Come diventare marketing manager: studi e possibilità

Considerando la complessità dell’attuale mercato, caratterizzato da repentini e continui cambiamenti, sapere come diventare marketing manager può risultare utile per intraprendere una carriera professionale di successo.

Ogni settore, sia esso afferente all’ambito alimentare, edile o dell’abbigliamento, si ritrova ad affrontare una competitività agguerrita e una domanda sempre più esigente e imprevedibile.
Ecco perchè in tutte le aziende che operano oggi sul mercato, che siano di piccole, medie o grandi dimensioni, si rende indispensabile la presenza di un profilo in grado di gestire sia l’aspetto della competitività che della soddisfazione del target di clienti.

Nei paragrafi che seguono ti spiegheremo come diventare marketing manager; ti indicheremo i requisiti indispensabili per essere considerati professionisti e le competenze necessarie per risultare appetibili, professionalmente, sul mercato.

Prima però ti forniremo un’accurata descrizione della professionalità in oggetto, analizzando il ruolo dal punto di vista delle mansioni.

Marketing manager: chi è e cosa fa

Il direttore marketing è innanzitutto un manager, una figura dirigenziale che si occupa di stabilire le strategie di promozione e vendita di un prodotto, di una linea di prodotti o di un servizio.

Egli coordina le attività dei vari settori che, direttamente o indirettamente, concorrono al lancio e alla vendita del prodotto.

É d’obbligo, prima di elencare le principali mansioni ricoperte da un profilo esperto, precisare che le funzioni variano a seconda dell’azienda e del settore nel quale operano.

In linea generale egli supervisiona tutte le fasi relative alle varie attività di marketing tra cui: la grafica del logo, la definizione dei prezzi, la selezione dei media e tutte le campagne finalizzate a diffondere e/o aumentare la visibilità del marchio.

Di seguito abbiamo sintetizzato per punti le principali attività del marketing manager.

  1. Analisi del mercato
    La prima fase, precedente a qualsiasi altra attività, è l’analisi del mercato di riferimento, finalizzata ad individuare trend, dinamiche e problematiche.
    Conoscere il target di potenziali clienti, le esigenze e le abitudini di acquisto è fondamentale per predisporre efficaci strategie di marketing.
    Rientrano nell’ambito dell’analisi anche i competitor con i relativi punti di forza e debolezze.
  2. Pianificazione strategie di marketing
    Tra i compiti più importanti di un manager l’identificazione degli obiettivi di marketing e la predisposizione delle strategie atte a raggiungerli. Seguono lo sviluppo, l’applicazione e la gestione delle stesse strategie.
    Rientra nell’ambito della pianificazione anche la definizione del prezzo, il quale deve, da un lato soddisfare il cliente e dall’altro rispondere alle aspettative di profitto dell’azienda.
  3. Monitoraggio campagne pubblicitarie
    Impostare e avviare campagne di marketing per la promozione di beni e servizi rappresenta il punto di partenza di un processo ben più articolato.
    Ogni singola azione pubblicitaria deve essere monitorata nel tempo per valutarne l’efficacia, e più nel dettaglio la redditività.
  4. Gestione dei canali di distribuzione
    L’analisi del pubblico di destinazione annovera tra le finalità anche la corretta gestione dei canali di distribuzione dei prodotti.
    Conoscere le caratteristiche del target di potenziali clienti è utile per predisporre adeguatamente punti vendita fisici e shop online.

Il marketing manager si occupa inoltre di controllare che l’identità del marchio, e quindi la qualità del prodotto, risultino costantemente allineate agli standard prefissati in fase di pianificazione strategica.
Tra i suoi compiti rientra quello di valutare l’eventuale rinnovamento periodico del prodotto affiché esso risulti sempre competitivo sul mercato.

Al fine di raggiungere gli obiettivi aziendali egli collabora con le varie aree di produzione e ne monitora costantemente la produttività.

direttore marketing

Come diventare direttore marketing

Dopo aver analizzato attività, ruoli e responsabilità è tempo di rivolgerci nello specifico a chi è intenzionato a diventare direttore marketing.
In particolare, questo paragrafo è dedicato a chi vuole formarsi per allinearsi alle esigenze del settore.

Requisiti personali

Per diventare professionisti e ricoprire con successo un ruolo dirigenziale nel settore del marketing bisogna possedere una serie di requisiti e doti personali.

Trattandosi di un profilo manageriale, per il quale è prevista la gestione di differenti professionalità, è necessario possedere doti da leader.
La leadership è una caratteristica che fa riferimento alla capacità di saper guidare/dirigere un team, ossia un gruppo di persone, verso il raggiungimento di un obiettivo comune.

Un direttore marketing deve possedere buone capacità relazionali, di analisi e di problem solving; deve essere creativo e avere una spiccata propensione a lavorare in gruppo.

Formazione

Un professionista esperto di marketing è un profilo poliedrico, dinamico e sempre aggiornato sui nuovi trend del mercato.

Per sviluppare una carriera di successo deve conoscere le basi della statistica, deve essere in grado di strutturare ricerche di mercato e deve conoscere le principali tecniche di vendita e comunicazione.

Dal punto di vista della formazione è necessario possedere ottime conoscenze economiche, per cui il nostro suggerimento è di dare un’occhiata ai corsi di laurea online erogati dell’Università Telematica Niccolò Cusano.
Appartengono all’area economica i seguenti percorsi di studio:

Dal momento che il marketing racchiude in sè differenti ambiti operativi e di applicazione è consigliabile integrare le competenze erogate dal corso di laurea con una specializzazione post-laurea, scegliendo tra le numerose proposte dell’area economica presenti sulla pagina dei master Unicusano.

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