Laurea in Ingegneria Agroindustriale a Udine: l’offerta di Unicusano
Il corso di laurea in Ingegneria agroindustriale a Udine attivato dall’università telematica Niccolò Cusano nasce per assecondare la crescente richiesta di professionalità specializzate.
A seguito delle continue evoluzioni tecnologiche relative ai processi di lavorazione della terra e alla trasformazione alimentare, che hanno portato allo sviluppo di processi produttivi sempre più innovativi, sul mercato del lavoro è nata l’esigenza di profili specializzati, in possesso di competenze ingegneristiche specialistiche.
Ecco il motivo per il quale Unicusano ha inserito all’interno della facoltà di ingegneria un percorso ad hoc, sviluppato sulla base di quelle che sono le attuali richieste e necessità del settore industriale.
Corso di laurea in Ingegneria agroindustriale a Udine
Analizzando la premessa è facile intuire le potenzialità, in ottica occupazionale, di una specializzazione in ambito ingegneristico industriale; potenzialità che sono colte appieno dal corso di laurea in Ingegneria industriale – curriculum agroindustriale’ inserito dalla Niccolò Cusano all’interno della proposta formativa afferente alla facoltà di Ingegneria.
Il percorso di studi è strutturato sulla base di un programma triennale che integra le classiche materie dell’ingegneria industriale con nozioni e competenze che riguardano la formulazione degli alimenti.
L’obiettivo del corso è formare profili esperti nella progettazione e produzione industriale, in possesso del know how necessario per gestire operazioni quali l’analisi dei costi, il controllo e il collaudo dei materiali e il monitoraggio dei processi industriali.
Le materie e gli argomenti studiati nel corso del triennio sono le seguenti: matematica, geometria, analisi, chimica generale, fisica generale, probabilità e statistica, informatica, inglese, disegno industriale, termodinamica applicata, operazioni unitarie dell’industria alimentare, progettazione e formulazione degli alimenti, meccanica e automatica, impianti industriali, tecnologie e materiali per la produzione agroalimentare, elementi di biochimica e nutrizione umana, analisi della sostenibilità industriale, progettazione di impianti agroalimentari, elementi di management, energia e ambiente.
Al termine del percorso di studi l’ingegnere agroindustriale avrà acquisito la professionalità per gestire le varie fasi del processo produttivo (progettazione, produzione, controllo, manutenzione, ecc.).
Il neo-laureato sarà in grado di occuparsi del controllo delle linee di produzione e trasformazione degli alimenti, del relativo packaging e dei materiali accessori.
Riepilogando, la preparazione universitaria erogata dal triennio consente di gestire le seguenti attività:
- Progettazione e sviluppo di prodotti e processi
- Scelta dei materiali
- Programmazione e installazione di macchine e impianti
- Manutenzione e gestione di reparti e sistemi produttivi
- Controllo, verifica e assistenza tecnica
Il corso di laurea in Ingegneria prevede l’erogazione dei contenuti a distanza, attraverso una piattaforma telematica accessibile tramite pc o dispositivo mobile connessi a internet.
L’innovativa metodologia elimina l’obbligo di presenza in aula e consente di gestire in maniera totalmente flessibile e personalizzata l’apprendimento.
Opportunità lavorative
Il conseguimento di una laurea in Ingegneria agroindustriale a Udine prepara alle professioni di tecnico meccanico, tecnico elettronico e tecnico della produzione manifatturiera, per cui consente di accedere a innumerevoli opportunità di impiego, sia nel settore pubblico che in quello privato.
Il know how acquisito da un profilo in possesso di un titolo triennale risulta spendibile nelle industrie agroalimentari e del packaging.
In particolare, rientrano tra gli sbocchi occupazionali i settori della produzione e gestione delle energie, le industrie manifatturiere e della trasformazione.
Un profilo esperto può trovare impiego presso le amministrazioni pubbliche, nelle società di servizi oppure può intraprendere la libera professione.