App palestra: le migliori da scaricare per allenarti

Se vuoi rimetterti in forma ma non hai alcuna intenzione di spendere soldi in iscrizioni e corsi, allora le app palestra rappresentano la soluzione giusta per te.

Facile a dirsi, ma sappiamo bene che l’universo delle applicazioni mobile è immenso, e in continua evoluzione; scegliere quella giusta non è semplice.

Trovare il tempo di spulciare, una per una, le caratteristiche delle varie possibilità disponibili sugli store di Apple e Google Play è quasi un’impresa.

Ecco perché noi dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Udine abbiamo deciso di realizzare questa piccola guida, nella quale abbiamo raccolto le più popolari, apprezzate e scaricate app palestra e fitness, sviluppate per le differenti discipline sportive e/o esigenze di allenamento.

Zombies Run

Tra le app per la corsa più popolari e ‘particolari’ segnaliamo Zombies, Run!, pensata appositamente per i runner che desiderano aggiungere alla propria attività fisica quel pizzico di adrenalina e divertimento in più.

Il titolo sembrerebbe essere più adatto a un videogiochi; e in effetti Zombies, Run! è un’applicazione a metà tra un horror game e un’app per il fitness.

Si tratta nel concreto di una sorta di fuga dagli zombie, durante la quale il corridore, protagonista del gioco, deve correre per sfuggire alle orribili creature e per portare a termine delle vere e proprie missioni.

Il tutto è reso ‘reale’ da musiche di sottofondo e voci fuori-campo che incitano e forniscono le istruzioni per raggiungere gli obiettivi, relativi al gioco e all’allenamento.

L’app è disponibile sia per dispositivi Apple che Android

Charity Miles

Correre per mantenersi in forma e nel frattempo fare beneficenza: sono le due finalità, perfettamente combinate, a cui mira l’app per la corsa Charity Miles.

L’idea dello sviluppatore, l’avvocato newyorkese Gene Gurkoff, è di rendere l’applicazione uno strumento che, oltre a tenere traccia delle performance sportive, contribuisca a raccogliere fondi per le non-profit.

Il funzionamento alla base dell’app è estremamente semplice: prima di ogni allenamento il runner seleziona l’ente senza scopo di lucro tra quelli aderenti all’iniziativa.
Successivamente, per la distanza percorsa l’app riconosce una sorta di ricompensa, che nel dettaglio prevede 25 centesimi per ogni miglio di corsa a piedi e 10 centesimi ogni miglio percorso in bici.

Le somme raccolte, messe a disposizione dai numerosi sponsor che aderiscono all’iniziativa e sostengono l’app, vengono poi devolute alle varie organizzazioni.

L’applicazione per la corsa è disponibile sia per Apple che per Android.

Runtastic – Corsa e Fitness

Quando si parla di app per la corsa la più popolare e scaricata tra gli amanti del running è senza alcun dubbio Runtastic.

D’altronde se è utilizzata da milioni di utenti, ogni giorno, qualche motivo dovrà pur esserci.
Noi te ne elenchiamo qualcuno qui di seguito.

L’app mette a disposizione un allenatore vocale, un riproduttore musicale e dashboard contenenti le statistiche degli allenamenti. Tramite il live tracking consente inoltre di condividere la posizione tracciata via GPS.

Per attività come la corsa, la bicicletta e la camminata Runtastic fornisce dati in merito alla distanza percorsa, alla velocità sostenuta e alle calorie consumate.

Tra le altre funzionalità particolarmente interessanti la possibilità di impostare obiettivi annuali e il controllo ‘shoe tracking’ che indica, in base ai chilometri macinati, il momento giusto per cambiare le scarpe.

La versione base, gratuita, di Runtastic è disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

app per allenamento

Yoga.com

In un elenco di app palestra non possiamo fare a meno di inserire qualche consiglio per chi ama praticare lo yoga.

Si tratta di una disciplina particolarmente apprezzata per i numerosi benefici che è in grado di apportare a corpo e mente.

Per molti iscriversi a un corso risulta complicato, se non impossibile, a causa dei numerosi impegni quotidiani.
Esiste tuttavia una soluzione per ovviare alla difficoltà: scaricare l’applicazione Yoga.com per dedicarsi alla disciplina comodamente da casa, senza vincoli di orario.

L’app propone 37 programmi di allenamento, studiati per i diversi livelli di esperienza: principiante, intermedio e avanzato.
Oltre 289 le posizioni yoga, la cui esecuzione è supportata da immagini e video esplicativi.

L’applicazione è scaricabile gratuitamente sia da Apple Store che da Google Play Store.

Virtuagym FItnesss

App per allenamento completa e versatile, Virtuagym propone la soluzione giusta per qualsiasi tipologia di esigenza, sportiva e non: creare massa muscolare, mantenersi in forma o perdere peso.

Oltre 4.000 gli esercizi, in continuo aggiornamento, la cui esecuzione corretta è mostrata attraverso un personal trainer virtuale animato in 3D.

Nel database di esercizi sono presenti allenamenti predefiniti da svolgere, a seconda delle esigenze, a casa, in ufficio o in palestra.

Tra le funzionalità di Virtuagym la possibilità di creare programmi di allenamento quotidiani, corredati da istruzioni e spiegazioni scritte.
L’applicazione consente inoltre di impostare promemoria, tracciare i progressi e monitorare i risultati.

Per rendere complete le funzionalità di Virtuagym è consigliabile scaricare Virtuagym Food, un contatore di calorie, grassi e carboidrati che consente di monitorare l’alimentazione quotidiana e, in combinazione con l’esercizio fisico, di tornare in forma più velocemente.

L’app è disponibile su Google Play Store e su AppStore; il downoload in entrambi gli store è totalmente gratuito.

Addominali in 7 minuti

L’ultima app per allenamento del nostro elenco è dedicata ai patiti della ‘tartaruga’.

A chi sogna addominali scolpiti, da mostrare in spiaggia la prossima estate, consigliamo di scaricare l’applicazione Addominali in 7 minuti.

Pensati sia per gli uomini che per le donne, gli allenamenti si basano sul principio della ‘maggiore intensità e minore frequenza’

14 le tipologie di esercizi per allenare gli addominali tra i quali squat, piegamenti e crunch.

L’applicazione mette a disposizione dell’utente una guida vocale e video tutorial che spiegano nel dettaglio il modo corretto di eseguire gli esercizi.

Addominali in 7 minuti è scaricabile gratuitamente su Google Play Store.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link