Stress da esame: i suggerimenti di Unicusano Udine per combatterlo e sconfiggerlo

Tra i più grandi nemici di uno studente universitario lo stress da esame occupa senza alcun dubbio una posizione importante.

Nel momento stesso in cui avviene la prenotazione di una prova, sia essa scritta oppure orale, inizia il famoso conto alla rovescia. I giorni che precedono la fatidica data sembrano scorrere inesorabili e più velocemente del solito. La concentrazione rema contro e l’ansia cresce al punto da contaminare la qualità dello studio e compromettere l’esito finale della prova.

Da qui nasce il quesito di tantissimi studenti: ‘come combattere lo stress da esame?’

Purtroppo non esiste una formula magica; è tuttavia possibile adottare qualche piccolo accorgimento per provare ad alleviare i suoi effetti negativi e nella più ottimistica delle ipotesi sconfiggerlo definitivamente.

Il primo consiglio per combattere lo stress da esame riguarda la pratica di un’attività meditativa, i cui effetti benefici ricadono sul benessere del corpo ma soprattutto della mente.

Tra le più conosciute e praticate figura lo yoga, una disciplina dalle origini antichissime che combina respiro, postura e concentrazione.

Data la staticità dei corsi lo yoga non incontra i gusti e le attitudini di tutti.

Niente paura; per scaricare l’ansia pre-esame è altrettanto benefica l’attività sportiva.
Una corsetta nel parco, una sessione di nuoto, una partita di calcetto o, per i più pigri, una semplice passeggiata all’aria aperta bastano per staccare la spina e per consentire al nostro povero cervello stressato di ricaricare le batterie.

E’ ormai diventato un tormentone e noi qui non facciamo altro che riprenderne il ritornello: un’alimentazione sana ed equilibrata è alla base del benessere di corpo e mente.

Ebbene sì, il cibo può essere, a seconda dei casi, un alleato o un nemico della concentrazione e dello stress da esame.

Avendo già descritto i vantaggi della dieta dello studente in un post precedente ci limiteremo a fornire qualche piccolo consiglio generale.
Innanzitutto non bisogna mai saltare i pasti e tanto meno sostituirli con snack super calorici e ricchi di zuccheri. Da evitare anche le bibite gassate e l’eccesso di dolci.
E’ quasi superfluo sottolineare i benefici di un regime alimentare basato principalmente sul consumo di frutta e verdure.

Se vuoi combattere e sconfiggere lo stress da esame non ti resta che mettere in pratica i consigli dell’Università Telematica Niccolò Cusano.
Noterai subito i miglioramenti!