Come diventare parlamentare europeo: studi e possibilità

Se ti affascina la politica e ti stai domandando come diventare parlamentare europeo allora ti consigliamo di spendere qualche minuto su questa pagina.

Nel post che ti appresti a leggere oltre a darti dritte e suggerimenti sulla formazione più idonea per intraprendere la carriera politica, analizzeremo poteri e funzioni del Parlamento Europeo.

Ti forniremo inoltre una breve panoramica dell’attività dell’europarlamentare e del suo ruolo di rappresentanza nell’ambito del processo legislativo europeo.

Parlamento Europeo

Iniziamo a familiarizzare con alcuni dati tecnici relativi all’Europarlamento.

Il Parlamento Europeo è una delle sette istituzioni dell’Unione Europea; è un organo composto da 751 membri (750 + il Presidente), rappresentanti dei 28 Paesi membri UE.

Ogni Paese ha un numero di eurodeputati proporzionale alla propria popolazione; in ogni caso il numero totale non può essere inferiore a 6 e non può essere superiore a 96.

I gruppi parlamentari sono organizzati sulla base delle affinità politiche e non sulla base della nazionalità.

La sede principale è a Strasburgo anche se gran parte delle attività delle commissioni si svolge a Bruxelles.
Il segretariato generale è invece sito in Lussemburgo.

Funzioni

In quanto organo dell’UE i trattati hanno attribuito al Parlamento tre funzioni principali: legislativa, di controllo e di bilancio.

Analizziamole in sintesi.

Potere legislativo

É espletato in collaborazione con il Consiglio dell’UE sulla base delle proposte formulate dalla Commissione Europea. Nel caso specifico il Parlamento ha la facoltà di definire la propria posizione apportando modifiche al testo.

Potere di controllo

Il potere viene espletato attraverso la supervisione sulle altre istituzioni.

Rientrano nelle funzioni afferenti all’attività di controllo:

  • elezione del presidente della Commisione
  • approvazione della Commissione (organo)
  • monitoraggio della gestione dei bilanci dell’UE
  • monitoraggio elettorale
  • gestione delle petizioni dei cittadini
  • discussioni sulla politica monetaria con la Banca centrale europea

Potere di bilancio

A partire dal trattato di Lisbona il Parlamento Europeo svolge, insieme al Consiglio, la funzione di decidere sul bilancio annuale UE.

Oltre all’attività di elaborazione, l’Europarlamento ha la facoltà di approvare il quadro finanziario pluriennale, negoziato ogni 7 anni.

Chi è e cosa fa un deputato europeo

Il deputato europeo ha un ruolo di grande responsabilità, attraverso il quale rappresenta gli interessi dei cittadini (del Paese nel quale è stato eletto) nel processo legislativo.

L’eurodeputato si impegna, inoltre, affinchè venga garantito il funzionamento democrativo delle altre istituzioni UE.

Il mandato dura cinque anni, arco temporale nell’ambito del quale sono previsti impegni afferenti:

  • Sedute plenarie
  • Circoscrizioni elettorali
  • Riunioni di commissione
  • Riunioni di gruppi politici

Le modalità di esercizio dell’attività sono disciplinate dallo Statuto del 2009.

elezioni europee

Come diventare eurodeputato

A partire dal 1979 i deputati del Parlamento Europeo vengono eletti a suffragio universale diretto, ovvero sono scelti dagli elettori dei singoli Stati membri.

Ogni paese definisce le proprie modalità elettorali purché rispetti l’uguaglianza di genere (tra uomini e donne) e la segretezza del voto.
Per le elezioni europee l’età del voto è fissata a 18 anni; soltanto in Austria l’età minima per votare è 16 anni.

In Europa vige il sistema di rappresentanza proporzionale che prevede l’attribuzione dei seggi sulla base della popolazione di ciascuno Stato.

Per entrare in politica, e più in particolare all’interno del Parlamento Europeo, sono necessari i seguenti requisiti:

  • Essere cittadino di un Paese membro.
    É inoltre prevista la possibilità di candidarsi in una circoscrizione straniera.
  • Aver compiuto 25 anni.

Alla carica di deputato può candidarsi anche chi ricopre già un altro incarico, come ad esempio il membro di un governo di uno Stato, un senatore, un deputato, il Presidente di una Regione o di una Provincia, il Sindaco di un Comune con più di 15.000 abitanti, a patto che in caso di elezione egli scelga la carica che desidera ricoprire.

Per partecipare alle elezioni del Parlamento Europeo bisogna presentare le liste, per le quali occorrono almeno 30.000 firme, ma meno di 35.000 elettori; di questi almeno 3.000 devono essere iscritti nelle liste elettorali di ogni regione di circoscrizione.

La consegna della lista avviene presso la cancelleria della corte d’appello dove è presente l’ufficio elettorale di circoscrizione.

A livello di competenze per diventare parlamentare europeo non è richiesta una formazione specifica.
É piuttosto palese però che per ricorprire la carica bisogna avere una cultura politica che abbracci a 360° tutti gli ambiti in cui essa intervenie.

La base ideale dalla quale partire è identificabile nel corso di laurea in Scienze Politiche  erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Il percorso di studi si basa su una formazione interdisciplinare che dall’ambito politologico spazia a quelli giuridico, sociologico, economico, storico e linguistico.

Per approfondire la materia in ottica internazionale suggeriamo di continuare e completare la formazione con un corso di laurea magistrale; nello specifico consigliamo il biennio in Relazioni Internazionali, la cui struttura didattica è focalizzata sulle aree disciplinari inerenti il diritto dell’Unione Europea.
La specializzazione mira a formare profili in possesso delle competenze necesarie per analizzare in maniera critica i sistemi politici e il ruolo delle organizzazioni internazionali sia in ambito politico che economico.

Ora che hai un quadro chiaro della materia e sai esattamente come diventare parlamentare europeo non devi fare altro che iniziare a strutturare la tua formazione e acquisire le competenze necessarie per fare politica a livello internazionale.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link