I 7 libri da leggere in un week end

Se ami la lettura ma gli impegni quotidiani non ti lasciano abbastanza tempo per affrontare i cosiddetti ‘romanzi mattoni’ allora dovresti fermarti qualche minuto su questa pagina nella quale abbiamo raccolto 7 libri da leggere in un week end.

Non necessariamente una trama diventa avvincente quando viene sviluppata in centinaia e centinaia di pagine; anche un romanzo breve è in grado di regalare forti emozioni al lettore.

Racconti brevi: 7 titoli da leggere velocemente

I cosiddetti ‘racconti brevi’ hanno caratteristiche peculiari per cui è praticamente impossibile lasciarli a metà.

Poche pagine, generalmente meno di 200, una trama avvicente e tanti spunti di riflessione sono gli ingredienti principali che contraddistinguono un romanzo breve.

Di seguito l’università telematica Niccolò Cusano di Udine ha raccolto 7 titoli che meritano di essere letti almeno una volta nella vita. Libri che possono essere letti in un week end.

Scopriamoli insieme.

1 – La fattoria degli animali (George Orwell)

Apriamo il nostro elenco di libri da leggere in un week end con un grande classico ‘La fattoria degli animali’, l’opera più conosciuta di George Orwell.

Inserito nella maggior parte dei programmi scolastici, il romanzo di letteratura inglese viene studiato per l’acuta satira con la quale l’autore analizza i regimi totalitaristi.
Apparentemente il romanzo mostra tratti fiabeschi, in realtà Orwell intende offrire al lettore una visione alternativa del Comunismo.

La trama racconta della ribellione messa in atto dagli animali di una fattoria nei confronti degli umani, e dei relativi soprusi.

Viene quindi fondato un ordine basato sull’uguaglianza, in poco tempo sovvertito dai maiali che si impongono con prepotenza sugli altri animali.

2 – La metamorfosi (Franz Kafka)

In un elenco dedicato ai migliori romanzi brevi non può mancare ‘La metamorfosi’, opera magistrale dello scrittore boemo Franz Kafka.

Sospesa a metà tra una realtà concreta e una grottesca assuridutà l’opera affronta tematiche delicate come l’alienazione dell’uomo e l’isolamento a cui è destinato chi dalla società è considerato ‘diverso’.

Il capolavoro letterario kafkiano si focalizza sulle difficoltà dell’uomo contemporaneo, il quale vive in una perenne condizione di contraddizione: da un lato l’oppressione e la repressione provocata dai rigidi schemi sociali, che puntualmente non riesce a sovvertire, e dall’altro il forte desiderio di ribellione, che rimane semplicemente un desiderio.

Il concetto appena espresso viene reso attraverso la metamorfosi del protagonista.

Gregor Samsa, al risveglio da un sonno tormentato, si ritrova trasformato in un enorme scarafaggio, ma anziché preoccuparsi del singolare avvenimento si dispera per il ritardo che la nuova condizione fisica gli provoca sulla tabella di marcia, che solitamente rispetta alla lettera per arrivare puntuale sul posto di lavoro.

Condannato alla solitudine e al silenzio, Gregor trascorre la vita da insetto tra i tentativi di adattarsi al nuovo stato e la speranza di ritornare un essere umano.

3 – Cronaca di una morte annunciata (Gabriel Garcia Marquez)

Premio Nobel per la Letteratura, Gabriel Garcia Marquez è l’autore di ‘Cronaca di una morte annunciata’, il racconto breve che in poche pagine ricostruisce la storia di un assassinio.

La trama si sviluppa in una sorta di indagine, il cui obiettivo è analizzare le dinamiche della vicenda per portare alla luce la verità.

Ispirata ad un fatto realmente accaduto, la storia racconta di una giovane donna, Angela Vicario, che la prima notte di nozze viene ripudiata dal marito per non essere vergine.

Interrogata dai familiari ella accusa Santiago Nasar, per il quale viene programmata, dai fratelli Vicario, l’unica soluzione possibile per rivendicare l’onore di una verginità rubata: la morte.

A Manure, villaggio caraibico, tutti sanno dell’imminente esecuzione di Santiago, tranne il diretto interessato.

Per una serie di concidenze, equivoci e fatalità nessuno dei personaggi riesce ad evitare il tragico epilogo; nessuno, per una serie di motivazioni più o meno plausibili, riesce a modificare la storia.

4 – Il vecchio e il mare (Ernest Hemingway)

Continuiamo il nostro elenco di libri da leggere velocemente con ‘Il vecchio e il mare’, l’opera più conosciuta e letta di Ernest Hemingway.

Lo scrittore americano racconta la storia di un pescatore che, non più giovanissimo, riesce finalmente a trovare dentro di sé tracce del proprio coraggio.

La trama ruota intorno alla figura di Santiago, un vecchio pescatore che per 84 giorni consecutivi ritorna a casa con le reti vuote.

La sfortuna sembra perseguitarlo ma lui non si arrende.

Convinto che settembre sia il mese giusto per riprendere una pesca feconda, affronta l’85° giorno con uno spirito carico di ottimismo.

Decide quindi di spingersi più a largo del solito, e subito l’intuizione si rivela vincente.

Un grosso marlin abbocca alla sua lenza, ma per quanto abbia ancora l’amo in bocca sembra non essere intenzionato ad arrendersi.

La lotta tra il pesce spada e il pescatore dura tre giorni, al termine dei quali il grosso pesce inizia a dare segni di cedimento.
Santiago conquista finalmente la preda e intraprende il viaggio di ritorno.

Durante il tragitto la barca di Santiago si imbatte negli squali, che pezzo dopo pezzo divorano il pesce nonostante i tentativi di respingere gli attacchi.

Il protagonista torna a casa con quello che ormai rappresenta solo un simbolo della vittoria e con la consapevolezza di aver finalmente sconfitto la maledizione.

5 – Le notti bianche (Fëdor Dostoevskij)

Il romanzo sentimentale ‘Le notti bianche’ scritto da Dostoevskij rientra senza dubbio tra i libri da leggere velocemente.

Il titolo è ripreso dal nome che viene dato al periodo dell’anno in cui in Russia il sole tramonta dopo le 22.00.

Si tratta di un grande classico, apprezzato dai lettori contemporanei per l’attualità del tema trattato, nonostante l’opera sia stata pubblicata nel 1848.

Alienazione, solitudine e incapacità di aprirsi e comunicare con altre persone sono i cardini intorno ai quali ruota la trama.

Il protagonista è un sognatore, che vive la sua vita in una sorta di isolamento volontario, lontano dalla realtà e da qualsiasi rapporto di amicizia.

Durante una passeggiata notturna nella deserta San Pietroburgo, tra una fantasia e l’altra, il giovane incontra una ragazza, Nasten’Ka.v
Tra i due nasce subito una simpatia reciproca, al punto che decidono di rivedersi.

Il sogno di vivere con la ragazza una storia d’amore viene ben presto stroncato dal ritorno di un altro pretendente.

6 – Bartebly lo scrivano (Herman Melville)

La figura dell’impiegato è il leitmotive sul quale si sviluppa ‘Bartebly lo scrivano’, racconto breve di Herman Melville.

Attraverso l’analisi della vita di un impiegato l’autore si interroga sull’essenza della nuova società statunitense e sulle dinamiche che caratterizzano il mondo del lavoro.

Il libro parla di un giovane copista che agli esordi della sua carriera inizia a lavorare in uno studio legale.

Il giovane Bartleby si distingue dai suoi eccentrici colleghi per il suo essere timido e schivo.

Spinto dal desiderio di ribellarsi al proprio ruolo il protagonista decide di sottrarsi ai suoi doveri professionali ripetendo la frase ‘I would prefer not to’ che rimarrà celebre in ambito letterario.

Il rifiuto di accettare ordini determina l’inizio del declino della sua carriera, che porta come conseguenza anche l’annullarsi come uomo, rinchiuso in un ufficio dal quale non intende più uscire.

7 – La guerra dei mondi (Herbert George Wells)

Chiudiamo l’elenco dei libri da leggere in un week end con ‘La guerra dei mondi’, di Herbert George Wells.

Considerato uno dei primi romanzi del genere fantascientifico, il libro fornisce una lente di ingrandimento sulle paure della società nel periodo post-industriale; paure che risultano tutt’oggi attuali.

L’autore, considerato un pioniere dei romanzi di fantascienza, racconta un’invasione aliena alternando filosofia e umorismo.

Wells realizza una sorta di cronaca che descrive l’arrivo dei marziani sulla Terra, esseri super-intelligenti che minacciano di conquistare la terra e distruggere ogni forma di vita.

Credits immagine: DepositPhoto.com/luckybusiness


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link