Come imparare il francese? I consigli per iniziare

In un contesto sempre più globalizzato ed internazionale imparare una nuova lingua è un’esigenza che, in ottica occupazionale, non può assolutamente essere sottovalutata; ecco perché l’università di Udine Niccolò Cusano ti spiegherà in questo post come imparare il francese.

Trattandosi di una delle lingue più parlate al mondo, la necessità di padroneggiarla a livello scritto ed orale può nascere in numerosi settori del mercato del lavoro.

Partendo dal presupposto che lo studio di un nuovo idioma richiede tempo, esistono alcuni ‘stratagemmi’ che consentono di velocizzare l’apprendimento in quei casi in cui ad esempio bisogna affrontare un colloquio di lavoro o assecondare una particolare esigenza professionale.

Imparare il francese da autodidatta

Per imparare una lingua nuova esistono varie possibilità: lezioni private, corsi, soggiorni studio all’estero, ecc.
C’è poi chi decide di muoversi da autodidatta e di approcciarsi allo studio utilizzando le numerose risorse digitali.
Dalle applicazioni per smartphone e tablet ai portali che approfondiscono regole grammaticali e sintassi: chi decide di imparare il francese da solo può contare su un ampio ventaglio di strumenti, molti dei quali completamente gratuiti.

Può sembrare banale e scontato sottolinearlo, ma il punto di partenza è identificabile nello studio della grammatica di base.
Nei casi di particolare urgenza e di esigenze che non richiedono la perfezione è consigliabile focalizzarsi sui termini e sulle frasi di uso comune, ovvero sulle espressioni che potrebbero risultare utili in un discorso afferente ad un determinato argomento.

Nell’elenco che segue ti speigheremo come imparare il francese da autodidatta seguendo alcune semplici dritte:  

  • Guardare film con sottotitoli in francese
    La visione e l’ascolto di film e video consentono di allenare la comprensione, migliorare la pronuncia e apprendere termini nuovi ed espressioni di uso quotidiano.
  • Leggere libri in francese
    Fumetti e letture semplici, all’inizio dello studio, consentono di approcciarsi alla lingua scritta e di mettere alla prova la capacità di comprensione.
  • Essere costanti
    Il segreto per fare progressi nello studio di una lingua nuova è essere costanti. Per mantenersi allenati è importante lavorare tutti i giorni, anche se solo per pochi minuti.
  • Fissare degli obiettivi
    Per evitare la tendenza alla procrastinazione, nemica numero uno dell’apprendimento, è consigliabile fissare degli obiettivi quotidiani, come ad esempio imparare un tot di parole al giorno oppure al mese.

App per il francese

Nell’era in cui il mobile è in grado di fornire app utility per qualsiasi tipologia di esigenza, lo studio del francese passa per la maggior parte dei nativi digitali attraverso smartphone e tablet.

Gli store mobile propongono numerose applicazioni sia per i dispositivi Apple che Android, disponibili sia in versione gratuita che a pagamento.
Nel primo caso l’utente dispone di funzionalità di base mentre per quanto riguarda i download in abbonamento i software garantiscono opzioni aggiuntive ed avanzate.

Tra le migliori app per imparare il francese segnaliamo Duolingo, Busuu, Mosalingue e Babbel.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link