Esame per commercialista 2017: date, requisiti e prove
Sono state indette le due sessioni di esame per commercialista del 2017.
Con il decreto del Miur tutti i neo-laureati che hanno già conseguito un titolo di laurea magistrale in economia e che hanno completato il periodo di tirocinio di 18 mesi, obbligatorio per essere ammessi alle prove, possono iniziare a predisporre la documentazione per la domanda.
Tra le città sede di esame anche Udine, per questo il blog di Unicusano dedicato alla città friulana mette a disposizione dei propri studenti, e di tutti quelli che desiderano effettuare l’iscrizione all’albo dei commercialisti nella sezione A, una guida dettagliata all’interno della quale sono elencati tutti gli step necessari per poter sostenere e superare l’Esame di Stato.
All’interno di questo post troverai tutte le informazioni utili per ottenere il titolo di dottore commercialista che abilita alla libera professione.
Esame di Stato per commercialista: date e requisiti per presentare la domanda
Anche quest’anno sono due le sessioni fissate per le prove, una estiva e una invernale. L’inizio della prima sessione relativa agli esami per l’abilitazione alla professione di commercialista è prevista per il giorno 15 giugno mentre la seconda per il giorno 15 novembre.
Ogni candidato può presentare domanda in una sola sede, esclusivamente presso quella in cui intende sostenere le prove.
I termini di scadenza entro cui presentare istanza sono il 23 maggio (per la sessione di giungo) e il 19 ottobre (per la sessione di novembre).
Di seguito tutti i dettagli relativi alla domanda di ammissione che deve essere presentata alla segreteria dell’università o dell’istituto di istruzione universitaria.
Affinché la richiesta risulti valida e il candidato sia ammesso all’esame di Stato per Commercialista è necessario presentare la domanda in carta semplice, corredata dai propri dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, residenza) e dai seguenti documenti allegati:
- diploma di laurea specialistica nella classe 64/S o di laurea magistrale nella classe LM 56 (scienze dell’economia); diploma di laurea specialistica nella classe 84/S o diploma di laurea magistrale nella classe LM 77 (scienze economico-aziendali) ovvero il diploma di laurea rilasciato dalle facoltà di economia secondo il vecchio ordinamento.
- ricevuta dell’avvenuto pagamento della tassa di ammissione all’esame, di importo pari a 49,58 euro;
- ricevuta dell’avvenuto versamento, all’economato, del contributo stabilito dall’ateneo sede di esame;
- Certificato che attesta il compimento del tirocinio professionale obbligatorio per essere ammesso all’esame di abilitazione per commercialista.
Il periodo di tirocinio deve essere completato entro la data di inizio delle prove.
Se in fase di presentazione della domanda il candidato non ha ancora completato lo stage è tenuto a dichiarare nell’istanza il completamento entro la data fissata per l’inizio degli esami.
Chi per un qualsiasi motivo non riuscisse a partecipare alle prove della prima sessione ha la possibilità di presentarsi alla seconda, previa produzione di una nuova domanda entro il termine del 19 ottobre 2017; per la documentazione è sufficiente fare riferimento a quella già allegata alla prima istanza.
Esame per diventare dottore commercialista: come prepararsi per le prove
Dopo aver analizzato l’iter burocratico, i requisiti e le tipologie di laurea per diventare commercialista ci spostiamo in un ambito decisamente più pratico: l’esame.
Partiamo da una premessa: non è semplicissimo, ma neppure impossibile; per ottenere l’ambita abilitazione è sufficiente impegnarsi nello studio per raggiungere la giusta preparazione e per superarlo brillantemente.
Il consiglio generale è di concentrarsi sugli aspetti pratici piuttosto che su quelli puramente teorici.
Ma scopriamo come si svolge l’esame per commercialista e quali sono le materie da approfondire.
Sono previste quattro prove: 3 scritte e una finale, orale.
Le prime due sono incentrate sulle materie specifiche della professione (finanza e revisione aziendale, ragioneria generale e applicata, tecnica industriale e commerciale, tecnica bancaria, tecnica professionale, diritto commerciale, diritto privato, diritto del lavoro, diritto processuale civile, diritto fallimentare, diritto tributario e diritto della previdenza sociale).
La terza prova ha un’impostazione di tipo pratico; si tratta di un’esercitazione che richiede solitamente la redazione di atti relativi al contenzioso tributario.
Superate le prove scritte si è ammessi alla prova orale che consiste in un colloquio di fronte a una commissione di esperti.
Per poter effettuale l’iscrizione all’albo e ottenere l’abilitazione alla libera professione è necessario il conseguimento di un punteggio minio di 6/10.
A tal proposito l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato un Corso di preparazione all’esame di Stato di Dottore Commercialista ed esperti contabili, un percorso didattico che mira a consolidare le competenze acquisite durante il tirocinio e contemporaneamente ad approfondirle e aggiornarle; il tutto per migliorare e ampliare le opportunità lavorative future.
Tra i plus del corso anche l’innovativa metodologia e-learning che consente al corsista di seguire le lezioni online e di organizzare lo studio in maniera totalmente autonoma, senza vincoli di orario o di altro genere.
Cosa aspetti, inizia subito a prepararti per superare l’Esame di Stato di Commercialista; iscriviti al corso oppure contattaci per avere ulteriori informazioni.
Clicca qui e compila il modulo di contatto!