Come funzionano gli esami universitari a Udine presso Unicusano

C’è poco da girarci intorno, finché sarai uno studente la tua vita ruoterà intorno agli esami universitari, tanti piccoli ostacoli da superare prima di arrivare al traguardo ‘laurea’.

Sul web impazzano i consigli su come studiare bene, memorizzare velocemente e approcciarsi alla prova nel modo giusto, ma prima di arrivare a sperimentare tecniche e metodologie, per affrontare un esame è necessario innanzitutto prenotarlo; bisogna però seguire un iter ben preciso e rispettare una serie di regole, tempistiche e scadenze.

Analizziamo di seguito la regolamentazione prevista dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Come funzionano gli esami universitari: sedi Unicusano

Partiamo dalle sedi, dalle quali dipendono le modalità di prenotazione e svolgimento degli esami.

Le prove in forma scritta si svolgono presso i Learning Center sede d’esame disposti su tutto il territorio nazionale.
Le prove orali si svolgono invece presso la sede centrale di Roma.

Come funzionano gli esami universitari: prenotazione

Condizione indispensabile per poter sostenere l’esame, la prenotazione, finalizzabile comodamente online sul sito ufficiale Unicusano.

Effettuato il login alla piattaforma telematica bisogna accedere all’area studenti e da qui alla sezione ‘materiali’ nell’ambito della quale sono presenti le voci ‘prenotazione sede di Roma’ e ‘prenotazione sede esterna’.

E’ fondamentale rispettare i termini stabiliti; gli studenti morosi non potranno sostenere la prova.

Le date degli appelli e le scadenze sono consultabili sul sito www.unicusano.it, all’interno della categoria ‘studenti’, alla voce ‘date appelli’.

Come funzionano gli esami universitari: regolamentazione

Per quanto riguarda le tempistiche gli esami possono essere prenotati da 30 a 7 giorni prima.

L’attuale normativa prevede il conseguimento di non oltre 60 crediti formativi annui, dal cui computo sono però esclusi eventuali cfu maturati in seguito ad attività universitarie pregresse o ad esperienze professionali.

Ogni studente ha a propria disposizione 20 sessioni d’esame per anno accademico: 10 presso la sede centrale di Roma e 10 presso i Learning Center.
Presso le sedi esterne non è possibile sostenere più di un esame al mese.

Speriamo  di averti fornito, con questo post, tutti i dettagli necessari per prenotare un esame; nel caso avessi bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci attraverso il form di contatto laterale.