Laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali: formazione e opportunità di lavoro

Se stai pensando di iscriverti all’università e stai valutando la possibilità di scegliere un corso di laurea in Scienze Politiche allora sei nel posto giusto.

Probabilmente ancora non conosci nel dettaglio il percorso formativo, le materie e, particolare ancora più importante, gli sbocchi lavorativi offerti dalla specializzazione.

Tranquillo! Siamo qui per fare chiarezza, per dissolvere i tuoi dubbi e per fornirti tutto il supporto di cui avrai bisogno per effettuare una scelta consapevole.

Corso di laurea triennale in Scienze Politiche: materie

Prima di entrare nel dettaglio e scoprire cosa si studia a Scienze Politiche cerchiamo di capire quali sono gli obiettivi formativi del corso.

La mission dell’Università Telematica Niccolò Cusano segue una linea operativa che mira a garantire ai propri corsisti una preparazione di base solida e allo stesso tempo aggiornata. In questo modo al termine del triennio i neo-laureati possono contare su una formazione che consente di scegliere serenamente se continuare con una magistrale o se tentare l’inserimento nel mondo del lavoro.

Al di là delle conoscenze teoriche il corso mira a formare profili versatili, in grado di approcciarsi con sicurezza ai vari ambiti operativi e capaci di affrontare con determinazione e metodo eventuali problematiche.

Al termine del percorso lo studente avrà sviluppato le seguenti abilità:

• capacità di coordinare attività di vario livello;
  • capacità di svolgere negoziazioni;
  • capacità di utilizzare tecnologie e sistemi innovativi;
  • capacità di progettazione, organizzazione e analisi;
  • spiccate doti comunicative.

Il tutto ovviamente è applicabile sia nel settore pubblico che in quello privato.

Per rendere il percorso più attuale e completo all’interno del piano didattico è stato inserito lo studio di lingue straniere; la padronanza dell’inglese, unita a un impianto formativo che spazia sul piano europeo, favorisce l’inserimento e agevola l’operatività del laureato in contesti e circuiti internazionali.

Ecco nel dettaglio le materie del corso di laurea di Scienze Politiche:

• Istituzioni di diritto pubblico
  • Diritto privato
  • Lingua inglese
  • Economia politica
  • Geografia economico-politica
  • Filosofia politica
  • Storia delle dottrine politiche
  • Diritto pubblico comparato
  • Informatica
  • Sociologia generale
  • Sociologia dei fenomeni politici
  • Storia contemporanea
  • Statistica
  • Politica economica
  • Storia delle relazioni internazionali
  • Lingua spagnola
  • Diritto internazionale
  • Storia ed istituzione dell’Africa

Con l’obiettivo di agevolare gli studenti che abitano in periferia, quelli che lavorano per poter pagare la retta universitaria e coloro i quali per esigenze di varia natura non hanno la possibilità di sottostare ai vincoli di orario e presenza in aula, l’Università Telematica Niccolò Cusano ha predisposto l’innovativa modalità formativa e-learning.

I corsisti hanno la possibilità di conseguire la laurea online, studiando da casa, o anche in mobilità, attraverso un pc o un dispositivo mobile connessi alla rete. Possono scegliere di seguire le lezioni in streaming, sfruttando le potenzialità di una piattaforma telematica pratica e intuitiva.
Nessun limite di visualizzazione, di accesso o di orario: lo studente ha l’opportunità di dedicarsi all’apprendimento di giorno o di notte, secondo le personali esigenze o preferenze.

scienze politiche e delle relazioni internazionali

Perché scegliere Scienze Politiche: gli sbocchi lavorativi

Uno dei primissimi quesiti che accomuna gli studenti in procinto di iscriversi a un corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali riguarda le prospettive occupazionali offerte dalla specializzazione.

Le opportunità lavorative future rappresentano, al giorno d’oggi, uno dei criteri di scelta più considerati dai giovani che si apprestano a scegliere un percorso di studi.
Ecco quindi in sintesi quali sono gli sbocchi professionali per un laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.

Il primo ambito in cui è possibile trovare occupazione e quello della Pubblica Amministrazione come funzionari e dirigenti, ma esistono concrete opportunità anche all’interno di enti pubblici e privati, su scala nazionale o anche internazionale.

Buone possibilità di trovare un impiego gratificante anche in imprese pubbliche o private e in organizzazioni non governative.

Altri settori segnalati tra gli sbocchi lavorativi per laureato in Scienze Politiche anche quello bancario e quello assicurativo.

Le competenze acquisite durante il corso di laurea triennale Unicusano preparano alle professione di:

• membro di organismi di governo e di assemblee sub-provinciali e comunali;
  • imprenditori e amministratori di aziende di grandi dimensioni operanti nell’ambito dei servizi alle imprese e alle persone;
  • imprenditori e amministratori di grandi istituti scolastici (universitari e di ricerca privati);
  • imprenditori e amministratori di ospedali, cliniche private e aziende di assistenza sociale;
  • imprenditori e amministratori di grandi aziende attive nell’ambito dello sport, delle attività ricreative e di intrattenimento;
  • imprenditori e responsabili di piccole realtà commerciali.

Un’ulteriore possibilità è rappresentata dalla partecipazione ai concorsi per i laureati in Scienze Politiche.

A chi invece desidera specializzarsi ulteriormente Unicusano propone il corso di laurea magistrale che mira ad approfondire le competenze già acquisite nel triennio attraverso una struttura didattica basata su tematiche internazionali.

Se desideri approfondire ulteriormente il piano di studi del corso di laurea in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali puoi contattare il nostro staff attraverso il form che trovi cliccando qui!