Come lavorare nella sicurezza informatica: diventa esperto!
Se il mondo della cyber security ti affascina e vuoi sapere come lavorare nella sicurezza informatica, fermati qualche minuto su questa pagina e leggi con attenzione questo post, fino alla fine.
Ci troviamo in un ambito estremamente delicato ma di grande attualità; gestire la sicurezza delle reti informatiche è diventata un’esigenza prioritaria, per le grandi e piccole aziende, per gli enti pubblici e privati, per le organizzazioni e per tutte le realtà, commerciali e non, che operano sul mercato utilizzando tecnologie ICT.
Prima di addentrarci nell’operatività del contesto ci teniamo particolarmente ad evidenziare un dato importante: la maggior parte delle aziende non è preparata a prevenire, affrontare e/o gestire un eventuale attacco di tipo informatico.
Cosa significa tutto ciò? Che il mondo del lavoro ha bisogno di cyber security specialist; che esiste un gap enorme tra richiesta di professionisti e offerta; che una specializzazione in sicurezza informatica può migliorare nettamente le prospettive lavorative e accorciare i tempi di inserimento nel mondo del lavoro.
Non ti sembra forse abbastanza per acquisire maggiori informazioni su tale figura professionale emergente e per valutare l’eventuale possibilità di diventare un esperto in cyber security?
Cos’è la Cyber Security
Internet e lo sviluppo delle tecnologie hanno radicalmente cambiato le abitudini quotidiane di ognuno di noi, sia nell’ambito personale, che sociale e professionale.
Tutte le realtà che costituiscono l’attuale mercato del lavoro, a qualsiasi settore appartengano, utilizzano in maniera massiccia la rete, per programmare, progettare, coordinare, acquistare, vendere, comunicare, informare e per qualsiasi altro processo inerente all’attività aziendale.
Tutto è apparentemente ‘fantastico’, ma se da un lato internet ha velocizzato processi e aperto a nuove opportunità di business, dall’altro la vulnerabilità dei sistemi informatici espone a una serie di rischi; uno fra tutti il furto di informazioni, un crimine che può provocare ingenti danni economici e nei casi più gravi portare a veri e propri fallimenti.
Per evitare che ciò accada è fondamentale ricorrere alla Cyber Security, ovvero a quella serie di processi che consentono di proteggere le informazioni attraverso una serie di attività, metodologie e tecnologie finalizzate alla prevenzione.
Come diventare esperto della sicurezza informatica
Ora che conosci più dettagliatamente il settore della cyber security, le relative caratteristiche e dinamiche operative, è tempo di conoscere il percorso di specializzazione per trovare lavoro nell’ambito della sicurezza informatica.
Iniziamo dal corso di laurea; si parte generalmente da un indirizzo ingegneristico, fisico o matematico, che dal punto di vista didattico garantiscono le basi per una successiva specializzazione in cyber security.
Si tratta di basi ‘ideali’ ma ciò non significa che chi ha scelto una facoltà diversa da quelle che abbiamo elencato non possa lavorare nella sicurezza informatica.
Successivamente, per acquisire competenze specifiche nel settore, bisogna scegliere un percorso di specializzazione professionale, che garantisca elevati livelli qualitativi e contenuti aggiornati.
A tali requisiti risponde perfettamente il master in ‘Sicurezza delle Reti Informatiche’ erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.
Si tratta di un corso post-laurea di primo livello (rivolto a chi abbia conseguito almeno una laurea triennale), afferente alla facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale.
Tra gli obiettivi del master la formazione di profili esperti a 360° sui vari aspetti, organizzativi e normativi, della sicurezza informatica; il piano di studi mira, in altre parole, a formare figure professionali in grado di predisporre piani di intervento efficaci, per la risoluzione di eventuali minacce derivanti da un utilizzo non corretto delle tecnologie basate sulle potenzialità di internet.
Come abbiamo già accennato in precedenza il piano didattico è strutturato in maniera tale riuscire ad assecondare due diverse esigenze formative e di specializzazione: quelle dei neo-laureati nelle facoltà afferenti al settore, e quelle di chi ha già un’esperienza lavorativa nell’ambito della cyber security ma desidera riqualificare e aggiornare il proprio bagaglio di competenze.
Nel dettaglio il piano di studio prevede le seguenti aree tematiche:
-
Introduzione
Aspetti teorici e implementativi dei sistemi operativi di rete
Fondamenti di sicurezza dei sistemi e delle transazioni telematiche -
Area tecnologica
Sistemi operativi
Reti informatiche
Meccanismi di sicurezza -
Area Manageriale
Gestione operativa dei sistemi e delle reti informatiche
Sicurezza Aziendale
Gestione della sicurezza -
Area Legale
Normativa delle tecnologie informatiche
Legislazione vigente nazionale ed extra-nazionale nell’ambito della sicurezza
Tutela della privacy
Copyright di materiale digitale
Computer forensic
In totale il master in sicurezza informatica, della durata annuale, prevede un impegno per il corsista di 1.500 ore, corrispondenti a 60 cfu.
Il costo annuo è di 2.300,00 euro, da corrispondere in quattro rate da 575,000 euro ciascuna.
Per i laureati Unicusano, per i laureati in discipline ingegneristiche ed economico-giuridiche da meno di 24 mesi e per i dipendenti della Pubblica Amministrazione è prevista una quota d’iscrizione ridotta pari a 2.100,00 euro.
Ora hai le informazioni e gli strumenti giusti per lavorare come consulente nella sicurezza informatica, a Udine, in Italia o anche all’estero; se hai ancora qualche dubbio o se hai bisogno di ulteriori informazioni in merito al master puoi contattarci attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!