Laurearsi in Giurisprudenza senza frequentare: i vantaggi dei corsi online

Laurearsi in Giurisprudenza senza frequentare è un’opportunità che offre agli studenti numerosi vantaggi, di natura pratica, didattica ed economica.

Ma procediamo per gradi…

Se il diritto ti appassiona e hai maturato la decisione di iscriverti alla facoltà di Giurisprudenza a Udine forse dovresti valutare la possibilità di scegliere un’università telematica.

In questo post cercheremo di farti comprendere le potenzialità di un corso di laurea online sia in ottica formativa che lavorativa.

Sappiamo bene che quando si parla di formazione universitaria a distanza lo scetticismo è un elemento che spesso arriva a condizionare la scelta e ad indirizzarla verso il tradizionale ateneo e verso percorsi di studio rigidi, obsoleti e decisamente poco attuali.

Conseguire una laurea in giurisprudenza non è certo una passeggiata. La facoltà di per sé è piuttosto impegnativa; aggiungere alla complessità del percorso didattico i vincoli di presenza in aula, gli orari da rispettare e una serie di limiti e iter burocratici aumenta semplicemente il livello di stress dello studente e compromette la qualità dell’apprendimento.

Laurearsi in Giurisprudenza senza frequentare: corso online

A Udine l’opportunità di laurearsi in Giurisprudenza online è offerta dall’Università Telematica Niccolò Cusano, erogatrice del Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico.

Prima di descrivere le caratteristiche didattiche del percorso formativo è d’obbligo una precisazione: per quanto le opinioni degli scettici tendano a screditare le università telematiche e i corsi di laurea a distanza i titoli rilasciati dalla Unicusano sono validi a tutti gli effetti di legge e sono equivalenti ai titoli rilasciati dalle Università statali.

Per l’accesso è richiesto il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di un titolo analogo conseguito all’estero e riconosciuto idonea ai sensi della vigente normativa.

Le materie di studio di Giurisprudenza consentono al corsista di acquisire specifiche competenze nell’ambito delle discipline giuridiche afferenti ai diversi rami del diritto.

In particolare lo studente neo-laureato avrà acquisito capacità di progettazione e stesura di testi giuridici, capacità interpretative, di analisi casistica, di comprensione e di valutazione: abilità indispensabili per affrontare le problematiche interpretative/applicative del diritto positivo.

La laurea in Giurisprudenza offre numerosi sbocchi lavorativi e consente l’accesso ai concorsi pubblici per diventare magistrato e notaio, e all’Esame di Stato per diventare avvocato.

Vantaggi pratici

Iniziamo dall’analizzare le potenzialità della formazione a distanza.

Il primo vantaggio riguarda la possibilità di seguire le lezioni online, da qualsiasi posto si disponga di un pc o di un dispositivo mobile e di una connessione a internet.
Ciò si traduce in una maggiore libertà nell’organizzazione delle proprie giornate.

Dal momento che il materiale di studio è disponibile all’interno della piattaforma telematica, senza vincoli di orario, di accesso o di visualizzazione, è possibile scegliere se studiare da casa o dall’ufficio, di giorno oppure di notte.

L’autonomia nello stabilire gli orari da dedicare all’apprendimento consente al corsista di conciliare lo studio con i propri impegni professionali, familiari o di natura personale.

Vantaggi economici

Decisamente contenuti i costi di una laurea online in Giurisprudenza.

Il primo vantaggio di natura economica riguarda il taglio dei costi relativi ai libri di testo; e-book e materiale di approfondimento (slides, appunti e manuali) sono disponibili all’interno dell’area riservata di ogni corsista iscritto, per cui sono inclusi nel prezzo della retta.

Abolite anche le spese legate alle trasferte per raggiungere l’ateneo e quelle relative ad eventuale vitto e alloggio, che incidono pesantemente sul budget mensile degli studenti fuori sede.

Vantaggi didattici e formativi

L’aspetto didattico e formativo è sicuramente quello più importante e merita un’attenzione maggiore.

L’università telematica Unicusano ha strutturato il corso di laurea in Giurisprudenza sulla base di un’accurata analisi del settore professionale.

Il piano di studi, spiccatamente orientato alla realtà operativa dell’ambito giuridico, garantisce contenuti attuali e costantemente aggiornati, in grado di formare profili qualificati e competenti.

In aggiunta all’aspetto qualitativo è d’obbligo menzionare la disponibilità costante di tutor e docenti, pronti a supportare gli studenti sia dal punto di vista didattico che motivazionale. Tra le modalità di contatto figurano la chat, video-chat e i più innovativi sistemi di messaggistica istantanea; tutto, dunque, più veloce e immediato di un tradizionale appuntamento in ateneo con il docente/tutor.

Come se tutto ciò non bastasse la possibilità di ascoltare le lezioni anche più volte, senza l’incubo di perdere per distrazione o per ritardo qualche passaggio saliente, migliora e agevola l’apprendimento.

Ora che hai un quadro più completo sull’università online e sul funzionamento della formazione a distanza disponibile per la frequentazione del corso di laurea in Giurisprudenza non ti resta che procedere con l’iscrizione.
Per qualunque domanda o dubbio conta pure su di noi; contattaci attraverso il modulo online che trovi cliccando qui!