Retail Management: dal significato alla specializzazione, tutto quello che dovresti sapere per lavorare nel settore della distribuzione

L’innovazione tecnologica, il boom dei social network e delle condivisioni, lo sviluppo dei dispositivi mobile e una società fortemente condizionata da una quotidianità dai ritmi sempre più serrati, hanno portato a uno sconvolgimento delle abitudini di acquisto dei consumatori.

La premessa è d’obbligo per introdurre il Retail Management, una realtà operativa dalla quale nessuna azienda presente sull’attuale mercato commerciale può più prescindere.

Il comportamento di chi acquista risulta in continuo mutamento, influenzatoda una serie di fattori: sociali, personali, economici.

Per rimanere competitivo il settore del Retail deve essere in grado di allinearsi tempestivamente ai cambiamenti per intercettare e assecondare le esigenze della domanda.

Attualmente per vendere non basta più presentare il prodotto e decantarne le caratteristiche; ciò  che rende vincente una strategia di Retail Management è la capacità di coinvolgere ed emozionare il potenziale target di riferimento.

Retail Management: significato e aspetti operativi

Iniziamo dalla traduzione dei termini presi in prestito, come al solito, dalla nostra cara lingua inglese; Retail Management significa gestione della vendita al dettaglio, che più chiaramente potremmo definire gestione delle imprese commerciali la cui vendita è rivolta al consumatore finale.

Nell’ambito del Retail Management rientrano una moltitudine di attività e strategie, differenti per settori di appartenenza e per operatività, ma tutte finalizzate alla redditività aziendale: e quindi alla vendita.

Il primo step di una strategia di successo è l’identificazione del target di consumatori, seguita a ruota da un’analisi approfondita delle relative peculiarità sociali, esigenze, preferenze e comportamenti.

Innanzitutto è fondamentale analizzare il bisogno del potenziale cliente, l’importanza e l’urgenza che riveste nel processo decisionale di acquisto e le caratteristiche che il bene/servizio in questione deve possedere per assecondarlo.

L’analisi della cosiddetta customer journey consente all’azienda di predisporre una serie di strategie e attività da introdurre nella fase di decisione del cliente, con l’obiettivo di influenzarla e condurla verso la finalizzazione dell’acquisto.

Le attività di Retail Management si concretizzano in un progetto nel quale, oggi più che mai, coesistono elementi off-line e online; la domanda caratterizzante l’attuale mercato entra in contatto con l’azienda attraverso canali diversi per cui risulta fondamentale gestire la multicanalità con un approccio che metta in relazione il web con le attività che esulano da internet, e viceversa.

Nell’ambito del Retail Management off-line una delle attività più rilevanti è indubbiamente la predisposizione e la gestione dello spazio espositivo  del punto vendita, e in particolare di quello che generalmente ne rappresenta il biglietto da visita: la vetrina.
La sua funzionalità sfocia in una serie di obiettivi commerciali e promozionali; oltre alla funzione pratica di presentazione dell’offerta commerciale, delle novità e di particolari iniziative e promozioni, la vetrina delinea e rende visibile l’identità dell’azienda/brand.

E’ facile quindi comprendere l’importanza di un allestimento curato e studiato nei minimi dettagli, finalizzato a:

  • catturare l’attenzione del passante
  • suscitare un’emozione
  • suggerire un desiderio
  • determinare un bisogno
  • indurre all’acquisto

Diventare Retail Manager: Master online

Uno degli strumenti di specializzazione più efficaci per diventare Retail Manager e lavorare nel mondo della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) è il Master in Retail Management attivato dall’Università Telematica Niccolò Cusano.

Parliamo di un corso post-laurea di primo livello, afferente alla facoltà di Economia, rivolto a chi già opera nel settore e desidera approfondire e aggiornare la propria professionalità, e ai neo-laureati che ambiscono ad acquisire le competenze necessarie per accedere alle offerte di lavoro riservate a profili specializzati.

Il piano di studi mira a sviluppare nei corsisti le capacità indispensabili per ridefinire le strategie competitive di grandi, medie e piccole imprese commerciali, e  per allineare l’attività all’evoluzione del settore di riferimento.

Il corso si focalizza in maniera particolare sulla gestione del punto vendita, sulle strategie di marketing e ovviamente sulle relazioni con la clientela.

La struttura didattica prevede nel dettaglio l’approfondimento dei seguenti argomenti:

  • General Management
  • Relazioni di canale e imprese commerciali
  • Retail marketing: assortimento, prezzo, promozione, gestione dello spazio espositivo
  • Gestione dei rapporti con il consumatore
  • Innovazione, tecnologia e gestione dei punti vendita commerciali
  • Strategie di sviluppo della piccola e media impresa commerciale
  • Direzione e controllo del punto vendita
  • Organizzazione e gestione del personale nelle imprese commerciali
  • Aspetti normativi della gestione dei punti vendita

E’ inoltre previsto un Project Work finale che consente ai corsisti di mettere in pratica concretamente i contenuti appresi durante il master.

Il corso può essere seguito in modalità e-learning, ovvero online attraverso il proprio pc o dispositivo mobile.

Ora puoi finalmente realizzare il tuo sogno di lavorare nel mondo della distribuzione come Retail Manager;  non devi fare altro che iscriverti al master online in Retail Management e candidarti alle offerte di lavoro con una specializzazione da professionista.

Per qualsiasi informazione sul percorso di studi compila il form che trovi cliccando qui!

 

 


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