Le 5 migliori app per arredare casa da provare ora
Hai appena acquistato un grazioso appartemento e sei alla ricerca di app per arredare casa?
Ti sei appena trasferito e desideri personalizzare gli ambienti con dettagli ed elementi di tendenza?
Hai deciso di cambiare l’arredamento o di fare qualche modifica strutturale all’appartemento in cui vivi e hai bisogno di qualche spunto creativo per ottimizzare e rendere accoglienti gli spazi?
Se hai deciso di ristruttura e/o arredare casa senza il supporto di interior designer, architetti e professionisti vari questo post fa proprio al caso tuo.
Dal momento che si tratta per molti di un’attività piacevole, ma allo stesso tempo impegnativa, soprattutto per quanto riguarda alcuni passaggi particolari, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine ha selezionato 5 app che ti aiuteranno a non commettere errori, sia per quanto riguarda le misure e gli spazi e sia per quanto riguarda lo stile.b
App arredamento: ecco quelle da scaricare
Nell’immenso universo delle applicazioni per smartphone e tablet, disponibili sia per iOS che per Android, figurano numerosi programmi che permettono di arredare virtualmente casa, di simulare ristruturazioni e di vedere in anticipo l’effetto finale.
Visualizzare il risultato di tinteggiature, di nuove pavimentazioni e di elementi di arredo inseriti in preesistenti contesti offre la possibilità di modificare in tempo utile eventuali dettagli che apparentemente sembravano essere allineati ai propri gusti ma che contestualizzati in un ambiente non restituiscono l’effetto sperato.
1 – Homestyler
L’app per arredamento con la quale abbiamo deciso di aprire il nostro post è Homestyler, un programma basato sulla realtà aumentata.
Per creare un progetto in 3d è sufficiente utilizzare la fotocamera dello smartphone per scattare una foto dello spazio da arredare.
Per la fase di realizzazione vera e propria l’app mette a disposizione numerose opzioni.
Accedendo al catalogo è possibile scegliere gli accessori da inserire nel progetto: lampadari, specchi, tappeti, quadri.
È possibile modificare il colore delle pareti, applicando eventualmente una carta da parati, e la tipologia di pavimento.
A seconda delle esigenze è inoltre possibile scegliere se basare il progetto su dimensioni reali oppure uno spazio ‘virtuale’.
L’app Homestyler è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.
2 – Houzz
Tra le app per più complete, perfette sia per la fase di progettazione che per quella di arredamento, è d’obbligo inserire Houzz, utilizzata da oltre 40 milioni di utenti e citata tra le migliori dal New York Times.
Si tratta di una miniera di idee e spunti di tendenza, sia per i professionisti che per chi intende personalizzare casa sulla base del proprio estro creativo.
Lo strumento propone oltre 16 milioni di foto, la cui scrematura si avvale di una serie di filtri quali ad esempio ‘stile’, ‘tipo di stanza’, ‘località’.
Gli Ideabook offrono la possibilità di creare album personali all’interno dei quali raccogliere e organizzare gli spunti più interessanti.
Particolarmente interessante la funzionalità che mette in connessione l’utente con milioni di professionisti, pronti a supportarti nella realizzazione della tua casa ‘dei sogni’.
Houzz è scaricabile gratuitamente sia da Google Play Store che da App Store.
3 – Planner 5D – Interior Design
Continuiamo la nostra top five con Planner 5D – Interior Design, l’app per scegliere mobili di casa pratica e intuitiva.
Lo strumento consente di realizzare progetti di arredamento scegliendo gli articoli in ampi cataloghi, ricchi di elementi di design e costantemente aggiornati con le ultime tendenze in fatto di arredi.
Le planimetrie possono essere create sia in HD che in 2D e 3D, in maniera semplice e rapida, e soprattutto senza alcuna particolare competenza tecnica o professionale.
Planner 5D – Interior Design è scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet, sia iOS che Android.
4 – Ikea Store
Attualmente quando si parla di arredamento è impossibile non citare Ikea, la multinazionale svedese che spopola per le sue proposte originali e dai prezzi accessibili a tutti.
Per chi desidera arredare casa senza spendere grandi cifre, o per chi semplicemente è alla ricerca di qualche dettaglio particolare per personalizzare uno spazio, è disponibile l’applicazione Ikea Store.
Lo strumento agevola e velocizza gli acquisti grazie alla pianificazione della visita all’interno del negozio fisico.
Tra le funzionalità più interessati la localizzazione dei negozi più vicini alla posizione dell’utente e la verifica dei prodotti disponibili e non disponbili all’interno del punto vendita selezionato.
Attraverso l’applicazione è possibile rivere gli aggiornamenti su offerte, promozioni e lanci di nuovi prodotti.
Ikea Store è scaricabile gratuitamente sia da Apple Store che da Google Play Store.
5 – Westwing – Home & Living
Chiudiamo il nostro elenco di suggerimenti dedicati alle app per arredare casa con Westwing – Home & Living, una realtà apprezzata e conosciuta da milioni di utenti.
Quella che un tempo era conosciuta come Dalani è un’applicazione che propone ogni giorno nuovi consigli per l’arredamento, originali e di tendenza.
Le proposte di mobili e accessori per l’interior design, selezionate accuratamente da esperti del settore, spaziano dallo stile shabby a quello moderno, da quello elegante e raffinato a quello country-chic.
Ricca di spunti e idee trendy anche la sezione dedicata agli spazi outdoor.
Tra le proposte per giardini e terrazzi mobili e accessori di ogni genere: tavoli, gazebo, fioriere colorate e lanterne decorative.
L’app Westwing è scaricabile gratuitamente sia su dispositivi iOS che Android.