie ambizioni e andare contro le attitudini personali. Potrebbe essere un approccio condivisibile, ma attento a non sottovalutare i rischi di una specializzazione poco affine a te e alle tue propensioni; rischieresti di sprecare tempo e denaro; potresti impiegare anni per conseguire la laurea o, nella peggiore delle ipotesi, potresti addirittura abbandonare l’università.

L’ideale sarebbe optare per una facoltà che in qualche modo offra buone possibilità di inserimento nel mondo del lavoro e che allo stesso tempo rispecchi i propri interessi.

Bella scoperta, starai pensando. Ma come si fa? Quale università scegliere per trovare subito lavoro? Come scegliere il corso di laurea e conciliare le proprie preferenze con un indirizzo di studi promettente?

Eccoti qualche consiglio.

Innanzitutto scegli l’area in cui vorresti specializzati e successivamente informati sugli sbocchi lavorativi correlati.

Individuate le opportunità di occupazione informati su quali sono i profili più cercati dal mercato e quali sono le richieste e le esigenze del settore in termini di professionalità.

Prima di procedere con l’iscrizione a un corso di laurea sarebbe opportuno dare un’occhiata al piano di studi e alle relative materie; in questo modo avrai un quadro completo di quello che ti aspetta, di quelle che potrebbero essere le discipline più ostiche e di quelle che invece, secondo la tua idea e i tuoi gusti, potrebbero risultare più gradevoli da studiare.

L’ultimo step che precede la scelta definitiva riguarda la valutazione dei servizi e delle opportunità offerte dall’ateneo. Assistenza didattica, servizi di tutoraggio, esperienze formative concrete (stage e tirocini) sono dettagli che possono farti propendere verso un’università piuttosto che verso un’altra.

Con questo post il blog di Unicusano Udine si pone l’ambizioso obiettivo di fornirti uno strumento valido da utilizzare durante la fase valutativa, una sorta di guida alla scelta dell’università.

Partiremo dall’analizzare il servizio di orientamento universitario per arrivare a parlare del test online.

Come scegliere la facoltà giusta: servizi di orientamento

Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Formazione: la lista delle facoltà universitarie presenti nell’offerta didattica della Niccolò Cusano è davvero vasta.

Consapevole della difficoltà di tantissimi giovani nell’individuare il percorso formativo giusto, Unicusano ha attivato un servizio di orientamento per la scelta del corso di laurea, rivolto a due categorie di utenti: chi ha appena conseguito il diploma e sta per effettuare l’iscrizione all’università e chi ha già concluso un percorso di laurea triennale e desidera proseguire con una magistrale.

Sono infatti previsti due differenti metodi di orientamento:

  • OPSU: Orientamento alla Prima Scelta Universitaria, rivolto prevalentemente ai diplomandi;
  • OSSU: orientamento alla Seconda Scelta Universitaria, rivolto prevalentemente a laureandi e laureati di primo livello intenzionati a iscriversi a un corso di laurea magistrale, e a chi ha già conseguito una specialistica e ambisce a conseguire un secondo titolo.

Il servizio, oltre a fornire spunti di riflessione su quale facoltà scegliere, offre l’opportunità di conoscere nel dettaglio la metodologia formativa dell’ateneo; attraverso un’esperienza immersiva avrai la possibilità di apprezzare l’innovativa formazione e-learning e di comprendere i vantaggi e il livello qualitativo delle lezioni online.

Test di orientamento universitario online

Uno degli strumenti più utilizzati dagli studenti per avere un’idea più chiara delle proprie attitudini e per scegliere la facoltà giusta è il questionario.

Unicusano, che da sempre è attento alle esigenze dei giovani, ha realizzato un test interattivo che conduce in un percorso di quesiti tematici.

Il questionario è composto da 10 domande; dalle risposte ottenute lo strumento è in grado di delineare un profilo di studi in linea con il background culturale, le attitudini verso alcune discipline e la personalità dell’utente.

L’obiettivo del test non è decidere al posto tuo ma semplicemente quello di fornirti qualche spunto di riflessione, che ti conduca verso la decisione più giusta per te e per il tuo futuro professionale.

Per dubbi, domande o per ricevere assistenza contattaci attraverso il form online che trovi cliccando qui.

Cosa stai aspettando; compila subito il test di orientamento universitario online gratis e scopri la facoltà più adatta a te!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link