App dizionario: le migliori da scaricare
Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche o Psicologia: qualunque indirizzo di studi tu abbia scelto le app dizionario rappresentano strumenti indispensabili per il tuo apprendimento.
Tomi pesantissimi composti da centinaia di pagine sottili e strapiene di vocaboli scritti a caratteri minuscoli sono solo un lontano ricordo.
Se per motivi di lavoro, di studio o per motivi legati a viaggi e vacanze all’estero hai l’esigenza di conoscere il significato di un termine, l’ortografia di una parola o la traduzione di una frase in una lingua diversa dalla tua, le app dizionario ti aiuteranno ad ottenere rapidamente e con pochi semplici passaggi le informazioni di cui hai bisogno.
Scopriamo quali sono le migliori applicazioni da scaricare su smartphone e tablet.
Dizionario italiano
Basata sul Wikidizionario italiano l’app Dizionario Italiano fornisce il significato della parole attraverso un’interfaccia semplice e funzionale.
Il punto di forza dell’applicazione è dato dalla possibilità di utilizzo offline, e quindi anche in assenza di connessione a internet.
E’ necessaria una connessione soltanto quando una parola non è presente nell’archivio offline.
Oltre 56.000 le definizioni presenti nel dizionario, tra le quali anche le congiunzioni dei verbi italiani.
L’app è disponibile su Google Play Store ed è scaricabile gratuitamente per tutti i dispositivi Android.
The Free Dictionary
Tra le app dizionario più complete e più scaricate è d’obbligo citare The Free Dictionary.
L’applicazione include i dizionari di oltre 40 lingue (inglese, spagnolo, francese ecc), enciclopedie, dizionari di sinonimi e contrari, dizionari specifici per svariati settori professionali (medici, legali ecc).
Semplice da utilizzare l’app attinge dalle migliori fonti presenti sul web per cui è in grado di garantire la migliore risposta a qualsiasi interrogazione posta dall’utente, anche in assenza di connessione a internet.
The free Dictionary è scaricabile sia da Apple Store che da Goolge Play Store.
Google Traduttore
Nell’ambito delle app vocabolario rientra anche il dizionario di Google.
Google Traduttore consente di effettuare traduzioni per 100 lingue iverse.
Tra le caratteristiche più interessanti la possibilità di tradurre in 59 lingue anche senza connessione a internet e la traduzione istantanea del testo di immagini inquadrate dalla fotocamera (38 lingue).
Interessante la funzionalità che permette di aggiungere traduzioni di frasi e parole tra i preferiti, così da poterle recuperare velocemente in futuro.
L’app è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.
Se vuoi trasformare il tuo smartphone in un vocabolario della lingua italiana e/o in un dizionario delle lingue straniere più diffuse, non devi fare altro che scegliere l’applicazione più adatta alle tue esigenze e al tuo sistema operativo e scaricarla subito!