3 app gratis per il tuo planning online per lo studio

Se sei uno studente universitario che vuole perfezionare il suo metodo di studio e migliorare la produttività, allora ti interesserà conoscere queste tre app gratis per planning online efficaci.

Studiare all’università è totalmente diverso dallo studiare al liceo: per la mole di argomenti da assimilare, per il grado di approfondimento di ogni singola materia, per la maggiore autonomia di gestione, per i numerosi impegni connessi alla formazione universitaria e soprattutto per l’importanza che il percorso riveste nel futuro lavorativo di ogni studente.

Per evitare di impazzire e perdersi in un mare di impegni, scadenze, esami, orari, e lezioni da seguire è fondamentale inserire nel metodo di studio un planning, ovvero quello strumento che consente di avere tutto sotto controllo; quello strumento che permette di pianificare, di ottimizzare tempo ed energie e di migliorare la produttività nello studio.

Di seguito ti proponiamo tre app per studenti universitari pensate per rendere meno stressanti le giornate di chi frequenta master e corsi di laurea.

1- Agenda Studio

E’ l’app per la pianificazione dello studio più utilizzata dagli universitari.

Agenda Studio si sincronizza automaticamente con iCloud per cui i contenuti risultano sempre aggiornati su tutti i tuoi dispositivi.
Ti consente di organizzare la settimana pianificando lezioni, esami e scadenze.
Offre la possibilità di aggiungere semestri o quadrimestri; di conservare appunti, di allegare foto e di visualizzare i grafici dei voti.

L’applicazione è caratterizzata da un design lineare e funzionale che agevola la visualizzazione e che consente di avere sempre sotto controllo gli impegni, gli appuntamenti e le scadenze.

2 – iStudiez

Tra le app per studiare, progettate per la pianificazione online, iStudiez  è probabilmente una delle più scaricate.

Che tu stia frequentando un corso di laurea triennale, magistrale oppure un master, l’organizzazione non può assolutamente mancare nella tua quotidianità.

La versione gratuita, iStudiez Lite, consente la gestione di un intero semestre nel corso del quale è possibile annotare i voti e monitorarne l’andamento e gli eventuali progressi.

La pianificazione dettagliata delle giornate, con i relativi compiti, impegni e scadenze, consente di ottimizzare i tempi così da avere qualche ora da dedicare ai propri hobby e interessi.

iStudiez prevede anche una versione a pagamento ma ovviamente prima di acquistarla ti consigliamo di testare quella gratuita, per valutare se può fare davvero al caso tuo e se può concretamente contribuire a migliorare il tuo studio.

3 – Todoist

Tra le app gratuite per creare un planning online efficace ti segnaliamo Todoist.

E’ un’applicazione estremamente utile per l’organizzazione dello studio universitario ma in generale anche per gestire tutti gli altri impegni e appuntamenti quotidiani. Grazie ai livelli di priorità codificati con colori differenti permette di evidenziare le attività più importanti e urgenti.

In generale ti aiuta a ricordare scadenze e a gestire impegni e compiti, anche offline.

L’interfaccia si presenta semplice ed intuitiva; il design pulito è stato progettato per evitare le distrazioni.

Cosa stai aspettando? Scegli tra le app gratis che ti abbiamo consigliato e inizia subito ad impostare il tuo planning online per affrontare al meglio i tuoi prossimi impegni universitari.