Formazione e-learning: definizione e vantaggi economici per gli studenti di Udine
La formazione e-learning ha totalmente rivoluzionato la metodologia di apprendimento, migliorando notevolmente la qualità dello studio e la quotidianità degli studenti universitari.
Mentre i giovani riescono in maniera naturale e spontanea a comprendere il potenziale presente nelle tecniche di formazione e-learning, tantissimi genitori si mostrano scettici e poco predisposti ad accettare di buon grado la decisone del proprio figlio di iscriversi a un’università telematica.
Cercheremo con questo post di fare chiarezza, fornendo una definizione chiara e concisa della formazione e-learning e analizzando quelle che sono le caratteristiche principali della FAD.
Cos’è la formazione e-learning
Il significato potrebbe essere sintetizzato in una metodologia didattica che si avvale prevalentemente delle potenzialità del web.
I contenuti previsti dal piano di studio sono disponibili online, su una piattaforma telematica accessibile tramite username e password.
Ciò significa che tutto il materiale didattico è presente all’interno della propria area riservata.
Oltre ai testi in formato e-book, alle slide di approfondimento e ai test di autovalutazione, la piattaforma include anche lo streaming delle lezioni.
I vantaggi della formazione e-learning
Passiamo a quelli che sono i benefici, in termini di apprendimento ed economici, legati all’e-learning.
Il primo riguarda la possibilità di poter studiare comodamente da casa, o da qualsiasi altro posto in cui sia possibile sfruttare una connessione a internet.
Non esistono limiti o vincoli di orario, per cui il corsista può scegliere, in base alle proprie esigenze, se studiare di giorno o di notte.
In termini economici ciò significa risparmiare sulle trasferte e per gli studenti fuori sede sugli eventuali costi di vitto e alloggio.
Altro vantaggio, che gioca a favore dell’apprendimento, è legato alla possibilità di ascoltare la stessa lezione più volte, soffermandosi su passaggi cruciali e riascoltando quelli più complessi.
Corsi di formazione e-learning
Da anni affermata nel settore della formazione a distanza l’Università Telematica Niccolò Cusano ha strutturato un’ampia proposta didattica che spazia dai corsi di laurea ai master e ai corsi di aggiornamento professionale; tutti erogati attraverso l’innovativa modalità e-learning.
Tutti i percorsi di studio accessibili in modalità FAD si basano sullo stesso piano didattico dei corsi in presenza.
Identici anche i servizi allo studente come ad esempio il ricevimento dei docenti espletato online via chat o in videoconferenza.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni sulla formazione e-learning Unicusano clicca qui e compila il form di contatto con i tuoi dati e le tue domande; il nostro staff è a tua completa disposizione!