Export management vitivinicolo: nuove opportunità occupazionali a Udine con il master Unicusano
Il termine internazionalizzazione fa ormai parte della quotidianità operativa di qualsiasi azienda che interagisce sull’attuale mercato; da qui l’esigenza, sempre più forte, di avvalersi di figure professionali specializzate nell’export management.
La competitività e la complessità del contesto economico rende necessario un know how aggiornato e approfondito, capace di individuare e predisporre efficaci strategie per il raggiungimento degli obiettivi di internazionalizzazione.
Con l’obiettivo di favorire l’inserimento dei giovani neo-laureati nell’ambito professionale del commercio estero a Udine, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha attivato un master in export management indirizzato al settore vinicolo.
Scopriamo nel dettaglio le caratteristiche del corso.
Export management applicato al settore vinicolo: finalità del master
Il Master in Export Wine Management mira a fornire ai propri corsisti le capacità per analizzare i mercati internazionali, i relativi trend di vendita e le evoluzioni dei consumi.
Tra gli approfondimenti del corso anche i nuovi modelli di comunicazione (web e social media), e gli strumenti a disposizione delle aziende per favorire l’incontro tra domanda e offerta (workshop ed eventi B2B).
Export management applicato al settore vinicolo: sbocchi occupazionali
Il master online Unicusano si pone l’obiettivo di formare export manager specializzati, profili in grado visualizzare l’export dei vini in un più ampio e complesso contesto: quello che dalla produzione giunge fino a distributori, buyers e consumers.
L’export manager è una figura che trova impiego in tutte quelle realtà impegnate nel settore vitivinicolo, che hanno l’esigenza di costruirsi un’identità internazionale attraverso una gestione efficace della rete distributiva, delle attività commerciali e delle strategie di marketing e comunicazione.
Ai partecipanti al master è offerta un’ulteriore, grande possibilità: usufruire di uno sportello gratuito di counseling individuale il cui obiettivo è quello di fornire supporto nelle attività di personal branding e self marketing.
In realtà l’iniziativa ‘nasconde’ un’opportunità molto più interessante, in termini di esperienza ed eventualmente anche di impiego: offre ai corsisti la visibilità necessaria per proporsi alle aziende, come stagisti o collaboratori.
Non è male considerando la difficoltà dei giovani a farsi prendere in considerazione dall’attuale mercato professionale, esigente e sempre più competitivo.
Se il settore vinicolo ti appassiona o se pensi che possa comunque rispondere alle tue attitudini e propensioni, non lasciarti sfuggire l’occasione di specializzarti in export management attraverso il master online Unicusano.
Clicca qui per accedere alla pagina del corso oppure compila il form che trovi nella barra laterale di questa pagina per contattarci.