Colloquio di lavoro a Udine: i master online e i consigli Unicusano per superarlo con successo

L’obiettivo di uno studente al termine degli studi universitari è superare brillantemente il colloquio di lavoro e realizzare la propria ambizione professionale in tempi rapidi.

Compilare correttamente il curriculum è il primo passo per intraprendere la propria strada professionale; scegliere le aziende a cui inviarlo è il secondo.

A partire dal ricevimento della prima telefonata/email per fissare la data e l’ora del fatidico colloquio di lavoro inizia quello che viene considerato il momento più delicato di tutto il processo; la tensione  può diventare causa di stress, fattore psicologico che influisce negativamente sull’esito del colloquio stesso.

Il biglietto da visita, l’elemento che più di ogni altro influisce sulla decisione finale dell’azienda, è indubbiamente la preparazione.
Presentarsi con le conoscenze adeguate a ricoprire un determinato ruolo è il punto di partenza; dimostrare di possedere un know how aggiornato, in linea con le reali esigenze del mercato del lavoro, quello di arrivo, o in altre parole la firma del contratto.

Possedere le competenze acquisite attraverso i master online dell’Università Telematica Niccolò Cusano significa avere un plus che sul curriculum può realmente fare la differenza per un’eventuale assunzione a Udine.
Grazie all’innovativo piano formativo Unicusano prepara lo studente alla professione sia da punto di vista teorico che pratico, dettaglio che offre ottime prospettive di placement.

Torniamo al momento del colloquio di lavoro e ai consigli per superarlo con successo.

Può sembrare un passaggio banale ma raccogliere informazioni sull’azienda e sulla posizione professionale da questa stessa ricercata è indispensabile per sostenere una conversazione ‘brillante’ con l’esaminatore.

Il giorno del colloquio di lavoro è buona norma portare con sé una copia del curriculum, anche se è già stato inviato precedentemente via mail.

Alle prime domande, quelle più banali e di routine tipo ‘mi parli di lei’, è fondamentale rispondere con sicurezza, senza esitazione o tentennamenti. La regola principale è evitare pause e silenzi.

Potrebbe essere una buona idea anche quella di preparare in anticipo una serie di domande, da porre al selezionatore, sull’azienda e sulla tipologia di impiego, per valutare, sulla base delle informazioni ricevute, se il ruolo risponde alle proprie attitudini e propensioni.

Dal momento che anche l’occhio vuole la sua parte è importante scegliere con cura l’abbigliamento e gli accessori da indossare il giorno del colloquio; il dress code, soprattutto per alcune tipologie di aziende, è un aspetto fondamentale.

Scopri i dettagli dei master online Unicusano e supera con successo il tuo colloquio di lavoro a Udine!