Lavorare nella tutela dei beni artistici a Udine
Se il tuo sogno è lavorare nella tutela dei beni artistici a Udine e se stai cercando un percorso di specializzazione che ti offra la possibilità di realizzare la tua ambizione, allora continua a leggere questo post fino alla fine.
Ti forniremo qualche dritta utile per approfittare delle opportunità di lavoro presenti sul mercato.
Prima però è d’obbligo fare una premessa.
Sono ormai diversi anni che le professioni che ruotano intorno all’universo dei beni culturali risultano in ascesa; possiamo quindi affermare, con poco margine di errore, che il settore promette interessanti sbocchi lavorativi per i giovani che desiderano studiare, specializzasi e trovare un impiego in tempi brevi.
Se consideriamo poi che l’Italia è un Paese che, da nord a sud, vanta un immenso patrimonio artistico-culturale, spesso purtroppo trascurato e poco valorizzato, è ancora più facile comprendere le potenzialità del settore.
Come specializzarsi in diritto e tutela del beni artistici
Lo strumento formativo in grado di contribuire concretamente alla ricerca di un lavoro nell’ambito dei beni culturali è offerto dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del master in ‘Diritto e tutela dei beni artistici‘.
Si tratta di un master di I livello, afferente alla facoltà di Giurisprudenza ed Economia e Commercio, il cui obiettivo è rispondere in maniera adeguata alla crescente richiesta, da parte del mercato, di profili esperti.
Il percorso mira proprio ad assecondare la domanda di figure professionali specializzate nelle problematiche giuridico-economiche relative ai vari aspetti che regolano i rapporti giurisprudenziali connessi alla tutela dei beni artistici e culturali, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Il piano di studi del master Unicusano si basa su una struttura didattica fortemente e spiccatamente orientata al mercato e alle esigenze del settore.
In particolare è previsto l’approfondimento dei seguenti argomenti:
Parte prima: Normativa e orientamenti giurisprudenziali
- Elementi di diritto civile e penale
- Contraffazione, alterazione, falsificazione e riproduzione di un’opera d’arte
- Collezionismo d’arte e di armi artistiche
- Diritto d’autore
- Tutela del patrimonio artistico
- Metodologia giuridica di perizia e stima dell’opera d’arte
- Certificazione d’autenticità dell’opera d’arte
Parte seconda: custodia, amministrazione e società civile
- L’impresa dei beni culturali
- Regime fiscale e contrattualistica di mercato
- Rapporti con gli Enti e la PA, Ministero e Sopraintendenza
- Circolazione delle opere d’arte nell’UE e relazioni con paesi terzi
- La determinazione economica del valore di un’opera d’arte
- Il mercato dell’arte e gestione aziendale
- La committenza pubblica e privata
- Esportazione e importazione di opere d’arte
Al termine del percorso il corsista sarà in grado di supportare con competenze giuridiche, Enti Pubblici, aziende, associazioni, gallerie e privati.
Sarà inoltre abilitato a svolgere attività di consulenza per Uffici Giudiziari, Studi Legali e Studi amministrativi e commerciali.
In particolare il master fornisce le competenze necessarie per: dirimere le controversie tra Pubblica Amministrazione ed Enti, tra P.A. e Associazioni, tra Enti pubblici e cittadini; analizzare le caratteristiche e gli strumenti professionali degli operatori del settore per far fronte ai mutamenti normativi inerenti la società civile, l’impresa e il mercato.
Il programma mira a fornire ai partecipanti una base formativa incentrata sostanzialmente su: la normativa italiana e internazionale vigente; il sistema della responsabilità penale nei casi in cui vengono violate le norme sulla tutela del patrimonio artistico; la proprietà, l’affido, la custodia, il diritto e la successione delle opere d’arte; gli obblighi, le funzioni e la responsabilità dei proprietari e custodi di opere, collezioni o siti dall’indiscusso valore artistico; gli strumenti e i modelli di gestione, i sistemi di valorizzazione delle aziende, le risorse derivanti da patrimonio artistico; i profili giuridico-amministrativi e tributari relativi alla gestione aziendale; le dinamiche relative alle tipicità delle responsabilità dei mutamenti dei processi imprenditoriali, indispensabili per lo sviluppo e la valutazione del rischi correlati al progetto d’impresa, in relazione alla vigente normativa.
Il programma presuppone un impegno totale per il corsista di 1.500 ore, corrispondenti a 60 crediti formativi universitari.
Il master prevede un costo annuo di 1.700,00 euro, da corrispondere in due rate di pari importo.
Per i dipendenti della Pubblica Amministrazione e per chi ha conseguito una laurea presso l’Unicusano è prevista una quota d’iscrizione ridotta pari a 1.500,00 euro.
Con l’obiettivo di agevolare la specializzazione dei giovani neo-laureati e dei professionisti che hanno l’esigenza di aggiornare il proprio know how sulla base della più recente legislazione dei beni culturali, Unicusano propone la formazione e-learning.
Si tratta di una modalità formativa estremamente innovativa, che consente di gestire e organizzare i tempi dello studio in base alle personali esigenze, senza vincoli o limiti di orario.
Le lezioni sono disponibili in streaming su una piattaforma telematica, 24 ore su 24, 7 giorni su 7; ciò significa che ogni corsista può scegliere autonomamente quando e dove ascoltarle.
Ora hai tutti gli elementi utili per scegliere di specializzarti e lavorare nella tutela dei beni artistici a Udine.
Per qualsiasi dubbio o domanda non esitare a contattare il nostro staff attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!