Saghe fantasy famose: ecco quelle da non perdere

Le saghe fantasy rientrano nella narrativa fantastica, un genere che affascina gli appassionati della lettura di ogni età.

Luoghi incantati popolati da draghi, cavalieri e creature misteriose; elfi, guerrieri leggendari e spade magiche; battaglie, tradimenti e segreti oscuri: sono gli ingredienti che catturano il lettore conducendolo alla scoperta di mondi paralleli.

Fantasy epico o fantasy romantico; dark fantasy o urban fantasy; new weird o science fantasy: i sottogeneri del fantasy, ognuno dei quali con il proprio peculiare stile narrativo e con le proprie ambientazioni tipiche, fondono elementi dell’avventura, della favola, dell’epica, dell’horror e del giallo, dando vita a racconti avvincenti e coinvolgenti.

Sulla scia di una rivalutazione del genere, dovuta in parte alle numerose serie televisive e produzioni cinematografiche ispirate alla narrativa fantastica, l’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine ha raccolto in questo post le saghe più lette e apprezzate degli ultimi tempi, alcune della quali diventate vere e proprie pietre miliari del genere.

Il signore degli Anelli – J. R. R. Tolkien

Apriamo il nostro elenco di libri fantasy con un grande classico del genere: la trilogia de ‘Il signore degli Anelli’ di John Ronald Reuel Tolkien.

Pubblicato nel 1954 il romanzo si sviluppa in tre volumi:

  1. La compagnia dell’Anello
  2. Le due Torri
  3. Il ritorno del Re

La storia, ambientata nell’immaginaria Terra di Mezzo, racconta le vicende di lo hobbit Frodo Baggins, nipote del personaggio principale di ‘Lo Hobbit’, il precedente romanzo di Tolkien dal quale ‘Il signore degli Anelli’ prende avvio.

Il protagonista, Frodo, intraprende un viaggio fantastico alla volta del Monte Fato per impossessarsi dell’Anello del Potere di Sauron, che minaccia di distruggere la Terra di Mezzo.

Insieme a lui nell’avvincente avventura la Compagnia dell’Anello, composta  da umani, hobbit, elfi e dallo stregone Gandalf.

Di recente la trilogia ha rinnovato il suo successo grazie all’omonima produzione cinematografica di Peter Jackson.

Harry Potter – J. K. Rowling

Nel nostro elenco di libri fantasy più famosi non può mancare Harry Potter, la saga che ha decretato il successo della scrittrice inglese Joanne Kathleen Rowling e che è diventata un vero e proprio fenomeno editoriale.

Sette i titoli che compongono la serie, di seguito elencati in ordine temporale di uscita:

  1. Harry Potter e la pietra filosofale
  2. Harry Potter e la camera dei segreti
  3. Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
  4. Harry Potter e il calice di fuoco
  5. Harry Potter e l’Ordine della Fenice
  6. Harry Potter e il principe mezzosangue
  7. Harry Potter e i doni della morte

Ambientato nell’immaginario Mondo Magico, il romanzo si svolge prevalentemente nella scuola di magia di Hogwarts, un castello avvolto da un mix di fascino e mistero situato tra le montagne scozzesi.

La trama segue le vicende adolescenziali di Harry Potter, il maghetto occhialuto che ha conquistato lettori di ogni età, diventando uno dei personaggi più iconici della letteratura moderna.

Le cronache del ghiaccio e del fuoco – George R. R. Martin

Tra le saghe fantasy da leggere è d’obbligo citare l’opera dello scrittore statunitense George Martin ‘Le cronache del ghiaccio e del fuoco’, composta dai seguenti titoli:

A Game of Thrones
A Clash of Kings
A Storm of Swords
A Feast for Crows
A Dance with Dragons
The Wind of Winter in corso d’opera
A Dream of Spring in corso d’opera

La trama racconta le vicende di sette casate che ambiscono a conquistare il Trono di Spade.

Al di là della storia, di per sé avvincente, a rendere coinvolgente la saga l’abilità dell’autore a focalizzarsi sul profilo dei personaggi, descritti in maniera dettagliata con l’obiettivo di condurre il lettore ad immedesimarsi in essi e nelle rispettive vite.

Dalla saga letteraria è stata tratta un serie televisiva di grande successo intitolata ‘Il trono di spade’.

libri fantasy

Il Ciclo di Shannara – Terry Brooks

La saga dello scrittore statunitense Terry Brooks, nata nel lontano 1977, ha conquistato nel tempo generazioni di lettori appassionate del genere fantasy.

Ambientato in uno scenario post apocalittico, in un mondo profondamente sconvolto da guerre demoniache, il romanzo segue le vicende della famiglia Ohmsford, erede dell’antica stirpe degli Shannara.
Ultimi detentori della magia elfica, i protagonisti combattono contro il male che incombe sulle Quattro Terre: il Signore degli Inganni.

Trattandosi di una saga composta da oltre 20 libri l’autore ha inserito all’interno del suo sito web ufficiale una pagina che indica l’ordine in cui leggere il ciclo di Shannara.

Dato il successo ottenuto in ambito letterario il ciclo fantasy di Terry Brooks è stato trasformato in una serie televisiva, intitolata ‘The Shannara Chronicles’.

Le cronache di Narnja – C. S. Lewis

Concludiamo il nostro elenco di saghe fantasy da leggere almeno una volta nella vita con ‘Le cronache di Narnja’ dello scrittore irlandese Clive Staples Lewis.

Sette i libri che compongono il ciclo di letteratura fantastica:

  1. Il nipote del mago
  2. Il leone, la strega e l’armadio
  3. il cavallo e il ragazzo
  4. Il principe Caspian
  5. Il viaggio del veliero
  6. La sedia d’argento
  7. L’ultima battaglia

Portato di recente al successo dalle omonime pellicole, i romanzi raccontano le vicende fantastiche di quattro bambini, fratelli, che accedono casualmente ad un mondo parallelo, tenuto in scacco dalla perfida Strega Bianca.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link