Libri avventura da leggere: 10 titoli
Se sei alla ricerca di libri avventura da leggere ma non sai quali scegliere allora ti consigliamo di soffermarti su questo post.
L’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine ha raccolto nell’elenco che segue 10 titoli da leggere assolutamente.
Nella top ten abbiamo inserito romanzi che spaziano dai grandi classici del genere alle uscite più recenti.
Scopriamola insieme.
1 – Nelle terre estreme (Jon Krakauer)
Il noto saggista statunitense Jon Krakauer racconta in questo libro l’avventura di Chris McCandless, che nell’aprile del 1992 dona i suoi risparmi in beneficenza, abbandona tutto e si immerge nella selvaggia e ostile Alaska.
L’assenza di preparazione e di adeguate attrezzature conducono il protagonista alla morte.
Il ritrovamento del suo diario e la collaborazione della famiglia hanno permesso all’autore di ricostruire il viaggio e i motivi che hanno spinto Chris a una decisione così estrema.
2 – Il giro del mondo in ottanta giorni (Jules Verne)
Tra i libri avventura da leggere assolutamente, almeno una volta nella vita, abbiamo inserito anche Il giro del mondo in ottanta giorni, di Jules Verne.
Si tratta di un testo consigliato prevalentemente ai bambini; in realtà è una lettura adatta a tutte le età.
La trama è piuttosto nota, anche perché ha ispirato diverse produzioni cinematografiche.
Verne racconta nel libro le vicende di Phileas Fogg, gentiluomo inglese che scommette 20.000 sterline sulla riuscita di una vera e propria impresa: compiere il giro del mondo in 80 giorni.
3 – Le avventure di Huckleberry Finn (Mark Twain)
Restiamo nell’ambito della narrativa per ragazzi e spostiamoci su Mark Twain, autore del famoso libro Le avventure di Huckleberry Finn.
Anche in questo caso ci troviamo di fronte a un grande classico, che per quanto comunqmente considerato una lettura per bambini si rivolge a un pubblico di lettori di ogni fascia d’età.
La trama si sviluppa intorno ad un ragazzino adolescente di 12 anni, Hukleberry Finn, già presentato nel romanzo prequel ‘Le avventure di Tom Sawyer’.
La storia, raccontata in prima persona dal protagonista che tenta di scappare dalla crudeltà del padre, affronta tematiche importanti quali il rapporto con genitori alcolizzati, la libertà e l’amicizia.
4 – La vendetta dell’Imperatore (Clive Cussler)
Intrigante e avvincente, La vendetta dell’Imperatore racconta l’impresa di Juan Cabrillo che insieme al suo equipaggio tenta di recuperare i soldi sottratti nel corso di una rapina in banca.
Ben presto quella che sembrava ‘soltanto’ una rapina si rivela essere il tassello di un piano ben più articolato, che mira alla morte di milioni di persone e alla distruzione dell’economia mondiale.
Alla base del progetto terroristico un documento segreto redatto da Napoleone nel disastroso tentativo di conquistare la Russia.
5 – I viaggi di Gulliver (Jonathan Swift)
Tra i grandi classici del genere è d’obbligo citare I viaggi di Gulliver del noto autore satirico irlandese Jonathan Swift.
Il libro, che tra fantasia e satira prende in giro lo stile del resoconto dei viaggi avventura tipico del periodo, racconta le avventure di Lemuel Gulliver.
Il protagonista è un medico che durante i suoi quattro viaggi approda su isole immaginarie sulle quali incontra popolazioni strane e personaggi bizzarri.
Attraverso le esperienze fantastiche vissute da Gulliver l’autore intende mettere in evidenza difetti e debolezze della natura umana.
6 – Le miniere di Re Salomone (Henry Rider Haggard)
Capostipite del genere in cui vengono scoperti luoghi e civiltà nascosti e sconosciuti Le miniere di Re Salomone è il primo di una serie si volumi incentrati sul personaggio di Allan Quatermain.
Il protagonista è un cacciatore di elefanti, il quale viene ingaggiato da Sir Henry Curtis per guidare una spedizione alla ricerca del fratello, scomparso durante un viaggio sulle tracce delle miniere di diamanti di Re Salomone.
La missione si trasforma in un’esperienza emozionante e avvincente nella quale Quatermain si ritrova a fare i conti con un mondo sconosciuto e affascinante: l’Africa inesplorata del secolo scorso.
7 – Sette anni nel Tibet (Henrich Harrer)
Grande classico del genere avventura, Sette anni in Tibet è un noto libro autobiografico di Henrich Harrer dal quale è stato tratto l’omonimo film interpretato da Brad Pitt.
Avvincente e coinvolgente la trama racconta le vicende di un alpinista austriaco che dopo una spedizione sulla montagna Nanga Parbat viene rinchiuso in un campo di concentramento.
Dopo varie vicende e tentativi il protagonista riesce ad evadere e a rifugiarsi in Tibet, al tempo vietato agli stranieri.
L’autore racconta così, attraverso l’esperienza dell’alpinista, gli ultimi anni del Tibet prima dell’invasione cinese.
8 – Monsone (Wilbur Smith)
In un romanzo che conduce alla scoperta delle incantevoli coste arabe, della spettacolare natura africana e dei relativi usi, costumi e tradizioni, Wilbur Smith affronta tematiche quali la famiglia e l’amore.
Il libro narra le avventure di un padre e dei suoi figli, incaricati di raggiungere il Madagascar per catturare il pirata Janjiri.
Nel corso del viaggio Sir Henry Courteney si ritrova a dover gestire i dissapori tra i figli e allo stesso tempo a dover far fronte a una serie di imprevisti e disavventure.
9 – I cercatori di ossa (Michael Crichton)
Tra le novità relative ai libri di avventura segnaliamo I cercatori di ossa, il romanzo precursore del bestseller Jurassic Park.
Pubblicato a 10 anni dalla scomparsa dell’autore, Michael Crichton, è probabilmente una delle sue storie più avvincenti, carica di suspense e colpi di scena; per alcuni elementi potrebbe addirittura rientrare nel genere dei libri thriller, ma per altri è ben lontano dall’esserlo.
La trama è focalizzata su due spregiudicati esploratori, protagonisti rivali che inseguono la fama nel campo della paleontologia attraverso la scoperta del secolo: il ritrovamento del primo fossile di dinosauro della storia.
Ad approfittare della rivalità tra i due paleontologi, che ad un certo punto escono di scena, un giovane rampollo di buona famiglia, aspirante fotografo, entrato a far parte della spedizione quasi per scommessa.
10 – L’eredità del maestro (Alberto Bisi)
Concludiamo la nostra top ten di libri consigliati da leggere con L’eredità del maestro di Alberto Bisi.
La trama è un classico del genere avventura ed è incentrata intorno al personaggio protagonista di Alan River, un cercatore di reperti archeologici e manufatti antichi.
Soprannominato e conosciuto come ‘The Seeker’, il protagonista viene contattato dal professor Black per ritrovare il ‘libro perduto’ del Maestro, un prezioso testo contenente tecniche di visione del futuro.
L’incarico conduce River in giro per il mondo, in un viaggio pieno di imprevisti e ostacoli.