Automation Engineer: la carriera a Udine parte dai corsi online Unicusano in ingegneria elettronica
Chi è l’Automation Engineer e quali sono le opportunità occupazionali correlate a tale figura?
Partiamo dall’inizio.
Il binomio innovazione e tecnologia è ormai parte integrante di qualsiasi settore produttivo. L’automazione industriale ha totalmente cambiato le dinamiche che agiscono nei vari contesti aziendali per cui è diventato fondamentale assumere figure professionali specializzate.
E’ aumentata in maniera esponenziale la richiesta degli Automation Engineer, ovvero i profili che in italiano chiameremmo ‘ingegneri dell’automazione’.
A confermarlo sono i dati estrapolati dal database di Technical Hunters, la società di recruiting che mette in contatto l’offerta di lavoro con la domanda.
La società di ricerca e selezione del personale ha evidenziato il particolare trend sulla base del numero delle ricerche inerenti a tale profilo: l’Automation Engineer risulta tra le professioni più richieste del 2016.
Nell’era della concorrenza spietata emergere sul mercato e distinguersi dai competitors è fondamentale.
Non a caso le aziende, negli ultimi anni, si concentrano in modo particolare sulla fase di recruitment; inserire nell’organico figure professionali altamente specializzate, con un discreta esperienza sul campo, è diventata una vera e propria esigenza.
Le competenze associate all’Automation Engineer riguardano lo studio preliminare e la predisposizione tecnica del progetto, il collaudo, l’avviamento, la diagnosi e la risoluzione di eventuali malfunzionamenti.
Tra gli sbocchi professionali legati alla figura dell’ingegnere specializzato in automazione anche il consulente; a tale profilo deve corrispondere una preparazione approfondita e aggiornata.
Per chi ambisce a diventare Automation Engineer a Udine la strada giusta da percorrere è quella dei corsi di laurea online in Ingegneria Elettronica proposti dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Il plus del percorso formativo è rappresentato dalla struttura del piano di studi, predisposta sulla base delle più attuali esigenze del mercato; per questo motivo durante il corso viene dedicato ampio spazio agli approfondimenti e ai laboratori, due strumenti fortemente spendibili nell’ambito dei vari contesti lavorativi.
La possibilità di seguire i corsi di laurea online, attraverso una piattaforma telematica, rende la proposta formativa Unicusano ancora più appetibile; il materiale didattico è disponibile online in qualsiasi momento della giornata, senza vincoli di orari.
Cosa aspetti, accedi alla pagina dedicata ai corsi di laurea in ingegneria, seleziona l’indirizzo elettronico, compila il modulo e richiedi l’immatricolazione.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni contattaci subito, siamo pronti a supportarti nel percorso verso la professione di Automation Engineer a Udine.