Presepe di sabbia a Lignano: il programma e gli orari dell’edizione 2016

Natale è sinonimo di luci, colori, musiche, dolci, doni e bambini felici che attendono trepidanti l’arrivo del simpatico vecchietto dalla barba bianca.

A Natale tra simboli vecchi e nuovi a Lignano Sabbiadoro si rinnova l’appuntamento con il presepe di sabbia, una realizzazione di grande impatto scenico che attira ogni anno migliaia di visitatori provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia e dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.

Giunto alla sua tredicesima edizione l’evento avrà luogo come di consueto nella particolare e insolita cornice del centro balneare friulano.

L’organizzazione sarà curata dall’Associazione Dome Aghe e Savalon d’Aur, in collaborazione con la Pro Loco, Lignano in Fiore Onlus, Lignano Sabbiadoro Gestioni, e con il sostegno della Città di Lignano.

Stacchiamoci un attimo dai libri e dedichiamo qualche minuto alla lettura di questo post, nel quale l’Università Telematica Niccolò Cusano ha riassunto una serie di informazioni pratiche, utili per gli studenti di Udine che desiderano visitare la particolarissima opera d’arte.

Presepe di Sabbia a Lignano: calendario e orari

L’inaugurazione dell’evento natalizio più atteso di tutto il Friuli è prevista per giovedì 8 dicembre nella tensostruttura allestita di fronte alla Terrazza a Mare.

L’esposizione resterà aperta fino al 29 gennaio rispettando i seguenti orari di visita:

• dalle 10.00 alle 18.00 orario continuato: dall’8 all’11 dicembre; dal 17 al 24 dicembre; dal 26 al 31 dicembre; dal 2 all’8 gennaio; 15, 22, 29 gennaio.
  • Dalle 14.00 alle 18.00: dal 12 al 16 dicembre; 25 dicembre; 1, 14, 21, 28 gennaio.

Presepe di sabbia: percorso ed esposizioni

La visita al presepe si sviluppa su un percorso di circa 80 metri, lungo il quale è possibile ammirare diversi blocchi scultorei realizzati, utilizzando circa 5.000 quintali di sabbia,  dagli artisti dell’Accademia della Sabbia sotto la direzione di Antonio Molin.

Tra le scene rappresentate numerosi riferimenti al tragico terremoto avvenuto nel 1976, esattamente quarant’anni fa.
Non mancano rappresentazioni che rendono onore alla vita, alla civiltà e ai prodotti friulani.

Completano il presepe di sabbia le scene dell’Annunciazione, dell’arrivo dei Magi e della fuga dall’Egitto.
Merita una menzione la riproduzione dell’Adorazione dei Magi che decora l’altare di Ratchis, testimonianza dell’arte longobarda attualmente custodita all’interno del Museo Cristiano di Cividale del Friuli

Il cuore del presepe di sabbia di Lignano è ovviamente rappresentato dalla Natività, completa di tutti i simboli appartenenti alla tradizione presepiale italiana.

Anche quest’anno i visitatori potranno appendere biglietti e conchiglie colorate all’Albero dei Desideri, in segno di buon auspicio.

Un’idea per il tuo biglietto? Una laurea in tempi brevi 🙂