Come studiare velocemente: a Udine Unicusano ti aiuta a ottimizzare i tempi

Quante volte davanti a centinaia di pagine da memorizzare ti sei chiesto come studiare velocemente?

Se sei uno studente universitario sicuramente tante!

Con ogni probabilità ti sei ritrovato a girovagare sul web tra i vari siti e forum che promettono di fornire la formula magica per poter preparare un esame in poco tempo.

Partiamo da una premessa: senza un buon metodo di studio la velocità potrebbe essere controproducente; studiare velocemente e male significa sprecare tempo e rischiare di mancare l’obiettivo ‘esame’.

Chi ha scelto di frequentare i corsi di laurea online dell’Università Telematica Niccolò Cusano conosce bene i vantaggi della formazione a distanza e la flessibilità che concede ai corsisti. Studiare da casa significa poter organizzare autonomamente i tempi da dedicare all’apprendimento, per questo motivo è fondamentale gestirli in maniera responsabile.

Una tabella di marcia e un buon metodo di studio universitario rappresentano un ottimo punto di partenza.

Non esiste nessuna formula magica che ti fornirà la risposta universale alla domanda ‘come studiare velocemente’. Tra l’altro ognuno di noi ha esigenze e peculiarità diverse per cui il metodo di studio non può assolutamente essere uguale per ogni studente.

Tuttavia esiste qualche tecnica che possiamo utilizzare per ottimizzare i tempi senza trascurare la qualità dell’apprendimento.

Da studi e ricerche emerge l’importanza e l’efficacia della lettura veloce; d’altronde nell’era dei ritmi serrati il tempo è tiranno: non ne abbiamo mai abbastanza.

Sono tante le tecniche da poter utilizzare, tutte reperibili online; l’importante è trovare quella più adatta alle proprie capacità.

Altro step importante riguarda la memorizzazione delle informazioni; sia che si studi per un esame che per discutere la tesi le tecniche di memoria possono essere un valido supporto.

Allenare vista e cervello a focalizzarsi su grassetti e indicatori visivi di vario genere significa concentrarsi soltanto sui concetti più importanti, quelli da imprimere nella memoria e intorno al quale approfondire un intero argomento.

Non ti resta che mettere in pratica i consigli di questo post; scoprirai come studiare velocemente e bene sia davvero possibile con un po’ di impegno e qualche piccolo trucchetto.

Per qualsiasi domanda compila il form di contatto che trovi nella barra laterale di questa pagina!