Operatore Olistico: formazione e iter burocratico per specializzarsi in alimentazione naturale
In un clima di insoddisfazione generale e malessere psico-fisico dovuti a crisi, problemi economici e problematiche sociali di vario genere, si sente sempre più spesso parlare di biodiscipline olistiche e della figura professionale ad esse correlata: l’operatore olistico.
Per quanto naturopati e tecniche di benessere naturali siano costantemente al centro di dibattiti e opinioni contrastanti aumenta la richiesta di profili in grado di intervenire con efficacia nel processo individuale che tende al raggiungimento del benessere, laddove possibile senza l’utilizzo di farmaci.
In altre parole l’operatore olistico basa la sua attività sull’individuo inteso come unione di corpo, mente, emozioni e spirito.
Come diventare operatore olistico esperto in alimentazione naturale
Per diventare un professionista e operare nel settore come naturopata olistico è fondamentale scegliere una specializzazione che risponda ad elevati canoni di qualità e approfondimento.
Perfettamente allineato alle caratteristiche appena descritte il master in ‘Operatore in discipline olistiche per la salute – Naturopata esperto in alimentazione naturale’ erogato dall’Università Telematica Niccolò Cusano in convenzione con l’Università Popolare A.I.Nu.C.
Il corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Scienze della Formazione, si rivolge principalmente a medici, biologi, dietisti, psicologi e infermieri, ma anche a laureati in Scienze Motorie, in Tecniche Erboristiche e in tutti quegli indirizzi che direttamente o indirettamente fanno riferimento alla salute.
In particolare il master Unicusano mira a formare il cosiddetto ‘operatore olistico del benessere’, ovvero il profilo in possesso delle competenze necessarie per:
- educare al benessere attraverso una sana e corretta alimentazione;
- trattare disturbi e disfunzioni che anticipano veri e propri stati patologici, senza oltrepassare i limiti dell’ambito operativo in cui interviene la medicina.
Al quesito ‘chi è e cosa fa un operatore olistico?’ potremmo rispondere in maniera sintetica che si tratta di colui che tenta di ristabilire le risorse di auto guarigione che ogni essere umano possiede, attraverso l’eliminazioni di eventuali carenze o problematiche.
L’operatore olistico in biodiscipline naturali non lavora quindi sulla soppressione dei sintomi.
L’educazione alimentare è la mission principale della specializzazione in oggetto per cui il piano di studi si focalizza principalmente sul cibo come rimedio naturale ad alcuni disturbi.
La struttura del corso prevede approfondimenti che affrontano in particolare:
- elementi di psicologia generale;
- naturopatia: dalla legislazione ai principi deontologici;
- rimedi naturali di sostegno: fitoterapia, integratori nutrizionali, floriterapia, omeopatia e omotossicologia;
- rieducazione alimentare: approccio comunicativo con il paziente da rieducare;
- alimentazione clinica: anamnesi, allergie, intolleranze e diete;
- micro e macro nutrienti: caratteristiche, calcolo e linee guida per un’alimentazione sana e corretta;
- sistema digerente: funzionalità intestinale e sistema immunitario;
- reazioni avverse agli alimenti: test di valutazione alle varie tipologie di allegrie e intolleranze;
- rieducazione alimentare: dieta mediterranea, dieta MeMo (Mediterranea Moderna) dieta proteica e nutrigenetica;
- cibo come rimedio naturale: infiammazione, disturbi dello stomaco, disturbi dell’intestino e consigli alimentari per combatterli;
- scelte alimentari: vegetariane e vegane.
Inclusi nel piano didattico del master anche due laboratori in presenza, incentrati sulla Kinesiologia Oloenergetica e sulla Posturologia Oloenergetica.
Considerando le esigenze di chi già opera nel settore e desidera riqualificare e aggiornare il proprio know how professionale, e le necessità di specializzazione degli studenti neo-laureati che abitano lontano dall’ateneo, Unicusano propone l’erogazione dei contenuti a distanza.
L’opportunità si concretizza in una serie di vantaggi pratici ed economici correlati all’utilizzo di una piattaforma telematica che mette a disposizione dei corsisti tutto il materiale didattico necessario per conseguire il diploma di master.
Cosa significa?
Che lo studente può seguire le lezioni in streaming, dal pc di casa o in mobilità attraverso smartphone e tablet; il tutto senza alcun orario da rispettare.
Iter burocratico per diventare Operatore Olistico
Dopo aver conseguito il diploma di master i corsisti che desiderano lavorare come Operatore Olistico esperto in alimentazione dovranno adempiere ad alcune direttive previste dalla legge e in particolare:
- iscrizione a un’associazione professionale degli Operatori del Benessere: il sindacato preposto al controllo dell’osservanza dei principi deontologici della professione, alla tutela dei professionisti e all’attivazione di uno sportello informativo per i cittadini che necessitano di conoscere il livello di preparazione dei profili associati.
- Conseguimento di un certificato di conformità alle norme tecniche UNI ISO.
- Stipula di una polizza assicurativa per le responsabilità derivanti dalla professione.
Per conoscere nel dettaglio l’iter burocratico, i costi per la certificazione quinquennale, il patentino europeo e l’assicurazione professionale è sufficiente contattare Missione Benessere ASD, e in particolare il Dottor Mario Di Felice al numero 338 9609260 o attraverso la mail info@missionebenessere.com.
Per avere maggiori informazioni sul master Unicusano puoi compilare il form online che trovi qui e sottoporre al nostro staff i tuoi dubbi e le tue domande.