Programma per fare grafici: le risorse da provare
Può capitare a chiunque, per motivi di studio o per motivi professionali, di aver bisogno di un programma per fare grafici.
Probabilmente se stai leggendo questa pagina ti trovi proprio ora nella situazione di dover realizzare un diagramma di flusso, un grafico di funzione o statistico.
In linea generale sappiamo bene che il grafico rappresenta un valido strumento di sintesi, che oltre a spiegare in maniera semplice gli insiemi di dati complessi si pone a supporto del testo per renderne più immediata la comprensione.
Se stai cercando sul web qualche tool gratuito e semplice da utilizzare ma ti sei perso tra gli innumerevoli programmi per fare grafici statistici e piani cartesiani disponibili online, allora ti consigliamo di leggere questo post.
L’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine ha realizzato questa breve guida che ti consentirà di avere una panoramica generale dei migliori programmi attualmente presenti in rete, alcuni dei quali utilizzabili direttamente online e altri scaricabili gratuitamente su pc.
Programmi per fare grafici di funzioni
Prima di entrare nel dettaglio di un grafico di funzione è d’obbligo una breve premessa sul piano cartesiano, uno strumento estremamente versatile che permette di rappresentare graficamente il rapporto tra più grandezze.
In altre parole, tutto ciò che è rappresentabile attraverso i dati può essere riportato su un grafico cartesiano per cui esso risulta particolarmente utile per rappresentare statistiche aziendali e funzioni matematiche. In quest’ultimo caso prende il nome di grafico di funzione che secondo la definizione di Wikipedia è:
“l’insieme delle coppie ordinare costituite dagli elementi del dominio e dalle rispettive immagini”
Si tratta in altre parole di un piano cartesiano all’interno del quale è possibile mappare i valori di una funzione, che viene pertanto rappresentata da un insieme di punti.
Gnuplot
Tra i migliori programmi per realizzare grafici di funzioni segnaliamo Gnuplot, un tool gratuito e open source disponibile per tutti i principali sistemi operativi.
Lo strumento permette di visualizzare e tracciare grafici in 2D e in 3D partendo da funzioni matematiche.
Trattandosi di un programma estremamente versatile e completo, sul sito ufficiale è disponibile una pratica guida, accessibile attraverso il comando ‘help’.
MAFA Plotter
Lo strumento ideale per chi è alla ricerca di un programma semplice, da utilizzare direttamente online, senza quindi necessitare di installazione, è MAFA Plotter.
Si tratta di un tool che oltre a permettere di tracciare grafici di funzioni matematiche consente di tabularne i valori.
Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di modificare numerosi parametri e la correzione automatica degli errori di sintassi nei termini della funzione.
Programmi per fare diagrammi di flusso
Prima di svelarti gli strumenti, a nostro avviso migliori e più completi, per realizzare diagrammi di flusso una breve panoramica sulla tipologia di grafico.
Il diagramma di flusso può essere definito come una rappresentazione, in forma schematica, di un’idea.
Lo strumento è finalizzato a veicolare informazioni attraverso l’utilizzo di pochi termini la cui interpretazione e coadiuvata da simboli grafici e forme geometriche.
La connessione dei blocchi informativi, nonchè la sequenza temporale degli stessi, è indicata da frecce.
Diagram Designer
Il primo strumento che ti suggeriamo di provare, soprattutto per la sua interfaccia semplice e intuitiva, è Diagram Designer.
Il programma consente di creare, modificare ed importare diagrammi di flusso, con estrema semplicità, utilizzando la pratica funzione del drag and drop
Il software permette all’utente di scegliere tra innumerevoli forme geometriche, da utilizzare come contenitori/cornici di testi personalizzati.
All’interno del menù sono disponibili tante frecce direzionali per collegare i vari blocchi testuali.
Un ultimo importante dettaglio: il programma è totalmente gratuito.
Draw
Un altro programma, a nostro avviso valido per realizzare diagrammi di flusso, è Draw, appartenente alla suite Apache OpenOffice.
Tra le funzionalità più interessanti la possibilità di scegliere tra innumerevoli forme, colori ed effetti, ottenendo così un elevato livello di personalizzazione. Oltre alle classiche forme geometriche il menù propone anche stelle, cuori e tante figure e icone originali.
Risulta estremamente utile la funzione dei punti di connessione intelligenti che agevolano e velocizzano l’organizzazione dei diagrammi attraverso l’utilizzo delle frecce.
Draw permette di esportare i grafici in formato pdf, jpeg, png, xml e html; il programma consente inoltre di salvare i lavori direttemente nei cloud (Dropbox, Drive e OneDrive).
Cacoo
Se stai cercando un programma per creare grafici da utilizzare comodamente online, quindi senza dover scaricare alcun software sul pc, ti suggeriamo Cacoo.
Il tool è utilizzabile gratuitamente previa registrazione di un account (free sign up).
Si tratta di un servizio web collaborativo che consente di creare e modificare diagrammi di flusso in maniera facile e veloce.
Alla voce ‘flowchart’ il menù a discesa mostra i template disponibili.
Dopo aver selezionato quello più idoneo alle personali esigenze è possibile procedere con le modifiche e le personalizzazioni.
Tra i punti di forza dello strumento l’interfaccia semplice e intuitiva, la funzionalità drag and drop e le funzioni allineamento e distribuzione degli elementi.
Ora che hai una panoramica completa dei migliori tool attualmente disponibili online non ti resta che identificare il programma per fare grafici più adatto alle tue esigenze e iniziare a testarlo.