Offerte di lavoro nella Pubblica Amministrazione: come diventare dipendenti pubblici
Se sei laureato in economia o in giurisprudenza e stai cercando sul web qualche informazione utile che ti consenta di accedere alle offerte di lavoro nella Pubblica Amministrazione, allora sei capitato sulla pagina giusta.
Per realizzare il sogno di diventare dipendenti pubblici esistono due strade: la prima passa attraverso il complesso iter previsto dai concorsi pubblici; la seconda attraverso una percorso di specializzazione che consenta di acquisire il know how necessario per ricoprire con professionalità determinati ruoli nell’ambito della P.A.
Qualunque sia il percorso scelto è fondamentale possedere una formazione attuale, aggiornata e allineata alle evoluzioni e ai mutamenti che intervengono, soprattutto a livello normativo, nel settore pubblico.
A te che ti stai domandando come lavorare nella pubblica amministrazione consigliamo di dedicare qualche minuto alla lettura di questo articolo; avrai la possibilità di scoprire lo strumento giusto per aumentare le tue possibilità di entrare e lavorare nel settore pubblico.
Master per lavorare nella Pubblica Amministrazione
Uno dei requisiti fondamentali per accedere alle offerte di lavoro nella Pubblica Amministrazione è il possesso di un elevato livello di specializzazione.
La garanzia di una formazione in linea con le esigenze del settore è offerta dall’Università Telematica Niccolò Cusano erogatrice del Master in Governance e Management nella Pubblica Amministrazione. La qualità del corso è avvalorata dalla partnership di OSECO (Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione), Impact Hub e Mazzei Hub.
Il master allarga e migliora le prospettive occupazionali dei neo-laureati; in particolare apre nuovi sbocchi per quanto riguarda le facoltà di Economia e Giurisprudenza.
Il percorso di studi mira a fornire ai corsisti le competenze e le conoscenze necessarie per individuare, progettare, organizzare e gestire interventi pubblici integrati, sfruttando le potenzialità degli innovativi processi di informatizzazione.
Piano di Studi
-
Elementi introduttivi
Il modulo è incentrato su approfondimenti relativi a: diritto pubblico, diritto dell’Unione Europea, Diritto Amministrativo, Economia e Gestione delle Imprese, Statistica Economica, Diritto Penale, Politiche Pubbliche, Policy simboliche e governo locale, Policy e innovazione, Sussidiarietà e Pubblica Amministrazione dopo il Trattato di Lisbona. -
Elementi di diritto parlamentare e finanza pubblica
Tra gli argomenti trattati dal modulo: il procedimento legislativo, la funzione di controllo e informazione del Parlamento, la legislazione di bilancio, la riforma della legge di contabilità, le proposte di riforma da parte dell’UE. -
Sviluppo e coesione
Si focalizza su tematiche politiche e in particolare su: politica di coesione e fondi strutturali, politiche nazionali, politiche regionali, città e comunità intelligenti, comprensione e valorizzazione degli asset territoriali, smart communities locali, programmazione e progetto pubblico. -
Innovazione
Nell’ambito del modulo si parla di: Europa 2020, piani nazionali per l’innovazione tecnologica, innovazione tecnologica e P.A. italiana, fondo europeo per gli investimenti strategici, le public-private partnership, agenda digitale, innovazione sociale, finanza ad impatto sociale, innovazione e finanza ad impatto sociale per la sostenibilità ambientale, innovazione e finanza ad impatto sociale per la cultura e il turismo. -
La comunicazione istituzionale
Nel modulo rientrano approfondimenti su: la comunicazione della Pubblica Amministrazione, il marketing dei servizi pubblici, la valutazione del risultato (customer satisfaction), la comunicazione inter-istituzionale (regolazione del lobbismo in Italia, Europa e Stati Uniti), la comunicazione come strumento di raccordo delle reti di cooperazione.Per chi desidera approfondire gli aspetti della comunicazione nella P.A. l’offerta didattica Unicusano propone un master di primo livello intitolato La comunicazione nella Pubblica Amministrazione.
Nell’ambito del piano di studi sono previsti numerosi laboratori, simulazioni e workshop.
Pur essendo facoltativa, la partecipazione a tali attività arricchisce e completa la formazione erogata dal master con esperienze di enorme valore ai fini di un futuro inserimento in un contesto operativo.
Nel dettaglio le attività opzionali includono i seguenti approfondimenti:
- Regole per la redazione di atti normativi, di indirizzo e di controllo;
- Principi e tecniche di interpretazione della legge;
- Redazione di dossier tematici.
Un’ulteriore importantissima opportunità è riservata agli iscritti al master che presentano regolare richiesta: la fellowship offerta dall’Osservatorio sulle Strategie Europee per la Crescita e l’Occupazione.
Modalità di fruizione dei contenuti
Generalmente quando si parla di specializzazione post-laurea il pensiero corre veloce verso una serie di impegni quotidiani, caratterizzati da orari e vincoli difficili da gestire.
Raggiungere l’ateneo per seguire le lezioni, rispettare gli orari per carpire ogni singola informazione/nozione utile per diventare professionisti, sostenere le spese di viaggio i costi dei libri di testo e sopportare un consistente carico di stress quotidiano sono aspetti che inducono a rinunciare.
Unicusano non delude mai e mette a disposizione di chi desidera specializzarsi, e ottenere il tanto ambito pubblico impiego, la possibilità di usufruire di un’innovativa modalità formativa.
Stiamo parlando dell’e-learning, metodologia che consente di studiare comodamente da casa, seguendo le lezioni online e accedendo al materiale didattico attraverso una piattaforma telematica di ultima generazione.
Ciò consente di conciliare l’apprendimento con un impiego e con eventuali altri impegni personali; ovviamente senza stress, ottimizzando al massimo tempo e denaro.
Sei ancora lì a pensare e a rimuginare sulla possibilità di specializzarti o meno?
Se intendi approfittare delle offerte di lavoro nella Pubblica Amministrazione non devi fare altro che iniziare a costruire le basi del tuo futuro professionale iscrivendoti al master online Unicusano.
Per qualsiasi dubbio o chiarimento non esitare a contattarci attraverso il form online che trovi cliccando qui!