App per imparare l’inglese: le 5 migliori da scaricare
L’universo delle app per imparare l’inglese è in continua evoluzione; la globalizzazione dei mercati, l’internazionalizzazione delle imprese e l’esigenza di ricercare lavoro all’estero sono soltanto alcuni dei motivi per i quali lo sviluppo di applicazione per iOS e Android continuerà a registrare incrementi.
La conoscenza delle lingue straniere è diventata un requisito imprescindibile per rendere appetibile un curriculum e per completare il proprio know how professionale, a qualunque ambito esso afferisca.
Considerando le difficoltà, e talvolta l’impossibilità, a frequentare corsi e lezioni ad orari prestabiliti è semplice dedurre le motivazioni per le quali la nuova frontiera dell’apprendimento linguistico passa attraverso lo smartphone e le sue applicazioni.
Il dispositivo mobile è diventato un’appendice del corpo umano; lo si utilizza ormai per qualsiasi attività appartenente alla routine quotidiana: per consultare gli orari degli autobus, per fare sport, per giocare, per leggere, per ascoltare musica …
E allora perché non sfruttarne le potenzialità anche per imparare a leggere, scrivere e parlare una lingua straniera?
Le applicazioni permettono di imparare l’inglese in maniera gratuita, divertente e stimolante; e soprattutto lasciano totale libertà nell’organizzazione dei tempi di apprendimento.
Per consentire di orientarsi nell’immenso mondo delle app, noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine abbiamo raccolto in questo post quelle che, a nostro avviso, sono le applicazioni migliori per acquisire una buona padronanza della lingua.
L’elenco che segue comprende risorse adatte a tutte le tipologie di utenti, sia ai principianti che partono da zero e sia a chi già conosce l’inglese e ha l’esigenza di migliorare.
1 – Duolingo
Tra le migliori app per imparare l’inglese Duolingo, basata su un sistema estremamente semplice ed intuitivo.
Le lezioni, totalmente gratuite, presentano una difficoltà che aumenta in maniera graduale, per consentire all’utente di migliorare pian piano le proprie competenze linguistiche.
La struttura dell’applicazione prevede un’impostazione che riprende quella dei videogiochi: per ogni livello si ha a disposizione un numero limitato di tentativi, che potremmo paragonare alle vite dei giochi online. –
Superato il numero massimo di tentativi bisogna ricominciare il livello dall’inizio.
Ne consegue che non è possibile passare alla lezione successiva finché non si supera con successo quella precedente.
L’apprendimento prevede una modalità stimolante e divertente, basata su quiz a risposta multipla e indovinelli che consentono di guadagnare punti e di confrontare i propri progressi con quelli degli altri utenti che utilizzano Duolingo.
A supporto delle domande tante immagini ed elementi audio.
Per agevolare la memorizzare di nuovi termini ogni parola svelata dal quiz viene successivamente contestualizzata all’interno di frasi, così che l’utente impari ad utilizzarla correttamente.
Duolingo, in italiano, è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi Apple che Android.
2 – Memrise
Vincitrice della del Google Play Awards 2017 Memrise è una delle applicazioni più scaricate dagli studenti per imparare l’inglese.
La piattaforma si adatta perfettamente a tutte le tipologie di esigenze di apprendimento: sia ai principianti, che partono dall’abc della grammatica, e sia agli utenti di livello intermedio che hanno l’esigenza di migliorare le capacità linguistiche.
La modalità formativa si basa su corsi tematici, ognuno dei quali è incentrato su un argomento diverso.
Tra gli strumenti utilizzati per agevolare la padronanza della lingua esercizi di scrittura, esercizi di ascolto, sessioni di ripasso e giochi interattivi.
Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di registrare la propria pronuncia e di metterla a confronto con quella di una voce madrelingua.
Memrise è scaricabile gratuitamente sia da App Store che da Google Play Store.
E’ inoltre disponibile una versione a pagamento che consente di accedere a funzionalità avanzate tra le quali la possibilità di studiare anche offline.
3 – Babbel
Tra i colossi delle applicazioni per imparare l’inglese attraverso lo smartphone è d’obbligo inserire Babbel.
La piattaforma prevede livelli differenziati a seconda del grado di partenza dell’utente; si parte dalle basi per arrivare a corsi focalizzati su specifiche competenze professionali.
L’app comprende: esercizi diversificati di comprensione sia scritta che orale; esercitazioni sui vocaboli di maggiore utilizzo quotidiano; lezioni di grammatica; lezioni di perfezionamento pronuncia con sistema di riconoscimento vocale; trainer di consolidamento vocaboli.
Babbel è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android, anche se in realtà la maggior parte della funzionalità più utili e interessanti sono inserite negli abbonamenti a pagamento.
4 – Aba English
A chi ha l’esigenza di apprendere la lingua a livello professionale consigliamo ABA English, l’app che a differenza delle altre disponibili sul mercato si focalizza esclusivamente sull’inglese.
L’efficacia della modalità di apprendimento si basa su una totale immersione nella lingua.
Scaricando l’app è possibile accedere alle seguenti funzionalità:
- 144 videolezioni suddivise in sei differenti livelli: Beginners (A1), Lower Intermediate (A2), Intermediate (B1), Upper Intermediate (B2), Advanced (B2-C1) e Business (C1)
- visione di cortometraggi
- ABAmoments: apprendimento dinamico su argomenti di vita quotidiana
- Insegnante personale online
5 – Impara l’inglese gratis
Concludiamo il nostro post con Impara l’inglese gratis, un’applicazione che consente di migliorare pronuncia e comprensione.
Tra le funzionalità più interessanti:
- Riconoscimento vocale attraverso il quale è possibile ricevere feedback sulla pronuncia
- Audio nitido e doppiatori professionisti
- Termini di base e frasi di uso quotidiano
- Modalità di apprendimento adattivo, personalizzato
- Livelli di difficoltà differenziati
Impara l’inglese gratis è scaricabile ‘gratuitamente’ da Google Play Store.
Non ti resta che identificare l’app più adatta alle tue esigenze, scaricarla sul tuo smartphone e iniziare ad utilizzarla per imparare l’inglese.