Professioni digitali: ecco quali sono le più richieste in Italia

L’affascinante universo delle professioni digitali registra continui mutamenti e stravolgimenti per i quali sono necessarie competenze e professionalità aggiornate e approfondite.

Da una simile premessa è facile comprendere le numerose opportunità lavorative offerte dal settore.

Su il Sole 24 Ore emergono i dati di JobRapido relativi alle professioni digitali più richieste nel 2016.
Il portale che processa ogni giorno 25 milioni di offerte di lavoro ha tracciato il fenomeno con estrema precisione e svela una crescita costante della domanda relativa alle professioni che ruotano intorno al web e alle nuove tecnologie.

In linea generale le professionalità più gettonate risultano quelle dei programmatori (software, mobile e applicazioni), dei digital designer, degli esperti in Big Data e commercio elettronico.

Lavori digitali: i più ricercati in Italia

Nel 2016 hanno registrato un boom di richieste le seguenti figure:

  • app developer e content designer: + 38% rispetto allo scorso anno
  • sviluppatori di applicazioni mobile: + 51%
  • system integrator: + 154%

Il vero incremento riguarda due categorie in particolare: quelle che lavorano nell’ambito dell’e-commerce, che hanno registrato un incremento del 200%, e i digital architect, che invece sono stati interessati da un’impennata della richiesta pari al 200%.

Nell’ambito della stessa analisi è emerso il bacino ideale per trovare impiego con maggiore facilità nel settore ‘tech’; i dati rivelano che la richiesta maggiore si registra nelle regioni del nord Italia.

Professioni digitali: corsi e master online

Per rispondere alle esigenze delle aziende, alla costante ricerca di figure capaci di sviluppare soluzioni innovative applicabili al settore in cui operano, è necessario acquisire un bagaglio di skills aggiornato, al passo con le evoluzioni e i progressi dell’immenso universo che ruota intorno al digitale.

La specializzazione ideale per i neo-laureati e per i professionisti che intendono riqualificare le proprie competenze è offerta dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice di un ampio ventaglio di master e corsi di perfezionamento professionale.

Tra i percorsi formativi legati al digitale segnaliamo il master di primo livello in Data Analyst e quello, sempre di primo livello, in Digital Marketing.
Si tratta di percorsi di alta formazione accademica strutturati per fornire ai corsisti un know how, teorico e pratico, fortemente spendibile nel mondo del lavoro.

Se desideri entrare nell’universo delle professioni digitali o se già ne fai parte ma desideri allineare la tua professionalità ai cambiamenti intervenuti nel settore non devi fare altro che accedere alla pagina dei master Unicusano.
Dopo aver selezionato il percorso formativo più adatto alle tue ambizioni professionali puoi procedere direttamente con l’iscrizione o se hai ancora qualche dubbio puoi contattare il nostro staff, attraverso il form online che trovi cliccando qui, e sottoporgli tutte le tue domande.

Ti aspettiamo!


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link